Cosa devi sapere sull’insufficienza mestruale (amenorrea) Amenorrea, o come è popolarmente noto, l’assenza di mestruazioni, è l’assenza di sanguinamento mestruale.
Le cause dei periodi mancati variano a seconda dell’età Le mestruazioni meno di 45 giorni e più frequenti di 21 giorni sono considerate irregolari e dovrebbero essere trattate. Tuttavia, va tenuto presente che c’è una differenza temporale tra sanguinamento ogni mese e non ci può essere sanguinamento ogni 30 giorni.
Che cosa è amenorrea? Perché le donne sperimentano periodi mancati (amenorrea)? Le cause sono varie e possono variare a seconda dell’età. C’è una differenza causale tra una ragazza che non ha le mestruazioni durante l’adolescenza e una donna che non ha le mestruazioni all’età di 50. Tuttavia, la causa più comune di periodi mancati tra i 20-45 anni, che è l’età riproduttiva, è la gravidanza. Pertanto, le donne che consultano un medico a causa di periodi mancati sono prima chiesto se potrebbero essere incinta. Se non è sicura, questa situazione è sicuramente controllata con i test. A volte, nonostante tutti i tipi di test, la causa dei periodi mancati potrebbe non essere trovata. In questo caso, non bisogna dimenticare che lo stato psicologico della persona può anche essere efficace. È anche possibile avere periodi mancati durante le transizioni stagionali, viaggi lunghi e inter-emisferici, rapidi cambiamenti di peso e esercizio fisico eccessivo. Shock e traumi sono anche tra le cause di mancati periodi. Nelle donne anziane, la causa più comune di mancati periodi è la menopausa. Una donna che non ha avuto 6 periodi mestruali consecutivi per 6 mesi è considerata in menopausa dopo essere stata diagnosticata con test di laboratorio. La menopausa può talvolta verificarsi in età molto precoce. Se questa condizione funziona in famiglia, dovresti essere ancora più attento. In tal caso, è consigliabile congelare gli ovuli della donna per preservare la sua fertilità.
Come identificare le cause dei periodi mancati? Se l’età e lo status sociale della persona è appropriato, la prima cosa da fare quando si indaga la causa dell’assenza delle mestruazioni è un test di gravidanza. Se non c’è gravidanza, vengono eseguiti altri test ormonali. Malattie della tiroide e
alcuni tumori si manifestano con l’assenza di mestruazioni e vengono diagnosticati con test ormonali. Questi test ormonali;
L’ormone antimülleriano deve essere controllato per la menopausa precoce. Gli ormoni tiroidei influenzano gli ormoni riproduttivi e tutto il resto del corpo. Per questo motivo, la misurazione della tiroide dovrebbe essere eseguita in assenza di mestruazioni se non è possibile trovare altre cause.
La misurazione della prolattina è un altro test utile. Considerando che la menopausa può verificarsi in età avanzata, FSH, LH e test ormonali estradiolo devono essere eseguiti e misurati. L’ecografia è un aiuto inevitabile nella valutazione delle persone con questo disturbo. L’ecografia aiuta a riconoscere cisti e tumori ovarici e a rilevare eventuali gravidanze. Cosa devi sapere sull’insufficienza mestruale (amenorrea)
Se il sanguinamento mestruale si è fermato dopo l’aborto e l’aborto spontaneo, HSG (film uterino) deve essere eseguita considerando la possibilità di adesione intrauterina (sindrome di Ascherman). Cosa devi sapere sull’insufficienza mestruale (amenorrea)
Sebbene rara, la sindrome di Sheehan (distruzione della ghiandola pituitaria) può essere vista e dovrebbe essere studiata. Cosa devi sapere sull’insufficienza mestruale (amenorrea)
La ricerca genetica dovrebbe essere eseguita anche in ragazze adolescenti il cui ciclo non inizia mai. Cosa devi sapere sull’insufficienza mestruale (amenorrea)
Amenorrea secondaria e tipi di amenorrea Il fallimento mestruale può essere visto in vari modi. Queste condizioni e metodi di trattamento sono i seguenti:
Amenorrea primaria: è una condizione in cui le mestruazioni non iniziano mai. In altre parole, quando una ragazza non ha le mestruazioni anche se ha 18 anni, si chiama amenorrea primaria. La causa è di solito genetica o ormonale. Alcune di queste persone non hanno nemmeno il senso dell’olfatto. Questa condizione è anche chiamata sindrome di Kallman. Poiché la causa dell’insufficienza mestruale primaria è genetica o ormonale, il trattamento è determinato anche prendendo in considerazione questi criteri. La sindrome di Kallman può migliorare con la terapia ormonale.
Sindrome di Rokitansky: L’utero di un feto femminile che si sviluppa nell’utero potrebbe non svilupparsi affatto; in questo caso, le mestruazioni non possono verificarsi anche se le ovaie e gli ormoni sono normali. Questa sindrome è chiamata sindrome di Rokitansky. La donna può avere un figlio solo con una madre surrogata o un trapianto di utero. Amenorrea secondaria: È una situazione in cui una persona incontra il problema di non mestruazioni durante le mestruazioni. La causa più grande e naturale di amenorrea secondaria è la gravidanza. La seconda causa naturale è la menopausa. Tuttavia, malattie della tiroide, cisti ovariche e tumori causano anche secondaria
amenorrea. A seconda dell’età della donna e dei reclami, la causa di fondo è determinata e il trattamento è previsto. Il trattamento ormonale viene applicato se le malattie della tiroide e la menopausa sono la causa di insufficienza mestruale, e il trattamento chirurgico viene applicato se cisti ovariche e tumori sono la causa.