Cosa causa la malattia del fegato grasso nei bambini?
Cosa causa la malattia del fegato grasso nei bambini? La malattia del fegato grasso, che può portare a seri problemi di salute quando la diagnosi è in ritardo, può ora essere vista sia nei bambini che negli adulti.
Proteggi il tuo bambino da malattie del fegato grasso
La malattia del fegato grasso, che prima si manifestava solo in età adulta, ora può verificarsi anche nell’infanzia a causa di cambiamenti nelle condizioni di vita. Quando la diagnosi è in ritardo, può portare a infiammazione nel fegato, interruzione della struttura normale e funzioni di sintesi del fegato, cirrosi, e in ultima analisi, per il bambino diventare un candidato trapianto di fegato.
Le cause più importanti di NASH (steatoepatite non alcolica), o “epatite a causa di malattia epatica grassa non alcolica” nei bambini sono i seguenti:
Obesità Inattività Diabete di tipo 2 Alcuni farmaci (farmaci per l’epilessia, steroidi).
Non ci sono segni e sintomi di malattie del fegato grasso. Per questo motivo, i bambini possono anche presentare al medico come cirrosi, che chiamiamo l’ultimo stadio. In alcuni bambini con malattia del fegato grasso, enzimi epatici elevati possono essere rilevati incidentalmente quando la condizione cambia da solo fegato grasso a infiammazione del fegato, e ingrossamento del fegato può anche essere notato.
Malattia del fegato grasso può essere trovato per caso
La malattia del fegato grasso può anche essere rilevata incidentalmente su ecografia epatica in pazienti che consultano un pediatra per diversi motivi. Tuttavia, la diagnosi definitiva e chiara non può essere fatta né da enzimi epatici elevati in laboratorio né da ecografia. L’unica diagnosi definitiva è la biopsia epatica. Tuttavia, poiché la biopsia epatica non può essere eseguita in ogni paziente, le cause della malattia del fegato grasso devono essere eliminate prima. I programmi di screening, tra cui l’esame fisico, gli enzimi epatici e l’ecografia, dovrebbero essere eseguiti per i bambini con fattori di rischio. In caso di sospetto, i bambini dovrebbero essere indirizzati a un centro di gastroenterologia pediatrica.
Modi per proteggere il vostro bambino contro la malattia del fegato grasso
La malattia del fegato grasso non è solo una malattia dei ‘bambini grassi’. Può verificarsi anche nei bambini di peso normale. Ma è più comune nei bambini obesi. Per questo motivo, può essere avviato tenendo i bambini lontano da alimenti fruttosio che hanno un sapore migliore dello zucchero. Possiamo elencare le misure da adottare come segue:
1. La nutrizione ha un posto molto importante in tutti i periodi della nostra vita. Dalla nutrizione infantile nel grembo materno alla nutrizione nella vecchiaia, l’alimentazione in ogni periodo è di vitale importanza. Per questo motivo, i bambini dovrebbero essere alimentati con solo latte materno per i primi 6 mesi. Dovremmo dare al vostro bambino l’abitudine di mangiare piatti della cucina tradizionale turca come piatti, insalate e zuppe a casa la sera. Il pericolo più grande sono i bambini che non amano piatti in pentola e insalate e sono costantemente nutriti fast food e cibo spazzatura.
2. È utile tenere i bambini lontani da torte pronte, biscotti, dolci, succhi di frutta confezionati e bevande acide, che non hanno altro beneficio che essere un bombardamento calorico. Questi alimenti non dovrebbero assolutamente essere inclusi nei lunchboxes. Invece di questi cibi e bevande inutili, assicurarsi che i lunchboxes includono latticello come bevanda e pomodori freschi, lattuga, formaggio e panini fatti in casa a base di pane integrale.
3. Invece di dare il succo di frutta ready-made, fare lui/ lei consumare il frutto. Se vuole un sacco di succo, fai il tuo succo appena spremuto a casa. Ma non esagerare troppo.
4. Non lasciare che il tuo bambino passi troppo tempo davanti al computer e alla televisione.
5. Cercate di incoraggiare lui/ lei a prendere uno sport, muoversi e camminare distanze vicino a piedi.Cosa causa la malattia del fegato grasso nei bambini?
6. Assicurati che il tuo bambino mangi ai pasti in tempo, poiché saltare i pasti li renderà più affamati e più propensi a mangiare cibo spazzatura. 7. I tavoli per famiglie sono il posto migliore per trascorrere del tempo di qualità in famiglia e molto utili per aumentare la comunicazione tra i membri della famiglia. Oggi, la vita di città e l’orario di lavoro irregolare rendono questi pasti di famiglia felici quasi impossibile. Dal momento che tutti i membri della famiglia sono spuntini con un piatto in mano, in piedi o davanti alla televisione, non è possibile essere insieme a tavola. Pertanto, assicuratevi di mangiare tutti insieme allo stesso tavolo la sera.