Cosa deve sapere un donatore di reni
Cosa deve sapere un donatore di reni In primo luogo, tutti i potenziali donatori vengono identificati valutando la famiglia del paziente e la sua storia sociale. La selezione viene effettuata tra i candidati donatori in termini di compatibilità del gruppo sanguigno A, B e 0 con il ricevente. La tipizzazione dei tessuti e i test LCM sono eseguiti su candidati donatori con gruppi sanguigni compatibili. Il candidato donatore che è determinato ad essere un donatore adatto per il trapianto di rene è esaminato in dettaglio e si indaga se dare il suo/ il suo rene causerà problemi per lui/ lei. Se c’è il minimo dubbio, lui/ lei non è permesso di essere un donatore. Il candidato donatore è anche valutato psicosocialmente per determinare se lui/ lei è pronto ad essere un donatore.
Informazione del donatore
Il donatore selezionato viene identificato insieme al paziente e alla famiglia. Il donatore è informato dei preparativi e dell’operazione di trapianto di organi.
Il donatore viene operato per primo
Il donatore viene operato per primo, con un tempo medio di funzionamento da 45 minuti a 2 ore. L’operazione del ricevente inizia 30 minuti dopo l’operazione del donatore. Il motivo per cui l’operazione non inizia contemporaneamente è che dopo la rimozione del rene, viene impiantato nel ricevente senza aspettare.
Un piccolo taglio lascia un segno
Con il metodo di chirurgia laparoscopica, il rene viene rimosso attraverso un’incisione di 5 cm effettuata nella zona inguinale del donatore, in modo che rimanga nella biancheria intima.