Cosa devi sapere sui reumatismi I reumatismi sono un problema di salute che colpisce le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa o i muscoli, causando dolore, gonfiore, deformità e limitazione del movimento.
È possibile prevenire i reumatismi? Hai mai pensato che il dolore che senti potrebbe essere correlato alle tue articolazioni? La causa del tuo dolore, che di solito attribuisci alla fatica, può essere causata da una condizione grave. È utile consultare uno specialista per questo. Una delle cause sottostanti di tali disturbi è i reumatismi. I reumatismi sono un problema di salute che colpisce le articolazioni, il tessuto connettivo, le ossa o i muscoli, causando dolore, gonfiore, deformità e limitazione del movimento. Infatti, i reumatismi comprendono le malattie che possono pregiudicare molti organi e sistemi tranne i giunti, il tessuto connettivo ed i muscoli. Domande curiose e risposte sui reumatismi sono le seguenti…
Qual è la prevalenza dei reumatismi negli uomini e nelle donne?
I disturbi reumatici sono generalmente più comuni nelle donne. La sindrome di Lupus e Sjögren è 9 volte più comune nelle donne che negli uomini. Artrite reumatoide è 2,5 a 3 volte più comune nelle donne. Alcune malattie come la spondilite anchilosante e la gotta sono più comuni negli uomini.
I reumatismi sono genetici? La storia familiare è importante nella maggior parte delle malattie reumatiche. Nell’osteoartrite (malattia reumatica non infiammatoria), in particolare l’osteoartrite della mano, c’è una predisposizione familiare. Nelle malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide (reumatismi infiammatori) e lupus, la predisposizione familiare è importante in misura minore. Una persona su cinque con spondilite anchilosante ha un parente di primo grado con una condizione simile. Nel coinvolgimento congiunto della psoriasi, questo tasso è di un terzo. Anche i parenti di secondo grado possono avere la psoriasi.
Il sovrappeso è la causa dei reumatismi?
L’eccesso di peso aumenta il carico sulle articolazioni e aumenta il rischio di sviluppare l’artrosi, specialmente nelle ginocchia e nella parte bassa della schiena.
Lo stress influisce sui reumatismi? Lo stress facilita l’insorgenza di molti disturbi reumatici. Ad esempio, nella fibromialgia, un reumatismo non infiammatorio dei tessuti molli, la persona può sperimentare stress intenso e ansia e depressione correlate. Nelle malattie reumatiche autoimmuni, lo stress in individui geneticamente predisposti colpisce il sistema immunitario e facilita l’emergere della malattia. Poiché la maggior parte delle malattie reumatiche sono croniche, la malattia stessa provoca stress e influisce sulla conformità del trattamento. Per questo motivo, il supporto psicologico è spesso richiesto.
È carenza di vitamine? La carenza di vitamine non causa reumatismi, ad eccezione della carenza di vitamina D e dell’osteoporosi correlata. Cosa devi sapere sui reumatismi Tuttavia, le persone con reumatismi dovrebbero essere integrate con calcio e vitamina D per prevenire l’osteoporosi a causa dell’uso di steroidi. La carenza di acido folico può svilupparsi nelle persone che assumono il metotrexato e deve essere sostenuta. In alcune persone, la carenza di B12 chiamata anemia perniciosa può accompagnare. In questo caso, dovrebbe essere applicato un trattamento appropriato. Olio di pesce; Una dieta ricca di acidi grassi omega-3 è utile per le persone con lupus. In questo contesto, alcuni prodotti a base di erbe venduti per rafforzare il sistema immunitario non dovrebbero essere utilizzati in quanto causano esacerbazione di disturbi autoimmuni.
L’esercizio è utile? Poiché la causa di molte malattie reumatiche è sconosciuta, la prevenzione non è facile. Tuttavia, per l’artrosi reumatica non infiammatoria, è possibile evitare di guadagnare peso in eccesso, rafforzare i muscoli di gambe, collo, schiena e vita e mantenere la gamma di movimento dell’articolazione; ciclismo, pilates-come esercizi di stretching, nuoto e passeggiate. Per prevenire l’osteoporosi, puoi seguire una dieta ricca di calcio, integrare con vitamina D e calcio se necessario e fare esercizi come camminare. Il fumo facilita anche lo sviluppo dei reumatismi. Pertanto, se fumi, dì addio alle sigarette. Per prevenire la gotta, è importante seguire una dieta corretta, perdere peso in eccesso e regolare la pressione sanguigna e la glicemia.