Cosa devi sapere sui mal di testa
Cosa devi sapere sui mal di testa Il mal di testa, che è diviso in due gruppi, è in realtà un sintomo, non una malattia. I tipi di mal di testa variano a seconda delle varie malattie.
Cause di mal di testa
Molti di noi ignorano alcuni problemi di salute. Il mal di testa è uno di loro… “È un semplice mal di testa”, diciamo. In effetti, un mal di testa non è una malattia in sé, ma solo un sintomo. Per questo motivo, i medici si preoccupano del mal di testa e determinano il giusto trattamento definendolo bene. I mal di testa sono classificati in due gruppi principali: primario, primario e funzionale e secondario, secondario e sintomatico. Mentre tutti i tipi di tensione, emicrania, nevralgico e cluster sono nel gruppo primario, il gruppo secondario comprende mal di testa che si verificano come un sintomo di altre malattie. Ad esempio, tumori cerebrali benigni o maligni, idrocefalo, meningite, ipertensione, trauma cranico… Ogni tipo di mal di testa ha le sue caratteristiche.
Cefalea tensiva
Mal di testa che possono durare giorni, settimane, mesi o addirittura anni, e che seguono un corso fluttuante e aumentare verso la sera sono suggestivi di tensione di tipo mal di testa.
Get Free Consultation
ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare
We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.Emicrania
Mal di testa che vengono in convulsioni, può essere accompagnato da nausea e vomito, può coprire la metà o tutta la testa, può essere molto raro, o può verificarsi più volte a settimana, e può avere sintomi precursori chiamati ‘aura’ all’inizio, può essere accompagnato da nausea e vomito, e può coprire la metà o tutta la testa, sono suggestivi di emicrania.
Cosa devi sapere sui mal di testa: Cefalea a grappolo
Si verifica principalmente nelle stagioni primaverili e autunnali dell’anno, può durare per 30-45 giorni, è molto grave, di solito il dolore unilaterale. Questo tipo dovrebbe essere sospettato se questi sintomi sono accompagnati da strappi e se il dolore si sveglia al mattino. Trattamento-resistente cefalea di tipo cluster può beneficiare di applicazione di ossigeno, anche se limitato.
Cefalea di tipo neuralgico
Nel dolore neuralgico, la persona descrive il dolore come una scossa elettrica improvvisa o una sensazione pungente. Può svilupparsi a causa di vari motivi come l’aumento della sensibilità delle terminazioni nervose, l’esposizione al freddo, i disturbi circolatori, la caffeina e gli effetti della nicotina e l’aumento delle sostanze neurotrasmettitrici eccitatrici nel sistema nervoso centrale. Tra questi, la causa più comune è conosciuta come esposizione al freddo.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Attenzione al dolore in alcune parti della testa!
I tipi di mal di testa non sono limitati a questi. Ci sono anche cefalee secondarie o sintomatiche. In particolare, nausea e vomito possono essere aggiunti al dolore che inizia gradualmente, aumenta ogni giorno e si verifica in una certa area della testa senza cambiare posizione. In questo caso, dovrebbe essere considerata la possibilità di una massa intracranica. Inoltre, se il mal di testa è accompagnato da febbre e infezione, le malattie infiammatorie del cervello come la meningite e l’encefalite dovrebbero essere studiate. Se il mal di testa è preceduto da un trauma cranico, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Emicrania e mal di testa tensione in prima linea
I tipi di mal di testa più comuni sono la tensione e l’emicrania… Quasi ogni persona sperimenta tensione tipo mal di testa ad un certo punto della loro vita. Questo tipo di dolore è principalmente causato dalla contrazione dei muscoli della testa e del collo a causa dello stress. La contrazione porta ad una diminuzione del flusso sanguigno nel tessuto, che a sua volta porta all’accumulo di sostanze del dolore, creando un circolo vizioso. L’emicrania colpisce il 30-35 per cento delle donne e il 20-25 per cento degli uomini. L’emicrania, che è un disturbo ereditario e ricorrente, è causata da effetti neurochimici nel cervello e cambiamenti nel diametro dei vasi cerebrali.Cosa devi sapere sui mal di testa
Cosa devi sapere sui mal di testa: Mal di testa scatena
I mal di testa funzionali sono principalmente causati da stress o sovraccarico sensoriale. Pertanto, quando tendiamo gli occhi al computer, li esponiamo alle luci, al sole, o siamo in ambienti rumorosi, scateniamo un mal di testa. Inoltre, inalare odori come prodotti chimici e profumi, essere esposti a freddo estremo o calore, aria condizionata o correnti d’aria causano inevitabili mal di testa durante il giorno. Chi soffre di emicrania dovrebbe evitare i cibi che scatenano il dolore. In particolare, cibi piccanti contenenti tiramina, sodio
Il benzoato e il glutammato monosodico, alcuni tipi di formaggio, gli alimenti in scatola, gli alimenti pronti con additivi, il cioccolato, i crostacei e le bevande fermentate dovrebbero essere evitati. Pertanto, è possibile evitare il mal di testa nella misura in cui possiamo evitare tutti questi fattori. Poiché la causa di ogni sintomo, i.e. dolore secondario è diverso, prestando attenzione alle regole generali di salute e principi igienici è utile in termini di prevenzione delle malattie che causano dolore.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.