Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea? Lo strato trasparente davanti all’iride, la parte colorata dell’occhio, è chiamato cornea. Dopo che i raggi che entrano nell’occhio in primo luogo passano attraverso questo tessuto, raggiungono lo strato nervoso chiamato la retina e la visione à realizzata. La trasparenza o la forma regolare della cornea gioca quindi un ruolo importante nella visione. Se la cornea perde la sua trasparenza (malattie ereditarie della cornea come la distrofia corneale, edema corneale persistente dopo chirurgia della cataratta, ecc.) o la sua forma si deteriora (diradamento progressivo e incurvamento della cornea come il cheratocono), il paziente non può vedere chiaramente.
In questi casi, la visione può essere ripristinata sostituendo la cornea con un altro tessuto corneale sano. In questa procedura di trapianto, il tessuto è tessuto corneale sano prelevato da una persona deceduta e la procedura è chiamata trapianto corneale. Il trapianto corneale può essere effettuato con uno strato completo di tessuto corneale o solo lo strato superiore o inferiore della cornea può essere trapiantato. Una delle caratteristiche della cornea che la rende trasparente è la sua assenza di vasi sanguigni. L’assenza di vasi sanguigni nel tessuto fornisce un importante vantaggio nei trapianti di tessuti. Questo perché le cellule che causano il rigetto dei tessuti non possono raggiungere il tessuto estraneo.
Quando consideriamo tutti gli interventi chirurgici di trapianto, è a causa di questa caratteristica che i trapianti corneali hanno più successo rispetto ad altri trapianti.
Fasi del trapianto corneale a tutto spessore (cheratoplastica penetrante) Chirurgia
In anestesia locale o generale, l’occhio e i suoi dintorni sono disinfettati e coperti da un telo sterile.
Il centro della cornea è segnato. Un’incisione circolare a tutto spessore con un diametro di 7-7,5 mm viene effettuata al centro della cornea con uno strumento a vuoto (trepan) contenente una lama rotonda e il centro della cornea viene rimosso.
La cornea donatrice viene anche preparata per il letto ricevente con un altro strumento di aspirazione con una lama circolare (pugno).
La cornea donatrice viene suturata al letto ricevente con diverse tecniche di sutura (16 punti singoli, 16 punti singoli con sutura continua, punti doppi continui, ecc.).
Il farmaco antibiotico viene applicato all’occhio e la procedura viene terminata. La durata dell’operazione è di circa 30-40 minuti. Se ci sono altri interventi da eseguire contemporaneamente, il tempo di funzionamento può essere più lungo.
Dopo il trapianto completo della cornea dello strato
Ci possono essere lamentele come bruciore e irrigazione per un paio di settimane dopo l’intervento chirurgico. Una benda protettiva viene utilizzata il giorno dell’intervento chirurgico.
La vista non può migliorare molto immediatamente. Postoperatorio antibiotico e cortisone collirio sono utilizzati secondo la raccomandazione del medico. Il primo controllo viene eseguito il primo giorno dopo l’intervento. Successivamente, le visite di follow-up vengono eseguite ogni mese per la prima settimana e per il primo anno. I punti vengono solitamente rimossi dopo 1 anno.
Complicazioni durante la chirurgia di trapianto corneale a tutto spessore
Emorragia espulsiva: Questa è una difficile da controllare emorragia causata dall’accumulo di sangue nella coroide, il tessuto vascolare dell’occhio. Questa condizione è molto rara (0,45-1,08%). Non può essere previsto in anticipo e se si verifica, può causare la perdita dell’occhio.
L’astigmatismo à comune dopo il trapianto corneale. I punti posti con la guarigione dei tessuti cambiano questi valori astigmatismo nel tempo. L’astigmatismo può essere corretto con la rimozione della sutura, ri-titolazione, incisioni rilassanti o LASIK.
Aumento della pressione intraoculare (glaucoma): può essere visto nel periodo precoce o tardivo. L’aumento della pressione intraoculare visto nel primo periodo è rapidamente controllato con i farmaci. L’aumento della pressione intraoculare tardiva è di solito dovuto alle gocce di cortisone utilizzate. In questo caso, dovrebbero essere usati farmaci che riducono la pressione intraoculare.
Infezioni Infezioni gravi possono essere osservate molto raramente dopo interventi chirurgici intraoculari. È una condizione importante e richiede un intervento precoce.
Rigetto dei tessuti: Può essere visto soprattutto nei pazienti con vascolarizzazione nella cornea per altri motivi. In questi casi, alcuni aghi speciali, gocce e farmaci vengono utilizzati per prevenire il rigetto dei tessuti.
Laser a femtosecondi in chirurgia del trapianto corneale a tutto spessore
Nel trapianto corneale a tutto spessore, invece di uno strumento a vuoto (trepan) con una lama rotonda utilizzata nella preparazione del letto ricevente, un’incisione circolare a tutto spessore con un diametro di 7-7,5 mm è realizzato al centro della cornea con un laser a femtosecondi e il centro della cornea viene rimosso. Le altre fasi dell’intervento sono le stesse. Nelle cornee preparate con laser a femtosecondi, la compatibilità del sito della ferita è molto liscia.
DALK (strato superiore del trapianto di cornea)
Sostituendo soltanto lo strato superiore della cornea e non l’intera cornea à chiamato DALK. DALK sta per “profondo trapianto corneale lamellare anteriore”. È più comunemente eseguita nella malattia del cheratocono. Nelle malattie ereditarie della cornea, DALK può anche essere applicato se la malattia coinvolge gli strati superiori della cornea.
Fasi della chirurgia DALK
In anestesia locale o generale, l’occhio e i suoi dintorni sono disinfettati e coperti da un telo sterile.
Lo strato superiore della cornea viene rimosso con la tecnica “Big Bubble” o la dissezione lamellare manuale in un’area circolare di 7-7,5 mm di diametro al centro della cornea.
Lo strato superiore della cornea donatrice precedentemente preparata viene preparato al centro della cornea in conformità con il letto ricevente e suturato al letto ricevente.
Ci sono almeno 16 punti nell’occhio. Il farmaco antibiotico viene applicato all’occhio e la procedura viene terminata. La durata
dell’operazione è di circa 40-50 minuti. Se ci sono altre procedure da eseguire contemporaneamente, il tempo di funzionamento può essere più lungo.
Dopo la chirurgia DALK
Ci possono essere lamentele come bruciore e irrigazione negli occhi per un paio di settimane dopo l’intervento chirurgico. Una benda protettiva viene utilizzata il giorno dell’intervento chirurgico. Il livello di visione non può aumentare molto immediatamente. Postoperatorio antibiotico e cortisone collirio sono utilizzati secondo la raccomandazione del medico. Il primo controllo viene eseguito il primo giorno dopo l’intervento chirurgico e la frequenza dei controlli viene regolata in base alle condizioni del tessuto trapiantato. I punti vengono solitamente rimossi dopo 6 mesi. Complicazioni durante il DALK
Perdita di integrità nello strato inferiore della cornea: Questo può a volte impedire l’operazione di continuare come un DALK e pieno spessore trapianto corneale può essere eseguita.
Astigmatismo: L’astigmatismo è comune dopo il trapianto corneale. I punti posti con la guarigione dei tessuti cambiano questi valori astigmatismo nel tempo. L’astigmatismo può essere corretto sutura, ri-titolazione, rilassanti incisioni o LASIK.
Aumento della pressione intraoculare (glaucoma): può essere visto nel periodo precoce o tardivo. L’aumento della pressione intraoculare visto nel primo periodo è rapidamente controllato con i farmaci. L’aumento della pressione intraoculare tardiva è di solito dovuto alle gocce di cortisone utilizzate. In questo caso, dovrebbero essere usati farmaci che riducono la pressione intraoculare. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Infezione: Le infezioni serie possono essere viste molto raramente dopo gli ambulatori intraoculari. È una condizione importante e richiede un intervento precoce.
Rifiuto del tessuto: Poiché le cellule endoteliali che formano lo strato più interno della cornea ricevente sono conservate, il rischio di rigetto è molto basso. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Caratteristiche di DALK
In chirurgia DALK, i pazienti mantengono le cellule endoteliali che formano lo strato più interno della cornea. Poiché le cellule endoteliali del tessuto donatore non vengono rimosse, il rischio di rigetto corneale è drasticamente ridotto. Pertanto, anche la durata dell’uso di gocce di cortisone è ridotta. La guarigione delle ferite è più veloce e le suture vengono rimosse in circa 6 mesi. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
DMEK (trapianto di strato inferiore corneale)
Sostituendo solo lo strato inferiore della cornea, non lo strato completo, si chiama DMEK. È più comunemente eseguita in cheratopatia bollosa (edema corneale permanente). Nelle malattie ereditarie della cornea, l’edema corneale permanente può essere visto dopo una certa età o talvolta dopo un intervento chirurgico alla cataratta. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Fasi della chirurgia DMEK
In anestesia locale o generale, l’occhio e i suoi dintorni sono disinfettati e coperti da un telo sterile.
Lo strato più basso della cornea (endotelio) viene staccato. L’endotelio corneale del donatore precedentemente preparato viene trapiantato al ricevente.
1-2 punti sono collocati nel sito ferita. L’aria viene iniettata nell’occhio per facilitare l’attacco del tessuto donatore. Quest’aria viene lentamente ritirata entro 1 settimana.
Il farmaco antibiotico viene applicato all’occhio e la procedura viene terminata.
La durata dell’operazione è di circa 40-50 minuti. Se ci sono altri interventi da eseguire contemporaneamente, il tempo di funzionamento può essere più lungo. Dopo la chirurgia DMEK
I reclami come pungente e l’innaffiamento nell’occhio per alcune settimane dopo la chirurgia possono essere molto rari. Una benda protettiva viene utilizzata il giorno dell’intervento chirurgico. La vista non può migliorare molto immediatamente. Postoperatorio antibiotico e cortisone collirio sono utilizzati secondo la raccomandazione del medico. Il primo controllo viene effettuato il primo giorno postoperatorio e la frequenza dei controlli viene regolata in base alle condizioni del tessuto trapiantato. Complicazioni dopo il DMEK
Incapacità dello strato inferiore della cornea di aderire al letto ricettivo: l’aria viene iniettata nell’occhio per prevenire questo. In caso di mancata adesione prolungata, può essere necessario un nuovo intervento. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Aumento della pressione intraoculare (glaucoma): può essere visto nel periodo precoce o tardivo. L’aumento della pressione intraoculare visto nel periodo iniziale può essere correlato all’aria iniettata nell’occhio e può essere controllato rapidamente con i farmaci. L’aumento della pressione intraoculare tardiva è solitamente correlato alle gocce di cortisone utilizzate. In questo caso, dovrebbero essere usati farmaci che riducono la pressione intraoculare. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Infezione: Le infezioni serie possono essere viste molto raramente dopo gli ambulatori intraoculari. È una condizione importante e richiede un intervento precoce.
Rifiuto del tessuto: In questo caso, alcuni farmaci sono usati per impedire il rifiuto del tessuto. Cornea Transplant Che cosa è un trapianto di cornea?
Caratteristiche della chirurgia DMEK
In chirurgia DMEK, i pazienti mantengono gli strati superiori della propria cornea. Pertanto, la cornea è più resistente ai traumi. Gli errori refrattivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo sono meno comuni dopo l’intervento chirurgico. Non ci sono tanti punti come in altri trapianti corneali.