Cosa c’è da sapere su andropausa Gli uomini che entrano nel processo di andropausa sperimentano cambiamenti significativi sia nel loro corpo e umore. Per questo motivo, il processo di andropausa non dovrebbe essere trascurato negli uomini.
Che cosa è andropausa? La menopausa, simile al processo della menopausa visto nelle donne, è anche sperimentato dagli uomini. Ogni uomo perde il 10 per cento del testosterone nel suo sangue ogni 10 anni dopo i suoi 30 anni e il 25 per cento dopo i 50 anni. Anche se la sessualità è la prima cosa che viene in mente a tutti quando si tratta di testosterone, non è solo un ormone legato alla sessualità. Questo ormone regola l’umore in uomini e donne. Coraggio, benessere, attività intellettuale, forza muscolare, dimagrimento addominale e aumento di peso sono anche legati a questo ormone.
Mentre i livelli di testosterone cadono, la psicologia di un uomo soffre, i suoi muscoli iniziano a indebolirsi, sviluppa il grasso della pancia e la sua attività intellettuale si indebolisce. Inoltre, si verificano anche umore depressivo, disturbi del sonno, cambiamenti della pelle, riluttanza sessuale e problemi di erezione. Questa condizione è chiamata andropausa. Andropausa e carcinoma della prostata devono essere valutati separatamente in quanto hanno diverso follow-up. L’andropausa è valutata diversamente dalle malattie della prostata. Nell’andropausa, l’invecchiamento è accompagnato da un calo del livello di testosterone, l’ormone maschile. Dopo l’età di 45 anni, anche se l’abitudine di essere esaminato per le malattie della prostata si è sviluppato, andropausa non viene valutata nell’ambito di questo esame. Perché la malattia non è ben nota.
Età ad andropausa Anche se non esiste un’età esatta, tutti gli uomini dopo i 45 anni dovrebbero essere seguiti urologicamente. Questo follow-up è importante per la diagnosi precoce di cancro alla prostata e andropausa.
Sintomi di andropausa
Cosa c’è da sapere su andropausa Il declino dell’attività intellettuale, il grasso intorno alla pancia e l’indebolimento dei muscoli non sono enfatizzati molto perché sono visti come una conseguenza naturale dell’invecchiamento. Tuttavia, poiché l’andropausa è un problema di salute importante, tutti questi sintomi dovrebbero essere presi in considerazione e le precauzioni necessarie dovrebbero essere prese.
Se hai una carenza di testosterone Per l’esame dell’andropausa, il livello di testosterone viene misurato prelevando un campione di sangue. Questo dovrebbe essere fatto tra le 08:00 e le 10:00 del mattino. Perché durante queste ore, l’ormone maschile è al suo massimo livello. Se i livelli di testosterone sono bassi e si osservano i sintomi della malattia, viene diagnosticata l’andropausa e viene avviata la sostituzione ormonale. Cinque anni fa, si pensava che la sostituzione del testosterone avrebbe aumentato il rischio di cancro alla prostata. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che questa affermazione non riflette la verità. Oggi, la sostituzione del testosterone è possibile anche per quelli con cancro alla prostata. La sostituzione ormonale non aumenta il rischio di cancro alla prostata, e ci sono pubblicazioni recenti che non aumenta la progressione del cancro nei pazienti con cancro alla prostata. Tuttavia, la sostituzione non è raccomandata negli uomini con cancro al seno, apnea del sonno e alcune altre malattie che possono essere colpite da questa condizione.
Il testosterone e gli estrogeni hanno somiglianze? Dal momento che i meccanismi negli uomini e nelle donne sono diversi, estrogeni e testosterone sono utilizzati insieme in sostituzione nelle donne. Perché l’estrogeno è anche necessario per il testosterone per essere attivo. Tuttavia, poiché questo non è il caso negli uomini, solo il testosterone viene sostituito. Ci sono diversi modi di amministrare la sostituzione. La sostituzione può essere somministrata per via orale, endovenosa o mediante applicazione sulla pelle. Tra queste tecniche di applicazione, l’applicazione del gel sulla pelle è la più semplice e comune. È sufficiente applicare il gel sulla pelle una volta al giorno al mattino. Non esiste un limite di età per il trattamento e può anche essere per tutta la vita.