Cosa c’è di buono per Burns? Le ustioni, una delle cause più comuni di incidenti domestici, possono lasciare danni permanenti. Cosa fa bene alle ustioni? Come va via la cicatrice da ustione? Tutti i dettagli sono nel nostro articolo…
Che cosa è buono per le cicatrici da ustione? A volte possiamo bruciare le mani o le braccia mentre facciamo il tè, a volte mentre cuciniamo in forno o a volte mentre stiro. Le ustioni sono gli incidenti domestici più comuni. Le ustioni sono gravi danni agli strati della pelle colpiti in quella zona a causa di un fattore esterno. Questo danno della pelle di solito si verifica dopo il contatto con il calore. A volte non è il risultato del contatto termico, ma dell’esposizione chimica o alle radiazioni. Le ustioni da calore secco (come da un fuoco o un ferro) e le ustioni da fonti umide (come scottatura, acqua calda o vapore) sono comuni. Le ustioni sono anche uno dei motivi per cui i bambini vengono portati al pronto soccorso. I bambini, i disabili e gli anziani sono più a rischio di ustioni. Possono essere bruciati toccando una padella calda o facendo bollire l’acqua. Mentre le ustioni da scottatura, che chiamiamo ustioni da scottatura, sono comuni nei bambini, più leggeri, fuochi d’artificio, fiammiferi e ustioni da sole sono più comuni nei giovani. Altre cause di ustioni sono le seguenti:
Ustioni da attrito: si tratta di ustioni causate da un oggetto duro che sfrega sulla pelle. Questo può essere causato da abrasione o calore. Gli incidenti in moto e in bicicletta sono esempi.
Ustioni fredde: Le ustioni fredde, anche conosciute come congelamento, si presentano con esposizione prolungata a freddo. Le applicazioni con ghiaccio possono anche causare ustioni da freddo.
Ustioni termiche: si verifica toccando un oggetto caldo. Metalli molto caldi, liquidi bollenti e fiamme sono la causa di ustioni termiche.
Radiazioni Burns: raggi X o raggi di radioterapia ricevuti come parte dei trattamenti del cancro possono causare queste ustioni.
Ustioni chimiche: le ustioni chimiche possono essere causate da acidi forti, solventi o detergenti.
Ustioni elettriche: il contatto con una corrente elettrica può causare queste ustioni.
Gradi di Burn Il dolore sentito non è sempre lo stesso del grado dell’ustione. Anche ustioni molto gravi a volte possono essere indolori. I fattori che determinano la gravità dell’ustione sono:
Profondità Prevalenza Regione Rischio di infezione Invecchiare Danno da inalazione Malattie esistenti
Cosa c’è di buono per Burns? Le ustioni causate dall’esposizione al calore, alle sostanze chimiche, alla luce solare, all’elettricità, alle radiazioni sono classificate in base alla loro profondità e alla quantità colpita. Più alto è il grado di ustione, più grave è l’ustione. I gradi di ustioni sono elencati come segue:
Ustioni di primo grado: si verifica nello strato superiore della pelle (epidermide). Arrossamento, dolore, edema possono verificarsi nella zona bruciata. Non si vedono vesciche. Guarisce in circa 48 ore.
Ustioni di secondo grado: si verifica negli strati superiori e inferiori della pelle (derma). Vesciche piene d’acqua (bullae) e gonfiore si verificano sulla pelle e sono dolorose. Guarisce come la pelle si rigenera. Se hai un’ustione superficiale di secondo grado, solo una parte del derma è danneggiata. Potrebbero non esserci cicatrici. Se è più profondo, può lasciare una cicatrice e ci sarà un cambiamento permanente nel colore della pelle.
Ustioni di terzo grado: tutti gli strati della pelle e del tessuto adiposo sottocutaneo sono interessati. Un’ustione di terzo grado distrugge anche i follicoli piliferi e le ghiandole sudoripare. La pelle può diventare carbonizzata. Il più delle volte non c’è dolore perché i nervi sono danneggiati. Distrugge l’epidermide e il derma.
Ustioni di quarto grado: queste ustioni sono le ustioni più profonde e più gravi. Sono in pericolo di vita. Può danneggiare tutti gli strati della pelle, ossa, muscoli e tendini.
A volte il grado di ustioni può variare. Questo può accadere se il danno alla pelle continua a diffondersi e le ferite si approfondiscono. A seconda della gravità della bruciatura, le persone a volte possono andare in shock. I sintomi dello shock includono pelle pallida e umida, debolezza, labbra e unghie bluastre e confusione.
Cosa c’è di buono per Burns? Alcune ustioni sono lesioni minori che puoi curare a casa. Ma alcune ustioni possono causare danni permanenti alla pelle, muscoli e ossa e richiedono un trattamento medico a lungo termine. Le ustioni possono portare molte complicazioni, tra cui infezioni e problemi alle ossa e alle articolazioni. Ecco perché è importante consultare un medico per le ustioni. Specialmente le ustioni di terzo grado dovrebbero andare al pronto soccorso. Il seguente può esser applicato per primo intervento in ustioni:
La persona deve essere rimossa dalla causa dell’ustione. Se la causa dell’ustione è elettricità, assicurisi che il potere elettrico è spento.
Controlla se la persona respira. In caso contrario, la respirazione artificiale dovrebbe essere data.
Se ci sono prodotti come gioielli e cinture sulla persona, devono esser tolti. L’area bruciata può essere conservata in acqua non-cold per massimo 15 minuti. L’area bruciata deve essere coperta con un panno pulito e freddo o avvolto con una benda leggermente umida.
Cosa c’è di buono per Burns? Se possibile, l’area bruciata deve essere mantenuta al di sopra del livello del cuore. Fai attenzione ai segni di shock come svenimenti, vertigini, pelle pallida e respirazione superficiale. Se uno di questi è presente, i piedi e le gambe devono essere sollevati senza muovere il corpo. Se si verifica il vomito, la persona dovrebbe essere girata sul lato a causa del soffocamento.
Non provare a toglierti i vestiti, tagliali in modo che non si attacchino alla bruciatura. Evitare la luce solare diretta.
Che mettersi un’ustione? Le ustioni di primo grado possono essere trattate con creme di aloe vera o unguenti per ustioni antibiotiche. Ustioni di secondo grado possono richiedere una medicazione con medicazioni speciali per ustioni. Per altre ustioni, l’intervento deve essere fatto direttamente in ospedale. Prodotti come olio, yogurt, dentifricio non dovrebbero mai essere applicati alla zona bruciata. Non applicare eccessivi impacchi freddi o ghiaccio alla bruciatura. Il ghiaccio può peggiorare il danno. Il cotone non deve essere posto su ferite ustionate. Questo perché le fibre nel cotone possono attaccarsi alla ferita. Questo può aumentare il rischio di infezione. Evitare di scoppiare vesciche da ustioni. Scoppiare queste ferite può aumentare il rischio di infezione.
Quando vedere un medico per una bruciatura? In caso di ustioni elettriche, chimiche o di fiamma, il paziente deve assolutamente andare in ospedale. Se l’area bruciata è grande, se ci sono ustioni sulle mani, sul viso o sui genitali, il paziente deve consultare un medico. Ancora una volta, se una vasta area viene bruciata, la famiglia dovrebbe assolutamente andare in ospedale per il 2 º grado e ustioni più elevate nei neonati e nei bambini. Inoltre, se l’ustione diventa dolorosa e puzzolente, se si avverte una temperatura elevata, se sono passati più di 5 anni dall’ultima vaccinazione antitetanica, il paziente dovrebbe andare al pronto soccorso.
Burn Treatment
Un’ustione di primo grado può essere curata con un trattamento domiciliare. Tuttavia, le ustioni di terzo e quarto grado sono lesioni che richiedono un intervento medico urgente. Se anche le ustioni di secondo grado sono profonde, l’intervento del medico è inevitabile. Le ustioni di secondo grado dovrebbero essere vestite con medicazioni per la cura della ferita da ustione raccomandate dal medico. Nelle ustioni di terzo e quarto grado, gli antibiotici intraneurosi sono dati per impedire l’infezione, mentre i liquidi IV sono usati per sostituire il liquido perso.
Il dolore da ustione può essere intenso e durare a lungo. È importante che le ferite siano pulite e vestite regolarmente. Le ustioni di terzo e quarto grado possono richiedere un trattamento intensivo. Le seguenti complicazioni possono svilupparsi a causa di ustioni:
Sepsi Ipovolemia Ipotermia Problemi respiratori causati da fumo o aria calda Problemi ossei e articolari
Come si elimina una cicatrice da ustione? I farmaci che dovrebbero essere utilizzati nei trattamenti di ustione non dovrebbero essere lasciati incompiuti. A volte le ustioni di secondo grado possono anche lasciare cicatrici. Nelle ustioni di terzo e quarto grado, le cicatrici sono inevitabili. Ci sono gel speciali per le cicatrici da ustione. Ancora una volta, dopo che le ferite guariscono, l’olio di mosto di S. Giovanni e le creme contenenti l’olio di mosto di S. Giovanni possono anche essere utili per la cicatrice da ustione. La cicatrice da ustione deve essere protetta dalla luce solare.
Precauzioni contro le ustioni a casa Quando pentole, padelle, teiere, caffettiere, ecc. sono sul fornello, girare le maniglie verso l’interno per evitare urti.
Cosa c’è di buono per Burns? Se ci sono neonati o bambini a casa, tenerli lontano dalla cucina durante la cottura. Anche tenerli lontano da eventuali elettrodomestici che possono ottenere caldo. Chiudere i coperchi delle prese elettriche.
Tieni un estintore su ogni piano della casa. Assicurati che gli estintori funzionino sempre.
Non fumare a letto. Assicurarsi che la temperatura dell’acqua in casa è sempre inferiore a 120 gradi
Celsius. Controlla la temperatura dell’acqua prima di fare il bagno al tuo bambino. Se la tua auto è parcheggiata al sole, controlla che tutte le fibbie della cintura siano calde prima di mettere il bambino sul sedile.
Indossare occhiali e una maschera quando si maneggiano sostanze chimiche. Tienili fuori dalla portata dei bambini.
Non posizionare gli apparecchi elettrici vicino all’acqua. Scollegateli quando non sono in uso e metteteli in un luogo sicuro lontano dai bambini.