Cosa devi sapere sulla chirurgia bariatrica
Cosa devi sapere sulla chirurgia bariatrica L’obesità è uno dei problemi più importanti della nostra età. Negli ultimi anni, il metodo di primo piano nel trattamento dell’obesità è la chirurgia dell’obesità. Ecco quello che dovete sapere sulla chirurgia dell’obesità…
Guida ai tipi di chirurgia dell’obesità
La chirurgia dell’obesità si basa fondamentalmente su due principi: ridurre il volume dello stomaco e ‘malassorbimento’, cioè prevenire l’assorbimento del cibo in alcune fasi. Il più appropriato di questi interventi chirurgici può salvare vite se eseguiti sulla persona giusta al momento giusto.
La chirurgia dell’obesità è raccomandata per le persone con un indice di massa corporea superiore a 35 e 40, che non possono perdere peso con metodi come la nutrizione medica, l’esercizio fisico e le cure mediche e che hanno malattie come la pressione alta, il diabete e l’apnea del sonno. Quale chirurgia dell’obesità è adatto per gli individui è determinato a seguito di vari esami e test eseguiti da un team di specialisti. Le donne in età fertile e le donne con problemi di obesità che hanno intenzione di avere figli a breve termine sono invitati a consultare i loro medici. Perché si raccomanda di non rimanere incinta per 24 mesi dopo l’intervento chirurgico bariatrico.
Decisione chirurgica per chi soffre di obesità
Un team multidisciplinare lavora con un team multidisciplinare al momento di decidere la chirurgia per coloro che soffrono di obesità. Nell’incontro cui partecipano il chirurgo generale e lo specialista di nutrizione e dieta, così come gli specialisti di altre malattie che accompagnano l’obesità, si decide quando e quale metodo sarà applicato alla persona. Generalmente, le persone con un BMI (indice di massa corporea) superiore a 35 kg/ m2 e altre malattie che accompagnano l’obesità e le persone sopra i 40 kg/ m2 sono preferite per la chirurgia. Le persone che non hanno provato alcuna dieta fino a quel giorno sono prima raccomandati un programma di nutrizione di 3 mesi. Le persone con un indice di massa corporea superiore a 40 kg/ m2 sono iscritte in un programma dinutrizione 1 mese prima dell’intervento chirurgico per ridurre il grasso regionale e ridurre il fegato grasso.
Cosa devi sapere sulla chirurgia bariatrica: Morsetto gastrico regolabile
In chirurgia dell’obesità laparoscopica, una fascia regolabile in silicone (morsetto) è attaccato alla parte superiore dello stomaco per creare un volume di circa 25-30 cc. 4-6 settimane dopo l’operazione, il passaggio dallo stomaco superiore a quello inferiore viene ristretto iniettando fluido nella camera con l’aiuto di un iniettore. Grazie ad una porta posta sotto la pelle, il diametro della fascia può essere regolato in qualsiasi momento. La fascia viene allentata quando viene raggiunto il peso ideale. Poiché l’anatomia del sistema digestivo non è alterata, può essere reversibile.
Effetti e rischi di bande gastriche regolabili
Nel metodo a banda gastrica regolabile utilizzato nella chirurgia dell’obesità, il principio di base dell’operazione è quello di ridurre il volume dello stomaco in modo che la persona possa essere saziata con meno cibo e cambiare facilmente le proprie abitudini alimentari. La fasciatura gastrica è un’operazione reversibile. Per questo motivo, se la persona è psicologicamente pronto e prestare attenzione alla sua/ la sua dieta dopo aver raggiunto il suo/ il suo peso ideale dopo l’operazione, questo metodo è preferito prima. Con questo metodo, il 60 per cento del peso in eccesso può essere perso entro 2 anni. Dopo l’operazione, possono verificarsi complicazioni come vomito, reazioni allergiche, infezione, formazione di ulcera, ernia o scivolamento della fascia o della fascia che entra nello stomaco a causa della stenosi nello stomaco.
La forza di volontà svolge anche un ruolo nel trattamento delle fasce gastriche
La fascia gastrica regolabile ha molti vantaggi. Uno di loro è che non cambia l’anatomia del sistema digestivo. Grazie a questa caratteristica, la banda può essere rimossa in qualsiasi momento, è più sicuro di altre operazioni e il tasso di complicazione è molto basso, è un intervento facile da applicare, il tempo di intervento varia tra 45-60 minuti. La vita sociale può essere ripresa in appena 1-2 giorni. I tassi di recupero in malattie come il diabete, la pressione sanguigna e disturbi del sonno che accompagnano l’obesità sono a tassi molto elevati del 90-95 per cento. Fascia gastrica ha anche svantaggi. Ad esempio; tutte le regole devono essere seguite dopo l’operazione. Se le regole nutrizionali vengono violate, il successo desiderato non può essere ottenuto dall’operazione. La perdita di peso è meno e più lenta rispetto ad altre operazioni chirurgiche e il gonfiore della banda può essere regolato a determinati intervalli.
Palloncino gastrico crea una sensazione di sazietà
Per più di 20 anni, il palloncino gastrico, che è stato utilizzato per sbarazzarsi del problema dell’obesità delle persone che sono abbastanza obese da mettere a rischio la loro salute, consente di perdere 15-30 chilogrammi in 6 mesi dopo una breve procedura endoscopica della durata di 10-15 minuti. Il palloncino ritarda la fame riempiendo lo stomaco e fa sentire la persona piena. Quando si mangia una grande quantità di cibo, provoca disagio ed elimina l’effetto piacevole del mangiare.
Bypass gastrico disabilita parte dell’intestino
Nell’operazione di bypass gastrico, che è un altro metodo di chirurgia bariatrica, sia il volume dello stomaco è ridotto e l’anatomia del sistema digestivo viene modificata bypassando l’intestino tenue. Come il volume dello stomaco è ridotto, la quantità di cibo consumato dalla persona diminuisce. Inoltre, poiché una certa parte dell’intestino è disattivata, anche l’assorbimento dei nutrienti è ridotto e la persona può facilmente perdere peso. La persona può perdere il 70-80 percento del peso in eccesso tra 2 anni. Dopo l’operazione, può verificarsi la “sindrome da dumping”, che si manifesta con sintomi tipici come nausea, sudorazione, sensazione di svenimento e diarrea. Inoltre, possono verificarsi complicazioni come carenze di nutrienti, infezioni, formazione di calcoli biliari, ostruzione intestinale, ernia e sanguinamento.
Manicotto gastrico consigliato per le persone con un indice di massa corporea superiore a 60
Nella procedura di chirurgia bariatrica chiamata gastrectomia manica, uno stomaco a forma di tubo viene creato con graffette di titanio. Circa il 60 per cento dello stomaco viene rimosso nell’operazione. Anche se lo stomaco è permanentemente alterato anatomicamente, l’intestino rimane invariato. Il principio di base dell’operazione è che riducendo il volume dello stomaco, la persona può essere saziata con meno cibo e può facilmente cambiare le loro abitudini alimentari. Questo metodo è usato nelle persone in sovrappeso con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 60. La persona può perdere il 60-70 per cento del loro peso in eccesso entro 2 anni. Dopo l’operazione, possono verificarsi complicazioni come vomito, polmonite, infezione, apertura di clip di titanio, ostruzione intestinale, ulcera, ernia e sanguinamento a causa della stenosi nello stomaco.
Con manicotto gastrico non è necessario avere un dispositivo impiantato nel vostro corpo
La gastrectomia della manica non richiede un cambiamento nell’anatomia dell’intestino e poiché non esiste tale requisito, non vi è alcun rischio di carenza di nutrienti. È più sicuro e ha un tasso di complicazione inferiore rispetto alle operazioni di by-pass. La sua applicazione è più semplice rispetto alla chirurgia by-pass. La vita sociale può essere ripresa entro 2-3 giorni. Questo metodo, che è preferito in chirurgia dell’obesità, non richiede alcun dispositivo per essere posto nell’addome. Tuttavia, è necessario seguire tutte le regole dopo l’operazione di gastrectomia manica. Perché se le regole nutrizionali vengono violate, il successo desiderato non può essere ottenuto dall’operazione. Il tubo dello stomaco può espandersi nel tempo, portando a recuperare peso in futuro. Mentre impedisce il passaggio di cibi solidi, è inefficace negli alimenti liquidi.Cosa devi sapere sulla chirurgia bariatrica
Cosa devi sapere sulla chirurgia bariatrica: Opportunità offerte dall’uso di robot in chirurgia dell’obesità
Operare su persone con obesità con chirurgia aperta tradizionale può essere estremamente difficile e rischioso a causa delle loro condizioni di salute generali e problemi nella guarigione delle ferite. I vantaggi visivi e tecnici offerti dalla chirurgia laparoscopica e robotica possono rendere questa operazione molto più facile e vantaggiosa. La chirurgia robotica viene eseguita laparoscopicamente, in altre parole, la chirurgia laparoscopica viene eseguita utilizzando un robot. Esecuzione di bypass gastrico, che è uno degli interventi chirurgici di obesità, roboticamente fornisce alcune opportunità per la persona e il chirurgo. Il più importante di questi è che la mobilità del chirurgo aumenta e l’intervento viene eseguito più velocemente. Così, le persone ricevono meno anestesia. La seconda importante opportunità è che, a differenza del metodo laparoscopico, offre un’immagine tridimensionale, consentendo di vedere meglio i tessuti e l’operazione da eseguire in modo più sicuro.