Cosa devi sapere sulla chirurgia dell’obesità Dopo aver subito un intervento chirurgico per l’obesità, è imperativo non pensare che “tutto andrà bene” e fare regolari check-up.
Che cosa è l’obesità? Il sovrappeso porta uomini e donne a sentirsi allo stesso modo. Preoccupazioni estetiche, imbarazzo, una vita infelice… Mentre l’obesità rappresenta un grande rischio per la salute, colpisce sia le donne che gli uomini quasi allo stesso modo. Le persone che riacquistano la loro salute con la chirurgia dell’obesità riacquistano fiducia in se stessi e vedono grandi cambiamenti nella loro vita sociale. Anche se le donne e gli uomini che subiscono un intervento chirurgico nel trattamento dell’obesità, una delle malattie dell’età moderna, dicono ‘ciao’ a una nuova vita, ci possono essere alcune differenze nella malattia dell’obesità dei due sessi. Ecco le differenze osservate nell’obesità maschile e femminile…
Che cosa è l’obesità? L’obesità, la cui incidenza è in rapido aumento sia nel mondo che in Turchia, significa avere un indice di massa corporea superiore a 30. Se l’indice di massa corporea è tra 35-40 e c’è una malattia di accompagnamento come il diabete, l’ipertensione o se l’indice di massa corporea è superiore a 40 e nessun miglioramento si ottiene nonostante il supporto nutrizionale e sportivo, l’obesità e la chirurgia metabolica dovrebbero essere all’ordine del giorno.
Le donne ingrassano dai fianchi, gli uomini dalla pancia Negli uomini, la distribuzione del grasso è spesso irregolare. Anche se le gambe e le braccia sono vicine al normale, l’accumulo di grasso è principalmente nella parte superiore del corpo, intorno alla vita e intorno al ventre. Nelle donne, d’altra parte, l’accumulo di grasso si verifica dentro e sotto l’ombelico, sui fianchi, sulle gambe e sulle cosce, o in modo più omogeneo. Anche se l’obesità può portare a molte malattie pericolose che vanno dalle malattie cardiache al cancro in entrambi i sessi, il rischio di malattie cardiache aumenta in modo significativo negli uomini dove il grasso è focalizzato nella zona dell’ombelico. Nelle donne, spiana la strada per il cancro al seno aggiuntivo e tumori ginecologici.
La chirurgia dell’obesità è più facile per le donne
Interventi chirurgici di obesità sono generalmente tecnicamente più facile nelle donne. Poiché il grasso negli uomini è prevalentemente nella zona del ventre e sopra, l’area da operare è anche influenzata da questi grassi e talvolta provoca l’intervento chirurgico per essere tecnicamente impegnativo. Nelle donne, d’altra parte, poiché la distribuzione del grasso è più omogenea o colpisce prevalentemente le aree sotto l’ombelico, l’aspetto e l’area di lavoro del campo chirurgico è più ampia e gli interventi chirurgici sono tecnicamente un po’ più facili.
Rilassamento della pelle dopo chirurgia dell’obesità Dopo aver subito un intervento chirurgico per l’obesità, è imperativo non pensare che “tutto andrà bene” e fare regolari check-up. Per questo, un centro completo dove nutrizionisti, endocrinologi, psicologi e chirurghi saranno tutti insieme è l’ideale. Perché se i minerali mancanti, le vitamine, il calcio e il ferro non vengono sostituiti, può portare a problemi molto gravi. Osteoporosi e problemi di rilassamento della pelle sono molto più comuni nelle donne. Soprattutto la pelle cascante intorno alla pancia, braccia e gambe, e nella zona del seno può essere necessario correggere con la chirurgia plastica dopo il secondo anno. Questo perché queste pelli cascanti causano problemi non solo in termini di estetica ma anche in termini di facilità di movimento e igiene. Dal momento che gli uomini hanno più massa muscolare, il corpo si riprende più rapidamente attraverso lo sport e il nuoto, e talvolta non c’è bisogno di intervento.
L’obesità è più comune nelle donne L’obesità bussa più spesso alle porte delle donne in Turchia. Nelle persone di età superiore ai 18 anni, l’incidenza dell’obesità ha superato il 30% nelle donne e il 20% negli uomini. Questa situazione può essere correlata allo stile di vita, cioè una vita sedentaria, e gli equilibri ormonali nelle donne lavorano anche contro di loro. Quando sono annoiati e turbati, cercano di alleviare il loro disagio con cibo spazzatura, e questo porta all’aumento di peso.
In che modo la chirurgia dell’obesità influisce sulla vita sessuale? L’obesità può influenzare negativamente il processo di gravidanza e parto nelle donne. Dopo la chirurgia dell’obesità, l’efficienza di nascita aumenta nelle donne. Soprattutto nel primo anno dopo la rapida perdita di peso dopo l’intervento chirurgico, la possibilità di rimanere incinta aumenta improvvisamente molto. Pertanto, le persone dovrebbero essere protette con molta attenzione nel primo anno. Perché la gravidanza non è raccomandata nel primo anno dopo l’intervento chirurgico. Negli uomini, l’obesità può ridurre la qualità dello sperma e influenzare negativamente le funzioni riproduttive.
Dopo chirurgia bariatrica
Cosa Devi Sapere Sulla Chirurgia Dell’obesità L’obesità è una malattia che causa grandi problemi sia in termini di estetica che di salute. Pertanto, sia gli uomini che le donne sperimentano questi problemi. D’altra parte, le donne si consumano molto di più a causa del loro peso eccessivo, dal loro ambiente sociale alla loro vita aziendale e anche la loro fiducia in se stessi, e la loro fiducia in se stessi scompare più rapidamente. Potrebbero non voler uscire in pubblico, e hanno una psicologia completamente diversa dopo l’intervento chirurgico. Essi beneficiano della felicità di essere in grado di trovare facilmente e indossare i vestiti che vogliono, per la loro fiducia in se stessi e la partecipazione alla vita aziendale. Non vi è alcun effetto di genere significativo sul tasso di perdita di peso dopo l’intervento chirurgico, ma le donne sono più meticoloso in follow-up dopo la perdita di peso. Vengono ai loro controlli più regolarmente e sono meno probabili cadere nell’idea sbagliata che “ho perso il peso comunque, non lo guadagnerò ancora”.
Il tuo stomaco può espandersi di nuovo Non prendendo la cura necessaria dopo l’ambulatorio di obesità contando sulla chirurgia di obesità lo rende inevitabile guadagnare il peso in eccesso ancora. Poiché lo stomaco è un organo flessibile, può espandersi di nuovo se viene spinto troppo forte. Pertanto, è molto importante seguire le regole. Perché anche le abitudini alimentari si ricordano; soprattutto cibi zuccherati. Coloro che dicono, “Fammi provare una volta e non accadrà nulla” tornare a quell’abitudine e iniziare a guadagnare peso. Nel frattempo, è molto importante rendere lo sport regolare uno stile di vita.