Cosa devi sapere sulla dieta alcalina La dieta alcalina mira a ripristinare l’equilibrio del pH nel corpo mangiando principalmente verdure e frutta. Come viene applicata la dieta alcalina e chi può farlo? Leggi queste importanti informazioni sulla dieta alcalina.
Che cosa è alcali? Avete mai sentito parlare della ‘dieta alcalina’ o ‘nutrizione alcalina’ modello, che si basa su un tenore di vita sano? Cosa significa alcalino, una delle diete popolari? La dieta alcalina o la nutrizione alcalina mira sia ad alcalizzare il corpo che a perdere peso limitando l’apporto energetico supplementare mangiando principalmente verdura e frutta. Tuttavia, è importante non farsi prendere dal sogno di perdere peso velocemente. È sano perdere una media di 2-5 chilogrammi al mese. È estremamente sbagliato ottenere risultati dalla dieta alcalina in breve tempo e sognare di perdere peso velocemente. Lo scopo della dieta alcalina è quello di mantenere l’equilibrio del PH nel corpo allo stesso livello. Tuttavia, quando questa nutrizione viene applicata sistematicamente, produce risultati efficienti. Perché nessun cibo cambia il valore del PH del sangue non appena viene mangiato e bevuto. L’obiettivo è quello di raggiungere una struttura corporea ideale entro 12 settimane con 1 litro di acqua alcalina per 13,5 kg di peso corporeo e una dieta composta da 80 per cento di verdure verdi e 15-30 minuti di esercizio fisico 5 giorni alla settimana.
Rimuovere i carboidrati dalla cena È importante per coloro che passano a una dieta alcalina per monitorare il colore e l’odore della loro urina. I succhi di frutta dovrebbero essere evitati e le verdure dovrebbero essere spremute a casa. Si consiglia di aumentare il consumo di pesce ed eliminare i carboidrati dalla cena. Oltre a consumare acqua alcalina, è anche importante proporzione cibi acidi e alcalini. Ad esempio, se 90 grammi di carne sono consumati in un pasto, dovrebbero essere inclusi 360 grammi di verdure.
Acidic Foods Molti materiali di consumo sono acidi. Gli alimenti acidi hanno molti effetti negativi sul corpo, che vanno da un sistema immunitario indebolito alla fatica, alla dimenticanza e al rapido aumento di peso.
Alimenti a basso contenuto di acidi: latte vaccino e yogurt, panna, burro, tuorlo d’uovo, agnello, tacchino, pollo, frattaglie, arancia, ananas, mela, gelso, papaia, melograno, uva bianca, mandarino, banana matura, mandarino, nocciola, noce, germe di grano, pane integrale, castagno, mais.
Alimenti acidi medi: yogurt istantaneo, manzo, carni d’organo, frutti di mare, frutta secca, tè nero, caffè turco, ketchup, maionese, senape, olio di girasole, mais, olio di cotone, farina di mais, orzo, avena, segale, arachidi. Alimenti altamente acidi: gelato, latte di mucca pastorizzato, formaggio di mucca, manzo, marmellata, dolci di frutta, salsa di soia, margarina, oli fritti bruciati, caffè, alcool, bevande energetiche, succo di frutta istantaneo.
Alimenti alcalini Gli alimenti alcalini, al contrario, promettono uno stile di vita sano. Dalle uova e limoni al latte di capra e di pecora e il formaggio a base di esso, molti alimenti alcalini sono benefici per la salute.
Alimenti molto alcalini: limone, pompelmo, avocado, cocco, latte di cocco, latte di mandorle.
Alimenti alcalini medi: uova, salmone, formaggio cagliato, kefir, latte di capra e di pecora, yogurt e formaggio a base di questi latti, tofu, melone, fichi, banane verdi, prugne nere e melassa d’uva. Alimenti a basso contenuto alcalino: latte di soia, latte di riso, latte di bufala e yogurt, salmone d’allevamento, tonno, acciughe, sardine, sgombro, anguria, albicocche, fragole, more, pesche noci, datteri secchi e fichi, pere, uva nera e prugne nere secche.
Mantenimento del peso dopo la dieta alcalina La dieta alcalina può essere applicata fino a raggiungere il peso ideale, ma quando si passa a un programma di mantenimento del peso, è necessario renderlo uno stile di vita evitando il più possibile cibi acidi senza ridurre la quantità di energia assorbita troppo. Tornare alle vecchie abitudini alimentari dopo la fine della dieta e iniziare a consumare gli alimenti limitati più frequentemente innesca un rapido aumento di peso. Per questo motivo, al fine di mantenere il peso bersaglio per un lungo periodo di tempo dopo la perdita di peso è raggiunto, il bilancio numerico da 3 a 1 tra gli alimenti alcalini e acidi dovrebbe essere mantenuto. Tuttavia, quando la nutrizione alcalina è praticata ininterrottamente per lungo tempo, può portare molti
effetti negativi come la perdita muscolare, diminuzione del tasso metabolico, anemia, carenza di calcio e riassorbimento osseo.
Cosa Devi Sapere Sulla Dieta Alcalina Un giorno del campione sulla dieta alcalina Prima colazione: formaggio cagliato (fino al completo) + verdure di stagione (con limone) + olive non salate + 2 fette di pane senza glutine + tè verde Pranzo: zuppa + pesce alla griglia + verdure al vapore + patate bollite con le pelli
Merenda: 2 porzioni di frutta + 1 tazza di tisana (preparata con acqua alcalina) + 10 mandorle crude Sera: Carne di tacchino alla griglia + verdure crude (4 volte la quantità di carne) + pilaf di riso integrale bollito Spuntino: 1 uovo alla coque