Consuma questi alimenti se hai il diabete!
Consuma questi alimenti se hai il diabete! Alcuni alimenti si distinguono per il loro basso indice glicemico, ad es. basso carico di zucchero, alta fibra, grassi di qualità e contenuto proteico di qualità. Le persone con diabete dovrebbero assolutamente includere tali alimenti sulle loro tavole.
Alimenti a basso indice glicemico
Una dieta sana ed equilibrata è senza dubbio molto importante per tutti. È ancora più importante per le persone con diabete. Il primo obiettivo della terapia nutrizionale nel diabete è controllare la glicemia, cioè mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro limiti normali o quasi normali. I piani nutrizionali dei pazienti diabetici devono essere preparati in base all’età, all’altezza, al peso e al livello di attività fisica; occorre tenere presente che il fabbisogno di energia e di nutrienti deve essere preso in considerazione e pianificato individualmente. D’altra parte, alcuni alimenti si distinguono per il loro basso indice glicemico, ad es. basso carico di zucchero, alta fibra, grassi di qualità e contenuto proteico di qualità. Per questo motivo, le persone con diabete dovrebbero assolutamente includere tali alimenti sulle loro tavole. Ecco 10 alimenti che sono buoni per il diabete e i loro benefici…
Contro il diabete di tipo 2: Yogurt
Lo yogurt è un alimento importante che contiene nutrienti come proteine, calcio, fosforo e magnesio. Lo yogurt, che è benefico per la salute intestinale e rafforza il sistema immunitario, è anche noto per essere efficace nel diabete. Uno studio condotto presso l’Università di Harvard rivela che consumare 1 ciotola di yogurt al giorno riduce il rischio di diabete di tipo 2 del 18 per cento. Lo yogurt, che è un alimento indispensabile nel diabete e una prevenzione contro il diabete, viene digerito più facilmente del latte. In questo modo, può essere facilmente consumato da persone con intolleranza al lattosio. Gli individui possono consumare 1-2 ciotole di yogurt al giorno in base alle loro esigenze. Lo yogurt può essere consumato ai pasti principali, così come per gli spuntini, è un’opzione soddisfacente e aiuta a bilanciare la glicemia.
Il potere della curcumina nella curcuma
Grazie alla curcumina in curcuma, è una spezia con effetti antiossidanti, antinfiammatori e anticancro ed è anche efficace sul diabete. In uno studio del 2012, è stato dimostrato che l’uso di curcumina per 9 mesi in 240 persone con diabete nascosto può prevenire il diabete. La curcuma dovrebbe essere inclusa nella dieta per beneficiare della curcumina. Per esempio, si può consumare la curcuma con l’aggiunta di yogurt o latte, verdura o piatti di carne, zuppe.
Anche mezzo cucchiaio di spezie fa miracoli: Cannella
Un cucchiaino di cannella al giorno si distingue come la spezia più importante che bilancia lo zucchero nel sangue. La ricerca mostra che anche mezzo cucchiaino di cannella aiuta a mantenere l’equilibrio dello zucchero nel sangue. In uno studio scientifico condotto in Svezia, è stato dimostrato che i livelli di zucchero nel sangue sono diminuiti e il tempo di svuotamento gastrico è stato ritardato in coloro che hanno consumato il budino con cannella aggiunta dopo cena. Questo studio mostra che la cannella può aiutare a controllare lo zucchero nel sangue dopo un pasto. È possibile aggiungere cannella al latte o yogurt, tè o frutta.
Verdure a foglia verde scuro con alto contenuto di fibre
Verdure a foglia verde scuro come spinaci, cavoli e cavoli verdi sono un gruppo di alimenti che gli individui con diabete dovrebbero sicuramente consumare a causa della loro bassa energia e alto contenuto di fibre. L’American Diabetes Association (ADA) ha dimostrato che il rischio di sviluppare il diabete diminuisce con l’aumento del consumo di verdure e frutta e soprattutto ha sottolineato le verdure a foglia verde scuro. Questo perché le verdure a foglia verde scuro sono ricche di vitamine e minerali. Gli spinaci, un membro di questo gruppo, sono una buona fonte di magnesio, folato, potassio e vitamina K. Protegge la salute degli occhi con la luteina che contiene. Cerca di includere gli spinaci nei tuoi pasti almeno 2-3 volte a settimana come piatto o insalata.
Mandorle, nocciole, noci stabilizzano lo zucchero a digiuno
In uno studio scientifico, 450 individui sono stati seguiti per otto settimane e un effetto positivo è stato osservato in HbA1c, digiuno di zucchero nel sangue, valori di insulina a digiuno, il che significa la media di zucchero nel sangue di tre mesi di individui che consumano mandorle, nocciole e noci. Tuttavia, non va dimenticato che questi alimenti hanno un alto contenuto di grassi e il controllo delle porzioni dovrebbe essere fatto. Puoi aggiungere facilmente 8-10 mandorle crude o nocciole o 2-3 noci intere alla tua dieta. L’avena ti tiene pieno
L’avena è un alimento che ha effetti positivi sulla salute grazie al beta glucano chiamato polpa che contiene. L’avena, che previene il rapido aumento della glicemia dopo un pasto, può essere considerata un’alternativa per la colazione o lo spuntino. Inoltre, il controllo del peso è un punto importante nel diabete, e avena sono diventati uno degli alimenti efficaci per la gestione del peso e il diabete grazie alla sensazione di sazietà e buon sistema digestivo.
Agrumi con vitamina C ,
Le persone con diabete spesso pensano che mangiare frutta sia vietato per loro. Tuttavia, lo zucchero nel sangue può essere tenuto sotto controllo consumando la giusta quantità di frutta al momento giusto. L’American Diabetes Association raccomanda il consumo di agrumi come pompelmo, mandarini, arance e limoni, che si distinguono soprattutto come fonte di vitamina C e ricco contenuto di fibre. Un’arancia di medie dimensioni o 2 piccoli mandarini o metà di un grande pompelmo possono essere consumati durante il giorno, sostituendo 1 porzione di frutta. Tuttavia, poiché il pompelmo è un frutto che interagisce con alcuni farmaci, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.
Le pere sono ricche di proteine
La pera è un frutto che combina un basso indice glicemico con un ricco contenuto di polpa e dovrebbe essere consumato da persone con diabete. Un basso indice glicemico significa che la glicemia aumenta lentamente, non rapidamente. Puoi mangiare una pera di medie dimensioni in qualsiasi spuntino della giornata. Tuttavia, mangiare frutta con una fonte di proteine come latte o yogurt è più riempimento e meglio per l’equilibrio della glicemia. Consumando un bicchiere di latte o una ciotola di yogurt con la pera, puoi assicurarti di rimanere pieno più a lungo.
Legumi da granella di ferro
Una delle regole d’oro di una dieta sana è consumare 25-30 grammi di polpa al giorno, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, controllare la glicemia nelle persone con diabete e risolvere i problemi di costipazione. I legumi vengono in vostro soccorso per aumentare l’assunzione di polpa. I legumi dovrebbero essere inclusi nella dieta delle persone con diabete grazie al loro alto contenuto di polpa, proteine vegetali e ricchi di ferro, zinco, magnesio e acido folico. Legumi come fagioli secchi, ceci, lenticchie verdi dovrebbero essere consumati due-tre volte a settimana. Per beneficiare del ferro dei legumi al massimo livello, dovresti preferire un’insalata con abbondante limone.
Pesce ricco di omega 3
Il pesce, che è una fonte di proteine di qualità, contiene anche acidi grassi Omega 3. Omega 3 fornisce protezione contro il diabete aumentando la funzione dell’insulina negli individui senza diabete e aiuta a prevenire l’infiammazione che può verificarsi in quelli con diabete. Inoltre, non va dimenticato che Omega 3 è anche protettivo contro le malattie cardiache. Il segreto per ottenere il massimo beneficio dal pesce è consumarlo almeno due volte a settimana alla griglia, al forno o al vapore.