Cosa devi sapere prima e dopo la chirurgia cardiaca pediatrica Oggi, i bambini possono essere allattati per tornare in salute con importanti interventi su piccoli cuori. Ma se l’operazione è piccola o grande, il bambino ha bisogno di esser preparato a esso.
Prima della chirurgia cardiaca pediatrica
La chirurgia è una decisione che molti genitori si preoccupano per il loro bambino. Tuttavia, il bambino con un’anomalia cardiaca viene valutato da cardiologi pediatrici e chirurghi cardiovascolari. Questa decisione significa che il bambino avrà una vita nuova e sana dopo questo intervento chirurgico.
Quindi, cosa si fa per prepararsi all’intervento?
Primi preparativi
Il bambino è di solito ricoverato in ospedale poco prima dell’operazione. La permanenza media in ospedale è di 5-10 giorni. Questo periodo può essere più lungo in determinate circostanze.
È molto importante che il bambino sia il più sano possibile prima dell’operazione. Se il tuo bambino ha febbre, tosse o freddo, dovresti informare il tuo cardiologo pediatrico o chirurgo cardiaco. Gli specialisti valuteranno la situazione e potrebbero decidere di rinviare l’operazione di alcuni giorni.
Esami generali Il bambino viene esaminato per la funzionalità epatica e renale e fattori di coagulazione prima dell’intervento chirurgico.
Un esame generale da parte di un pediatra e un esame dentistico vengono eseguiti per identificare e, se necessario, trattare eventuali focolai di infezione che possono causare problemi durante o dopo l’intervento chirurgico.
Il coordinatore del paziente vi guiderà e vi assisterà nella valutazione della prontezza del vostro bambino per la chirurgia e nei preparativi necessari per la chirurgia.
Possono essere necessarie trasfusioni di sangue durante gli interventi chirurgici
Le trasfusioni di sangue sono necessarie durante gli interventi cardiaci. La quantità di sangue necessaria varia a seconda dell’operazione. Generalmente, 2-4 unità di sangue può essere necessario in interventi chirurgici a cuore aperto e 1-2 unità in interventi chirurgici cuore chiuso. I campioni di sangue sono meticolosamente controllati per l’AIDS, l’epatite (B e C) e tutti i tipi di infettivi
malattie.
Periodo di servizio
Dopo aver lasciato l’unità di terapia intensiva, il bambino verrà trasferito nel reparto pediatrico. Qui puoi svolgere un ruolo importante nella cura del tuo bambino. In reparto, di solito viene somministrata la terapia respiratoria, compresi esercizi di tosse e respirazione. Questo aiuta a prevenire problemi polmonari e respiratori. Dopo un po’, il tuo bambino avrà bisogno di meno antidolorifici.
Puoi sostenere tuo figlio nel processo di guarigione:
Quando raddrizzare il vostro bambino a letto, tenere lui/ lei da entrambe le mani e sollevare lui/ lei sostenendo la sua/ la sua schiena e la testa. Non fare movimenti che causeranno l’incisione chirurgica per allungare. Secondo il consiglio del vostro medico, incoraggi il vostro bambino ad essere più attivo e muoversi intorno al reparto. Il vostro bambino può avere tubi di drenaggio e un IV. Questo non ti impedisce di sedere il tuo bambino su una sedia e di muoverti sotto la supervisione di un’infermiera.
Abbiate cura di lavarvi le mani prima di toccare il vostro bambino. Puoi abbracciare e tenere il tuo bambino, tenendo conto della ferita al petto e dell’attrezzatura per il trattamento. Dovresti impedire ai visitatori di rimanere all ‘interno per lunghi periodi di tempo, inquinando l’aria della stanza e baciando il tuo bambino. Per motivi igienici, non dovresti lasciare cibo, bevande o vestiti all’aperto e dovresti mantenere l’ordine nella stanza. Dopo l’operazione, al bambino può essere somministrata una dieta priva di sale per prevenire la ritenzione idrica nel corpo. Possono essere prescritti farmaci come diuretici, antibiotici o digossina. È possibile sostenere la dieta e i farmaci del bambino come raccomandato dal team medico.
Alcuni bambini possono sviluppare una febbre dopo alcuni giorni come reazione alla chirurgia. Se la febbre persiste, il medico potrebbe volere che il bambino abbia alcuni test per determinare la causa e come trattarlo. Puoi dare al tuo bambino sostegno morale durante i test. Operation Process
Gli interventi di cardiochirurgia sono eseguiti da un team di medici specializzati, tecnici e infermieri. Mentre il chirurgo si concentra sull’operazione, altri si prendono cura dell’attrezzatura che assicura la circolazione sanguigna del paziente, la respirazione e altre funzioni vitali. Il coordinatore del paziente vi guiderà e vi assisterà nella valutazione della prontezza del vostro bambino per la chirurgia e nei preparativi necessari per la chirurgia. Chirurgia a cuore aperto
In queste operazioni viene utilizzata una macchina cuore-polmone. Questo dispositivo bypassa i polmoni e il cuore per ossigenare il sangue e pompare il sangue intorno al corpo. Questo permette al cuore di essere fermato, aperto e riparato in modo sicuro. Con questo metodo, il chirurgo può facilmente vedere all’interno del cuore e correggere il difetto cardiaco. Alla fine dell’operazione, il cuore viene riavviato e tolto dalla pompa. Il cuore e i polmoni ritornano alle loro normali funzioni di pompaggio e ossigenazione. In alcuni interventi a cuore aperto, può essere necessario operare con una tecnica chiamata ipotermia. Nella tecnica dell’ipotermia, la temperatura corporea del bambino viene abbassata, il flusso sanguigno viene rallentato o addirittura fermato e il cuore viene riparato in modo sicuro.
Chirurgia a cuore chiuso
Alcune operazioni possono essere eseguite senza l’uso di una pompa cuore-polmone e queste operazioni sono chiamate “chirurgia a cuore chiuso”. Minival Chirurgia Cardiaca Invasiva
In alcune anomalie cardiache, gli interventi cardiaci possono essere eseguiti inserendo il torace attraverso una piccola apertura con l’aiuto di alcuni strumenti speciali e una videocamera. In questi cosiddetti interventi chirurgici minimamente invasivi, la cicatrice è più piccola e indistinta e la guarigione è più veloce. Tuttavia, tali interventi chirurgici potrebbero non essere adatti per tutte le anomalie cardiache. Soprattutto negli interventi chirurgici che portano alla completa guarigione, l’unica lamentela dei pazienti in futuro può essere la “cicatrice chirurgica” e i problemi estetici e psicologici che porta. Con interventi chirurgici eseguiti attraverso piccole aperture, questo problema è ridotto al minimo. Non preoccuparti dei dispositivi nell’unità di terapia intensiva e dei tubi collegati al bambino. Questi sono tutti necessari e di routine utilizzati. Quando non sono più necessari, tutta questa attrezzatura viene gradualmente ritirata dal bambino.
Esempi di questi dispositivi speciali includono i seguenti
Respiratore (ventilatore) Tubo di respirazione attaccato alla trachea (tubo endotracheale) Maschera di ossigeno indossato per dare ossigeno extra Tubi di scarico (scarichi) inseriti durante l’intervento chirurgico per drenare sangue e liquidi accumulati nel petto
Somministrazione endovenosa di sangue, siero e farmaci Catetere nasogastrico inserito attraverso il naso e raggiungendo lo stomaco; elettrodi e cavi per monitorare il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna.
Attenzione
Tutto quanto sopra è necessario per il vostro bambino da seguire in terapia intensiva dopo un intervento chirurgico al cuore. Per motivi medici, non è consentito entrare nella stanza del bambino nel reparto di terapia intensiva. Tuttavia, sarete regolarmente informati sulla sua/ la sua condizione. È possibile ottenere informazioni su tuo figlio il giorno successivo per telefono o faccia a faccia con il supervisore dell’unità di terapia intensiva alla porta dell’unità di terapia intensiva.
Le visite al reparto di terapia intensiva sono limitate per evitare che gli estranei infettino il bambino. Se il soggiorno del bambino in terapia intensiva è prolungato, un membro della famiglia può visitare il bambino indossando abiti speciali, se il medico lo ritiene opportuno.
Nel reparto di terapia intensiva, il bambino può essere dato sedativi per rilassarsi lui/ lei e si può vedere lui/ il suo sonno. Il team di terapia intensiva ti informerà se ci sono procedure speciali di cui il tuo bambino ha bisogno dopo l’operazione.
Il farmaco può essere utilizzato per impedire al bambino di provare disagio e dolore dalla procedura.
Previene a sentimento.
Quando può andare a casa?
Il bambino si sente meglio subito dopo l’operazione ed è pronto a lasciare l’ospedale. Prima della dimissione, alcuni esami possono essere eseguiti per verificare i risultati della chirurgia.
Quando il bambino si sente meglio e il medico è soddisfatto che il bambino si sia ripreso, puoi andare a casa. Il cuore di tuo figlio crescerà e si svilupperà normalmente, proprio come i suoi coetanei.
Cose da fare a casa
Segui esattamente ciò che ti è stato detto fino al giorno della visita medica. Aiuta il tuo bambino ad essere fisicamente attivo secondo il consiglio del tuo medico.
Dopo la dimissione, si dovrebbe dare con attenzione il vostro bambino i farmaci che sono stati dati per uso domestico. Mantenere un farmaco grafico in un luogo visibile, come sul frigorifero, in modo che i tempi ei nomi dei farmaci non sono confusi.
Puoi lasciare che il tuo bambino faccia la doccia a casa, ma non usare il sapone per molto tempo per guarire la ferita chirurgica. Per fare questo, non riempire la vasca da bagno con acqua saponata o applicare il sapone premendo sulla ferita chirurgica durante la doccia. Non usare acqua molto calda o fredda.
Prepara i pasti che piacciono a tuo figlio. Ha bisogno di mangiare bene per guarire. Non dare troppo cibo grasso, salato o zuccherino. Scegli cibi morbidi e facilmente digeribili come le zuppe e la formula per i bambini.
Non fumare intorno al bambino e tenerli lontani dalle aree fumatori. Limita i movimenti del tuo bambino o il sollevamento di carichi che causano la tenuta del torace per 1 mese.
In caso di febbre, difficoltà respiratorie, gonfiore del corpo (edema) e qualsiasi altro cambiamento grave in linea con le istruzioni del medico, chiamare l’ospedale. In caso di emergenza, puoi andare al pronto soccorso.
Periodo di terapia intensiva
Dopo l’operazione, il bambino viene portato all’unità di terapia intensiva. Qui medici, infermieri e tecnici appositamente formati forniscono assistenza 24 ore su 24. Tutte le funzioni vitali del bambino sono monitorate da dispositivi elettronici computerizzati nell’unità di terapia intensiva. Dopo la chirurgia cardiaca pediatrica, ECMO e sistemi di supporto della pompa cardiaca devono essere disponibili in unità di terapia intensiva. Non preoccuparti dei dispositivi nell’unità di terapia intensiva e dei tubi collegati al bambino. Queste sono tutte attrezzature necessarie e di routine. Quando non sono più necessari, tutta questa attrezzatura viene gradualmente ritirata dal bambino.
Esempi di questi dispositivi speciali includono i seguenti
Respiratore (ventilatore) Tubo di respirazione attaccato alla trachea (tubo endotracheale) Maschera di ossigeno indossato per dare ossigeno extra Tubi di scarico (scarichi) inseriti durante l’intervento chirurgico per drenare sangue e liquidi accumulati nel petto
Somministrazione endovenosa di sangue, siero e farmaci Catetere nasogastrico inserito attraverso il naso e raggiungendo lo stomaco; elettrodi e cavi per monitorare il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna.
Che cosa da guardare fuori per?
Essi devono essere esaminati a intervalli regolari
Controlli regolari sono estremamente importanti nel trattamento del vostro bambino. Dopo la diagnosi di cardiopatia congenita e chirurgia cardiaca, gli appuntamenti di follow-up sono programmati in giorni, settimane e mesi. Successivamente, la frequenza di questi appuntamenti diminuisce gradualmente. A seconda del problema del bambino, possono essere necessari esami e indagini regolari. Questi esami includono
Esami del sangue Elettrocardiografia (ECG) Ecocardiografia
Radiografia del torace Test Holter con monitoraggio ECG 24 ore su 24 Prova di esercizio Angiografia (cateterizzazione del cuore)
Protezione dall’endocardite batterica
L’endocardite batterica (BE) è un’infezione causata da batteri che entrano nel flusso sanguigno e si depositano sulla superficie interna del cuore, delle valvole cardiache o dei vasi sanguigni. BE non è molto comune. Tuttavia, i bambini con malattia cardiaca congenita hanno un rischio più elevato di sviluppare questa malattia. Pertanto, la prevenzione (profilassi) è di grande importanza. Cosa devi sapere prima e dopo la chirurgia cardiaca pediatrica
Il bambino deve essere protetto con antibiotici prima di sottoporsi a interventi chirurgici o procedure dentali che consentono ai batteri di entrare nel flusso sanguigno. Quasi tutti i bambini con malattie cardiache congenite che non hanno subito un intervento chirurgico dovrebbero ricevere antibiotici per prevenire BE.
Alcuni bambini sottoposti a chirurgia cardiaca può anche richiedere antibiotici per prevenire BE. Per prevenire BE, il bambino dovrebbe ricevere antibiotici 1 o 2 ore prima della procedura chirurgica o dentale. L’American Heart Association (AHA) considera necessaria la profilassi antibiotica prima delle seguenti procedure:
Chirurgia delle tonsille e dell’adenoide Interventi dentali che possono causare sanguinamento delle gengive o della bocca Alcuni interventi chirurgici e procedure del tratto gastrointestinale, riproduttivo e urinario Cosa devi sapere prima e dopo la chirurgia cardiaca pediatrica
Il cardiologo pediatrico ti darà una scheda di profilassi endocarditica con informazioni più dettagliate sulla prevenzione dell’BE e sul trattamento antibiotico. Puoi mostrare questa carta al tuo dentista, pediatra, medico di famiglia e altri medici se necessario. La dose del farmaco dipende dal peso del bambino, condizione del cuore e l’intervento previsto, ed è molto importante che si mostra ad altri medici in modo che l’antibiotico appropriato è dato in dosi appropriate, se necessario. Dovrebbe essere diretto allo sport
La maggior parte dei bambini con malattie cardiache congenite sono in grado di condurre una vita pienamente attiva fisicamente. Non è necessario imporre restrizioni alle loro attività quotidiane. Tuttavia, i genitori possono porre restrizioni inutili sull’attività fisica dei loro figli. Questo impedisce loro di stare insieme ai loro coetanei e porta ad una diminuzione della loro forma fisica e della qualità della vita. I cardiologi pediatrici raccomandano anche che il bambino
conduca una vita fisicamente attiva. Questo migliora il cuore del bambino e le condizioni polmonari
e può portare ad una migliore qualità della vita. Tuttavia, soprattutto in alcune malattie che non possono essere completamente corrette, il cardiologo pediatrico dovrebbe essere consultato su sport o sport rami che sono appropriati per essere diretto. I farmaci di cuore dovrebbero essere presi correttamente e regolarmente
Alcuni bambini con malattie cardiache congenite sono trattati con farmaci. I farmaci di solito non interferiscono con l’assunzione di cibo. Il metodo migliore è dare il farmaco prima di nutrire il bambino. Tuttavia, dovresti considerare le seguenti raccomandazioni quando somministri un farmaco:
Se si prevede di dare con la formula, non mescolare la medicina con la formula in quanto non finirà l’intera bottiglia.
Puoi mescolare la medicina con una piccola quantità di acqua e darla con un contagocce, una siringa o un cucchiaio.
Se il tuo bambino vomita dopo aver dato la medicina, non provare a somministrarla di nuovo. Quando è il momento per la dose successiva, dare la solita dose di medicina. Cosa devi sapere prima e dopo la chirurgia cardiaca pediatrica
Dovresti chiamare il tuo medico se tuo figlio si ammala, non mangia abbastanza, vomita due o tre volte al giorno o bagna i pannolini meno del solito.
I bambini dovrebbero essere mangiare a destra
I bambini con cardiopatia congenita sono di solito di altezza normale, ma l’aumento di peso più lentamente. Prima della diagnosi di cardiopatia congenita, potresti aver deciso di nutrire il latte materno o la formula del bambino. Entrambi i metodi di alimentazione possono essere sufficienti per nutrire il bambino con malattie cardiache. Tuttavia, dovresti essere flessibile con il metodo di alimentazione.
Anche se il bambino è allattato al seno o allattato in formula, potrebbero aver bisogno di calorie aggiuntive. Queste calorie aggiuntive possono essere fornite in diversi modi. Per scoprire come nutrire al meglio il tuo bambino, non esitare a chiedere al tuo medico o a un dietologo. In questo modo, è possibile ottenere informazioni su vari metodi di alimentazione e su come aumentare il contenuto calorico degli alimenti che il bambino mangia. È molto importante iniziare a mangiare una dieta in stile mediterraneo fin dall’infanzia. Una dieta ricca di verdure verdi e frutta, ricca di carne bianca e pesce, ricca di olio d’oliva e carboidrati moderati aiuterà il bambino ad avere un cuore sano in età adulta.