Cosa aspetta le future mamme durante la gravidanza?
Cosa aspetta le future mamme durante la gravidanza? I cambiamenti ormonali causano anche alcuni cambiamenti nella psicologia durante la gravidanza. Quindi cosa provano le future mamme durante questo processo? Ecco le curiosità sulla psicologia della gravidanza…
Com’è la psicologia della gravidanza?
Dal momento in cui la futura mamma impara a conoscere la sua gravidanza, inizia a sentire molte emozioni e pensieri allo stesso tempo. All’inizio, l’effetto di significativi cambiamenti ormonali e poi le preoccupazioni sul processo e le conseguenze hanno messo la futura mamma in un periodo più sensibile. Il pensiero di diventare madre è una parte importante del processo di auto-realizzazione per molte donne. Mentre la futura mamma sperimenta felicità ed entusiasmo senza fine, inizia anche a provare intensa ansia con l’incertezza dell’intero processo, se la gravidanza andrà bene, se sarà in grado di tenere il suo bambino in buona salute, se sarà abbastanza per il suo bambino, se sarà capace di riempire il concetto di “buona madre”. Anche se lo hanno sperimentato intorno a loro, si può anche vedere che il processo di gravidanza a volte si trasforma in un processo che intensifica l’ansia per l’idea della morte nelle donne incinte.
Ogni futura mamma può reagire in modo diverso
L’accettazione di ogni madre del processo di gravidanza e le sue reazioni ad esso possono variare. Questo perché la gravidanza ha due dimensioni: fisiologica e psicologica. Oltre a portare un bambino al mondo, se è la prima gravidanza, un genitore viene al mondo allo stesso tempo. Ci sono cambiamenti nelle dinamiche della donna, del suo partner, del matrimonio e della vita. Anche l’impatto dei tratti della personalità sulle reazioni e sull’accettazione di tutti questi cambiamenti è molto importante. Alcune donne assumono che l’identità dal momento in cui imparano che diventeranno una madre e immediatamente cambiare tutto dai loro vestiti alle loro abitudini di vita in quel formato. Altri rimangono più cauti e fare lenti cambiamenti verso questa identità con il processo.
Gli ormoni influenzano la psicologia
Durante la gravidanza, tutte le donne incinte sperimentano cambiamenti nei loro corpi, nei loro pensieri sul nuovo concetto di maternità e nella loro psicologia a causa della
effetto degli ormoni. Conoscere in anticipo quali potrebbero essere questi cambiamenti può aiutare la futura mamma a rilassarsi durante la gravidanza. Oltre alle emozioni positive che accompagneranno l’intero processo come la felicità, l’eccitazione, la gioia del processo di abituarsi al nuovo ruolo, fare piani per il bambino, il cambiamento emotivo e lo sviluppo, alcune donne incinte possono a volte avere le seguenti emozioni che influenzano negativamente la loro psicologia:
Mettere in discussione i concetti di vita/ morte e di essere preoccupati per loro Ansia causata da insoddisfazione per i cambiamenti del corpo Ansia per le dinamiche del matrimonio Pianto improvviso, irrequietezza, sentimenti di tensione, desiderio di attenzione a causa di cambiamenti ormonali
Ansia causata dall’incertezza del processo di gravidanza Preoccupati di quanto cambierà la routine della vita dopo l’arrivo del bambino Umore ansioso causato da pensieri di prontezza o no Avere pensieri più pessimistici e sperimentare ansia più intensa, specialmente nei primi mesi, poiché non puoi sentire i movimenti del bambino
Consigli per le donne incinte
Questi sentimenti possono verificarsi di volta in volta in ogni futura mamma. I cambiamenti di umore sono abbastanza normali durante la gravidanza come fattori ormonali entrano in gioco. Per sbarazzarsi delle emozioni negative, le future mamme ricevono i seguenti consigli:
Cerca di non concentrarti sui tuoi pensieri negativi e concentrati su quelli positivi, a meno che non ci sia una situazione rischiosa che richiede altrimenti.
Non nascondere i tuoi sentimenti. Soprattutto condividerli con il vostro partner. Lui o lei sta assumendo un nuovo ruolo nella vita ed è probabile che abbia preoccupazioni simili.
Evita di fare grandi cambiamenti nella tua vita durante la gravidanza, come spostare o cambiare lavoro.
Non farti prendere da pensieri come “questo è come dovrebbe essere una madre, questo è come dovresti comportarti durante la gravidanza”. Cerca di non interrompere la routine e le dinamiche della tua vita, tranne per le cose che il medico ritiene inappropriate per la gravidanza.
Concentrati sull’essere una madre adeguata invece di essere una madre perfetta. Ridurrà la tua ansia.
Resta vicino al tuo social network. Prenditi cura di trascorrere molto tempo con i tuoi cari. Assicurati di approfittare della luce del giorno. Stai lontano dalle persone e dai luoghi in cui vengono raccontate brutte storie sulla
gravidanza. Non ricercare cose cattive che possono accadere nei libri o su internet.
Condividi tutte le tue preoccupazioni con il tuo ostetrico in modo da non avere domande sul processo medico.
Quando sei preoccupato per i cambiamenti del corpo, ricorda che questo processo è temporaneo. Concentrati sull’idea che puoi essere lo stesso dopo la nascita.
Piano per il processo di nascita in tarda gravidanza. Essere preparati ti farà sempre sentire meglio. Se la gravidanza è diventata un processo ansioso e infelice, cercare il sostegno di uno specialista.