Cosa devi sapere sulla scoliosi Nel caso della scoliosi (curvatura della colonna vertebrale), la colonna vertebrale sembra inclinarsi a destra o a sinistra, il che è fisicamente impegnativo.
Scoliosi se superiore a 10 gradi La colonna vertebrale umana ha una leggera curvatura se vista lateralmente. C’è una leggera depressione (lordosi) nella regione cervicale e lombare e una leggera gobba (cifosi) nella parte posteriore. Ma la colonna vertebrale dovrebbe essere dritto se visto da dietro e di fronte. Mentre la scoliosi crea una curvatura nell’aspetto, è anche fisicamente impegnativa. La scoliosi, che può essere causata da molte condizioni, può essere vista in diverse età e in varie parti della colonna vertebrale. La scoliosi si verifica più comunemente nelle regioni toraciche e lombari della colonna vertebrale e può coinvolgere una o entrambe queste regioni. La forma più comune di curvatura è con il lato convesso verso il lato destro della schiena. Circa il 10 per cento della popolazione ha piccole curvature (meno di 10 gradi) che non hanno alcun impatto sulla salute. Questa condizione è chiamata “asimmetria spinale”. Quando viene effettuata una radiografia per fare una diagnosi, la curvatura della colonna vertebrale viene misurata come un angolo in gradi e viene chiamato “angolo di Cobb”. La scoliosi è definita come una curvatura di oltre 10 gradi.
Come riconoscere la scoliosi? Molti problemi possono verificarsi nella parte bassa della schiena e nella regione posteriore del corpo in età avanzata. Tuttavia, alcune condizioni, come la scoliosi, possono essere viste fin dall’infanzia. Rapidi cambiamenti nel corpo si verificano prima o durante la pubertà. I bambini sono in genere più riservati sui loro corpi. Questo è spesso il motivo per cui i genitori non possono notare cambiamenti nei loro figli. I primi cambiamenti nella forma del corpo, dovuti anche alla scoliosi, possono essere sottili e la deformità esterna può essere piccola nei bambini in sovrappeso nonostante una curva significativa o nei bambini con due curve di compensazione (schiena e vita). In caso di preoccupazione per la scoliosi, si consiglia di consultare un pediatra o un medico di famiglia. Per confermare la diagnosi di scoliosi è necessaria una radiografia. Raggi X devono essere prese mentre la persona è in piedi.
La scoliosi è visibile e può essere riconosciuta dai genitori o dai parenti del bambino. Durante un esame di routine da un pediatra o medico di famiglia, Allenatore o insegnante di educazione fisica, Genitori
Il bambino stesso, Altri familiari o amici, Un medico che vede una radiografia presa per un altro motivo può rilevare la presenza di scoliosi in un bambino.
Cos’è un test di flessione? Quando si verifica una curvatura della colonna vertebrale e la colonna vertebrale ruota, si verifica un’asimmetria della gabbia toracica o della parte bassa della schiena. Uno Scoliometro viene utilizzato per misurare la quantità di rotazione (in angoli). La rotazione del tronco si misura piegando in avanti in vita – livello posteriore ed è un riflesso della gravità della scoliosi. La presenza di più di 5-7 gradi di rotazione suggerisce la presenza di scoliosi. La scoliosi degli adulti si verifica quando le curvature formatesi in tenera età vengono riportate ad età più avanzata. Le persone senza curvatura precedente possono sviluppare la scoliosi all’età di 50 anni o più a causa della degenerazione della colonna vertebrale. La curvatura della colonna vertebrale ha un lato concavo e un lato convesso. Sul lato concavo, le forze di compressione causano uno stress eccessivo sulle “articolazioni sfaccettate” che forniscono il movimento tra le vertebre. Questa pressione può causare la compressione dei nervi nel canale. Inoltre, l’eccessiva formazione di ossa nelle articolazioni a causa di usura nella struttura della colonna vertebrale o ispessimento dei tessuti molli può anche aumentare la compressione nervosa.
Più comune nelle ragazze La scoliosi, che si osserva in Turchia nel 2-4%, è circa 8-10 volte più comune nelle ragazze che nei ragazzi. La progressione (crescita della curva) può essere osservata nella scoliosi infantile. È importante essere in grado di prevedere quanta progressione si verificherà nel decidere sul trattamento e soprattutto sul trattamento chirurgico. Parametri come l’età, la data della prima mestruazione, il grado di curvatura, le caratteristiche sessuali secondarie e l’età ossea sono utilizzati per fare una previsione. Alcuni test sono stati sviluppati per fare una diagnosi precoce e per determinare il miglior trattamento per ogni paziente.
Tipi di scoliosi Scoliosi idiopatica: la forma più comune di scoliosi è “idiopatica”. Questa scoliosi, in cui si ritiene che i fattori genetici svolgano un ruolo, è chiamata “idiopatica” perché la sua causa è ancora sconosciuta. Si ritiene che la scoliosi idiopatica sia presente nel 2-3% degli adolescenti. Uno su 500 di questo gruppo richiede un trattamento attivo. In una persona su 5.000 con scoliosi, la curva progredisce a un livello che richiede un intervento chirurgico. Mentre le ragazze e i ragazzi sono ugualmente colpiti nella scoliosi minore, le ragazze sono 8 volte più probabilità di sviluppare la curvatura progressiva rispetto ai ragazzi.
Scoliosi neuromuscolare: la seconda scoliosi più comune è quella “neuromuscolare”. Questo tipo di scoliosi può avere una malattia neuromuscolare sottostante. Le malattie nervose possono avere origine nel cervello o nel midollo spinale. Ad esempio, poliomielite, paralisi cerebrale (paralisi cerebrale), meningomyelocele, lesione del midollo spinale a causa di traumi e pazienti pediatrici con paralisi. Malattie muscolari, malattie che possono verificarsi fin dall’infanzia o più tardi nella vita sono anche esempi di questa situazione. Cosa devi sapere sulla scoliosi
Scoliosi congenita: Questo è il terzo tipo più comune di scoliosi. Si verifica a causa di anomalie spinali che si verificano durante lo sviluppo del bambino nel grembo materno. Poiché inizia alla nascita, di solito ha una funzione di progressione. La neurofibromatosi, che coinvolge ossa e tessuti molli, è spesso accompagnata da scoliosi. Oltre a questi, malattie reumatiche, malattie che coinvolgono il tessuto connettivo, fratture spinali, infezioni spinali, malattie metaboliche e malattie genetiche sindromiche possono anche causare la scoliosi. Gli individui affetti da queste malattie dovrebbero essere strettamente monitorati per la scoliosi.
Come viene trattata la malattia? La scoliosi che inizia in giovane età, specialmente sotto i 10 anni, ha caratteristiche diverse dalla scoliosi nei bambini più grandi. La scoliosi che inizia in giovane età è di solito progressiva. Il fattore più importante che determina la progressione della scoliosi è il tasso di sviluppo fisico del bambino. Il trattamento chirurgico chiamato “fusione” può essere utilizzato per fermare la crescita della colonna vertebrale. La fusione, che è definita come “fissare la colonna vertebrale, eliminare il movimento e fermare la crescita”, non è sempre usata per impedire alla colonna vertebrale di essere corta nei bambini in via di sviluppo. Perché potrebbe causare dei problemi. Se questo intervento chirurgico viene eseguito nei bambini di età inferiore ai 5 anni, può causare il canale spinale a rimanere stretta, se viene eseguita sotto l’età di 8, può causare uno sviluppo polmonare compromessa, e se viene eseguita sotto l’età di 10, può causare uno sviluppo alterato del torace. Se il torace non può crescere a sufficienza, possono verificarsi problemi con la respirazione polmonare. Procedura di fusione, soprattutto sotto l’età di 10, può causare il torso di rimanere breve. In alcuni casi, “una colonna vertebrale corta e diritta è preferibile ad una colonna vertebrale lunga e curva” e la fusione può inevitabilmente essere eseguita nel primo periodo. In questi casi (ad es. in presenza di scoliosi congenita e Hemivertebrae), la “fusione breve” può essere preferita invece di lunghe e laboriose aste di crescita applicando la fusione ad una zona della colonna vertebrale molto breve. In questo caso, poiché la fusione viene eseguita solo in un’area limitata, potrebbe non avere un effetto serio sulla crescita della colonna vertebrale e della gabbia toracica. In alcuni casi eccezionali possono essere utilizzati sistemi di strumentazione “ibridi”. In passato, nella scoliosi precoce, le bacchette venivano poste nella schiena senza fusione e queste bacchette fungevano da corsetto dall’interno per mantenere la curvatura sotto controllo. Tuttavia, queste aste sono state allungate con ripetuti interventi chirurgici ogni 6 mesi al fine di controllare la curvatura continuamente e per il Cosa devi sapere sulla scoliosi
bambino a crescere in questa zona. Al giorno d’oggi, vengono utilizzate barre magnetiche e queste aste vengono allungate ogni 2-3 mesi in condizioni ambulatoriali con telecomando senza chirurgia e indolore. Nell’adolescenza, il canale spinale, i polmoni e il torace sono sufficientemente sviluppati e la crescita in altezza è in gran parte completa, quindi la fusione potrebbe non causare i potenziali problemi che possono verificarsi nei bambini piccoli. Cosa devi sapere sulla scoliosi
C’è rischio di ictus? Il trattamento chirurgico della scoliosi può essere preoccupante a causa del rischio di paralisi. In passato, gli effetti degli interventi sul midollo spinale durante l’intervento chirurgico non potevano essere compresi. Solo verso la fine dell’intervento, quando i pazienti sono stati svegliati, sono stati controllati per la paralisi. Questo è stato sia scomodo per il paziente e troppo tardi per intervenire perché è stato fatto alla fine dell’operazione. Oggi, “neuromonitorizzazione”, che monitora continuamente la funzione dei nervi durante l’intervento chirurgico, è ampiamente usato. In questo modo, l’effetto di qualsiasi procedura che può causare lesioni nervose durante l’intervento chirurgico è immediatamente compreso e viene effettuato l’intervento necessario. La tecnica di neuromonitoraggio ha aumentato significativamente la sicurezza di questi interventi chirurgici, che in precedenza potevano a volte finire in paralisi.
Trattamento della vite e del filo Uno dei problemi più importanti dopo la chirurgia della scoliosi è la fissazione della colonna vertebrale e la perdita della mobilità spinale in alcune parti. I chirurghi della colonna vertebrale stanno attualmente lavorando su una tecnica di correzione che permetterà alla colonna vertebrale di crescere e rimanere mobile senza fissazione. I primi risultati di un cosiddetto “metodo di allungamento” nei pazienti con scoliosi che hanno ancora un potenziale di crescita sono stati promettenti. In questo metodo, le viti vengono inserite nel lato convesso della curvatura posteriore con un intervento della fotocamera, e queste viti sono legate con un filo spesso e allungate per fornire una certa correzione. Pertanto, la crescita del lato convesso della curva è rallentata. Poiché il lato concavo continua a crescere rapidamente mentre la crescita del lato convesso è rallentata dal filo attaccato alle viti, la curva può correggersi nel tempo. Un altro vantaggio di questo metodo è che la struttura che tiene le viti non è un platino ma una stringa, in modo che la mobilità della parte operata sia mantenuta. Questo metodo fornisce la correzione senza congelamento, non distrugge il movimento e non può interrompere la crescita. Un altro vantaggio rispetto alla classica tecnica di correzione posteriore è che la cicatrice chirurgica è più piccola e sul lato del corpo.