⤴️ Location permission needed for a better experience.

Consultare rapidamente un medico in caso di perdita improvvisa dell’udito 

Consultare rapidamente un medico in caso di perdita improvvisa dell’udito Consultare un medico entro tre giorni dall’inizio della perdita dell’udito è di grande importanza per evitare che la perdita dell’udito diventi permanente.

L’acufene può essere causato da perdita di udito improvvisa 

Una mattina ti sei svegliato e hai sentito un blocco in un orecchio. All’inizio non ti importava. Ma poi si rese conto che non si poteva sentire il suono proveniente dal telefono sia… Questo è il sintomo più importante di perdita uditiva improvvisa che richiede cure mediche urgenti. Molti fattori, dalle infezioni virali al fumo, possono avere un ruolo nello sviluppo della perdita dell’udito improvvisa.

Consultare rapidamente un medico in caso di perdita improvvisa dell’udito: Cos’è la perdita improvvisa dell’udito? 

La perdita uditiva improvvisa è definita come una perdita uditiva che si sviluppa entro 72 ore senza problemi precedenti, con una perdita di almeno 30 dB a tre frequenze consecutive nel test uditivo e danni al nervo uditivo e al tessuto dell’orecchio interno. Mentre un orecchio è solitamente interessato, raramente può essere bilaterale. La perdita dell’udito improvvisa, che è un problema comune sia per gli uomini che per le donne, si verifica più frequentemente negli adulti di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Le cause esatte della malattia sono sconosciute. Tuttavia, molti fattori diversi come infezioni virali, malattie vascolari, problemi con il sistema immunitario, cambiamenti di pressione e traumi sono efficaci nell’emergere del problema. Per questo motivo, solo una minoranza di persone ha un chiaro fattore causale. Il resto sono considerati di avere improvvisa perdita dell’udito di causa sconosciuta (idiopatico).

L’acufene nasconde la perdita dell’udito 

L’acufene si distingue come un sintomo molto importante per la perdita dell’udito improvvisa. L’acufene è osservato nel 70 per cento delle persone. Sfortunatamente, queste persone pensano che l’acufene sia la causa della diminuzione della qualità dell’udito. Mentre aspettano che passi, sono in ritardo per andare dal medico. Questo squillo di solito può scomparire entro un mese o può continuare con la perdita dell’udito. La perdita dell’udito può essere parziale in alcune persone, mentre in altri può essere quasi completa o completa. Una sensazione di pienezza e ronzio nell’orecchio sono anche tra le lamentele delle persone.

Lo strumento diagnostico più importante è il test dell’udito

Il punto più importante da considerare in termini di perdita uditiva improvvisa è consultare un medico in tempo. In una visita medica dettagliata, vengono valutati i possibili problemi nel timpano e nell’orecchio medio. Se non ci sono problemi in questo esame, il tipo, il grado e la frequenza della perdita dell’udito sono determinati dal test dell’udito, supponendo che la perdita dell’udito provenga dall’orecchio interno. La tomografia computerizzata (CT) o la risonanza magnetica (MRI) esami possono essere necessari per determinare la causa della perdita dell’udito, soprattutto nell’orecchio interno. Analisi del sangue dettagliate anche aiutare a identificare la fonte del problema.

Consultare rapidamente un medico in caso di perdita improvvisa dell’udito: I primi 3 giorni sono molto importanti 

In questa malattia, la consapevolezza precoce e la diagnosi e l’inizio del trattamento entro i primi tre giorni sono di grande importanza per il recupero. Con il trattamento iniziato entro i primi dieci giorni e soprattutto entro i primi tre giorni, il problema dell’udito può essere eliminato con una risposta completa o quasi completa. Tuttavia, più lungo è il ritardo nell’inizio del trattamento, minore è l’aspettativa di recupero. La perdita dell’udito può diventare permanente.

La terapia farmacologica svolge un ruolo importante nel trattamento della perdita uditiva improvvisa in diversi protocolli. Oggi, l’ossigenoterapia iperbarica à usata per aiutare la gente che non ha risposto al farmaco o che non puÃ2 essere trattata con il farmaco dovuto la loro età e comorbidities.

La perdita dell’udito improvvisa può verificarsi in qualsiasi momento, anche se i fattori di rischio sono ridotti al minimo. Tuttavia, con la diagnosi precoce e il trattamento, possono essere raggiunti alti tassi di recupero. Il tasso di persone con perdita dell’udito parziale o completa nonostante il trattamento è molto basso. Tuttavia, gli apparecchi acustici possono prevenire il deterioramento della qualità della vita anche in queste persone.Consultare rapidamente un medico in caso di perdita improvvisa dell’udito

Questi fattori di rischio predispongono alla malattia 

Usura dei nervi uditivi a causa di esposizione prolungata a rumori forti, predisposizione genetica, lavorando in ambienti rumorosi come fabbriche e cantieri, antibiotici, alcuni farmaci chemioterapici e overdose di antidolorifici, La presenza di malattie come la meningite con febbre alta, formazione di tumori sul nervo uditivo, alcool e fumo, presenza di malattie allergiche.

Share.
Exit mobile version