Cosa contiene la vitamina B12?
Cosa contiene la vitamina B12? Per superare la carenza di vitamina B12, che causa problemi come affaticamento, stanchezza e dimenticanza, è necessario mangiare cibi ricchi di B12. Quindi quali sono gli alimenti contenenti vitamina B12? Dettagli nel nostro articolo.
In cosa si trova la vitamina B12?
La vitamina B12 è una vitamina che si trova principalmente negli alimenti di origine animale. La vitamina B12, una vitamina che il corpo non può produrre da solo, deve essere presa dall’esterno con il cibo. Questa vitamina idrosolubile contiene il cobalto minerale ed è quindi chiamata anche cobalamina. Ogni cellula del corpo ha bisogno di vitamina B12. Il fabbisogno giornaliero medio di vitamina B12 negli adulti è di 2,4 microgrammi. L’eccesso di questa vitamina è immagazzinato nel fegato. Si dovrebbe includere gli alimenti che forniscono vitamina B12 nella vostra dieta quotidiana.
Quali alimenti contengono vitamina B12?
Alcuni alimenti sono ricchi di vitamina B12. Esaminiamo quali alimenti contengono vitamina B12 presenti negli alimenti di origine animale.
Carne Rossa
Vitello e agnello sono ricchi di vitamina B12. Il fegato di questi animali contiene anche elevate quantità di B12. Tuttavia, il consumo di carne rossa dovrebbe essere limitato a causa del rischio di aumentare i lipidi nel sangue. Altrimenti, possono sorgere problemi cardiovascolari. Oltre al fegato, i tipi di frattaglie come i reni cerebrali contengono anche molta vitamina B12. Tuttavia, soprattutto quando si consumano frattaglie, non dovrebbe essere trascurato che le frattaglie contengono una quantità significativa di colesterolo oltre alla vitamina B12. Ad esempio, 100 grammi di cervello di manzo contiene 10 volte più colesterolo del fabbisogno di colesterolo di un giorno del corpo umano. Pertanto, si raccomanda di non consumare frequentemente il cervello come fonte di B12.
Uovo
Le uova, che sono anche ricche di proteine e vitamina B2, sono uno degli alimenti più ricchi in termini di vitamina B12. Soprattutto il tuorlo d’uovo è una buona fonte di vitamina B12. La vitamina B12 nel tuorlo d’uovo è più facile da assorbire. Quando si consumano le uova, mangiare sia bianchi e tuorli invece di separare e mangiare solo i bianchi. Un uovo di medie dimensioni di 60-70 grammi contiene circa il 25-30 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina B12, mentre contiene il 60 per cento del fabbisogno giornaliero di colesterolo. In questo caso, quando cerchiamo di incontrare la vitamina B12 solo con le uova, abbiamo bisogno di mangiare 4 uova ogni giorno, ma questo consumo ha anche un effetto negativo sui valori del colesterolo.
Latte e prodotti lattiero-caseari
Latte, formaggio, yogurt e kefir sono alimenti ricchi di vitamina B12. Questi alimenti, che sono anche ricchi di proteine, sono un grande supporto per l’assunzione giornaliera di vitamina B12. La ricerca mostra che il corpo assorbe la vitamina B12 dal latte e dai latticini meglio della vitamina B12 dalla carne e dalle uova. Latte e latticini sono anche buone fonti di calcio, vitamina A, vitamina D, zinco, potassio e colina.
Pescare
Pesci come sardine, salmone, trota, tonno e sgombro sono buone fonti di vitamina B12. Questi pesci, che sono anche depositi di iodio, soddisfano il fabbisogno di vitamina B12 in modo più sano rispetto ad altri alimenti di origine animale. Il tonno è molto ricco di B12, che si deposita nei muscoli scuri appena sotto la pelle. Il pesce, una fonte di omega 3, svolge un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione e migliorare la salute del cuore. Quando prendi la vitamina B12 dagli alimenti, è meglio consumare quantità più equilibrate e limitate di ciascuno.
Crostacei
Le ostriche, un piccolo pesce gommoso, sono una fonte magra di vitamina B12. Ricca anche di ferro e antiossidanti, l’acqua in cui bollite le ostriche contiene anche elevate quantità di vitamina B12. Allo stesso modo, le cozze sono anche un pesce che è una fonte di vitamina B12.
Pollame
Oltre a carne bovina, agnello e pesce, il pollame contiene anche vitamina B12. Tacchino e pollo sono entrambe buone fonti di proteine e carni sane che sono importanti in una dieta cardiovascolare malattie-friendly.
Lievito Alimentare
Quando pensi “Quali alimenti contengono B12?” potresti non pensare a fonti vegetali, ma alcuni alimenti vegetali contengono anche vitamina B12. La vitamina B12 è una vitamina che dovrebbe essere presa con più attenzione, specialmente per le diete vegane. La vitamina B12, che è più comune negli alimenti di origine animale, si trova anche nel lievito alimentare arricchito. Questo lievito non è birra o lievito di pane. Questo lievito appositamente sviluppato è un grande sostenitore per i vegani per soddisfare le loro esigenze di proteine, vitamine e minerali. Il lievito alimentare non contiene naturalmente vitamina B12. Integrando il lievito, si previene la carenza di vitamina B12, specialmente nei vegani. Prodotti a base di erbe come tempeh, un prodotto fermentato a base disoia, e foglie di alghe marine secche chiamato nori forniscono anche il supporto di vitamina B12. Tuttavia, puoi capire quanta vitamina B12 otterrai da questi prodotti leggendo l’etichetta del cibo.
Latte alle Erbe I latti vegetali a base di mandorle, nocciole, soia e riso non contengono naturalmente molta vitamina B12. Anche in questo caso, quelli arricchiti con vitamina B12 di questi latti, che sono un salvatore per le diete vegane, sono una fonte importante per prevenire la carenza di vitamina B12.
Verdure Alcune verdure sono buone fonti di vitamina B12, soprattutto per le persone che seguono diete vegane e vegetariane. Spinaci, barbabietole, zucca, patate dolci e funghi sono ricchi di vitamina B12. Non includere solo queste verdure nella tua dieta, mangia una dieta varia.
Cosa fa la vitamina B12?
Nel trambusto della vita quotidiana, i fast-food e i cibi pronti spesso prendono il sopravvento invece di una dieta sana ed equilibrata. Come tale, la carenza di vitamina B12 è diventato un problema diffuso negli ultimi anni a causa delle abitudini alimentari sbagliate. Tuttavia, la vitamina B12 svolge un ruolo estremamente importante nel rafforzamento del sistema nervoso e della memoria, facilitando l’apprendimento, prevenendo l’anemia, rafforzando il sistema immunitario, la proliferazione cellulare e la rigenerazione, e la rigenerazione delle cellule danneggiate da fattori esterni come il fumo di sigaretta e raggi ultravioletti. La carenza di vitamina B12 porta ad anemia e disturbi dovuti a danni al sistema nervoso. Sintomi di anemia come palpitazioni, debolezza, stanchezza e colore pallido della pelle, intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi, senso di equilibrio compromesso, difficoltà di memoria e di richiamo, e sintomi neurologici come la demenza possono essere osservati.
La carenza di vitamina B12 è più comune negli anziani
La carenza di vitamina B12 può essere osservata in persone che non possono consumare abbastanza alimenti di origine animale, diete vegane e vegetariane a causa della bassa assunzione di vitamina B12, e il problema diventa più comune con l’età. Poiché l’assorbimento diminuisce con l’aumentare dell’età, la carenza di vitamina B12 è più comune negli anziani. D’altra parte, varie malattie come gastrite cronica, malattie infiammatorie intestinali, condizioni che richiedono la rimozione chirurgica dello stomaco o parte dell’intestino, malattie che richiedono una dieta ipoproteica (gotta, fenilchetonuria, ecc.) e l’uso a lungo termine di antibiotici e protectants dello stomaco anche portare a carenza di vitamina B12.Cosa contiene la vitamina B12?
Anche l’alta vitamina B12 è un problema
I livelli di vitamina B12 vengono controllati nel sangue. Il trattamento prevede l’integrazione giornaliera di vitamina B12 per via orale con pillole o iniezioni ripetute ogni poche settimane. L’eccesso di vitamina B12 viene escreto nelle urine, quindi quantità eccessive non rappresentano un problema di salute da soli. Tuttavia, un livello superiore al normale di vitamina B12 nel sangue può essere un segno di insufficienza renale cronica, diabete e alcune malattie del sangue. Le donne in gravidanza e le madri che allattano possono anche utilizzare integratori di B12. Durante questo periodo, il bisogno del corpo di B12 aumenta rispetto ai tempi normali.