Cosa devi sapere sull’ittero neonatale Quando l’ittero neonato è più mite, è visibile nei bianchi degli occhi del bambino. Quando la condizione aumenta, il colore giallo si diffonde alle parti inferiori del corpo.
Trattamento dell’ittero neonatale L’ittero è il nome dato al colore giallo dei nostri occhi e della pelle a causa di un aumento della bilirubina nel nostro corpo. La sostanza che chiamiamo bilirubina, che causa ittero, viene rilasciata a seguito della distruzione dei nostri globuli rossi. Anche se quasi tutti i bambini sviluppano l’iperbilirubinemia nella prima settimana di vita, 60 per cento dei bambini di termine e 80 per cento dei bambini preterm sviluppano l’ittero. La ragione di questo è la seguente: nei bambini più grandi e negli adulti, l’ittero diventa visibile quando il livello di bilirubina sierica raggiunge 2 mg/ dl, mentre nei neonati non diventa visibile fino a quando la bilirubina raggiunge 5 Mg/ dl.
Sintomi di ittero neonatale Al suo più mite, ittero neonato è evidente nei bianchi degli occhi e si diffonde alle parti inferiori del corpo come aumenta. Quindi, se il bambino ha solo ittero sul viso, è a un livello inferiore. Se notiamo anche ittero nell’addome e nelle gambe, l’ittero è a un livello superiore. Maggiore è il livello di iperbilirubinemia, più scura è la tonalità di ittero. Quindi, un colore giallo che diventa arancione ci preoccupa anche. Quando l’iperbilirubinemia inizia a migliorare, l’ittero inizia a scomparire, prima nelle parti inferiori del corpo e infine nel viso e nei bianchi degli occhi.
Cosa devi sapere sull’ittero neonatale Il giallo dovrebbe essere valutato alla luce del giorno. Anche gli occhi esperti possono sbagliarsi. Pertanto, al minimo sospetto, il livello di bilirubina nel sangue deve essere misurato. L’ittero è considerato patologico nei neonati con uno dei seguenti risultati.
Ittero nelle prime 24 ore, Ittero in un neonato malato, aumento del livello totale di bilirubina sierica di oltre 5 mg/dl al giorno,
Un livello totale di bilirubina sierica superiore a 15 mg/dl in un neonato a termine, ittero visibile che dura più di 14 giorni nei neonati a termine e 21 giorni nei bambini pretermine,
Livello di bilirubina diretta superiore a 1,5-2 mg/dl.
Cosa devi sapere sull’ittero neonatale Alcune condizioni aumentano il rischio di ittero neonatale. La nascita prematura, l’incompatibilità del sangue tra madre e bambino, alcune malattie emolitiche, malattie microbiche, mancanza di ossigeno alla nascita e sonnolenza costante aumentano il rischio di ittero. Per avere un’incompatibilità del sangue, la madre deve essere Rh (-) e il bambino deve essere Rh (+), o la madre deve avere quel gruppo sanguigno e il bambino deve avere il gruppo sanguigno A o B.
Ittero del latte materno In alcuni neonati allattati al seno, livelli elevati di bilirubina sono evidenti nei primi 3-4 giorni di vita (ittero del latte materno precoce) e in altri dopo il quarto giorno (ittero del latte materno tardivo).
Ittero precoce del latte materno Questo tipo di ittero non è spiegato da alcuna sostanza nel latte materno, ma da un aumento della quantità di bilirubina riassorbita dall’intestino a causa della diminuzione della motilità intestinale a causa della carenza calorica e dell’alimentazione insufficiente. L’alimentazione precoce e frequente, l’informazione e l’incoraggiamento della madre sull’allattamento infantile possono ridurre la frequenza di ittero precoce del latte materno.
Ittero tardivo del latte materno In questi bambini, il livello di bilirubina aumenta gradualmente a partire dal giorno 4 e raggiunge 15-20 Mg/ dl in 10-15 giorni. Il superamento di 20 Mg/dl è raro. Diminuisce gradualmente dopo l’allattamento al seno e ritorna alla normalità nelle 3-12 settimane. Anche se il livello di bilirubina può diminuire rapidamente quando il latte materno viene interrotto per 24-48 ore e la formula viene alimentata e quindi il latte materno viene nuovamente alimentato, tale metodo non viene più utilizzato. In questo ittero, si ritiene che alcune sostanze nel latte materno causino iperbilirubinemia sopprimendo e inibendo l’enzima glucocornyl transferasi, che rimuove la bilirubina. Dal momento che non esiste un test per rilevare queste sostanze, altre malattie che possono causare ittero neonatale prolungato sono esclusi e la madre si consiglia di continuare l’allattamento al seno.
I danni dell’ittero neonatale
Cosa devi sapere sull’ittero neonatale La temuta conseguenza dell’iperbilirubinemia è l’encefalopatia bilirubina (danno cerebrale). In condizioni normali, la bilirubina non può passare nel cervello e vi è una barriera emato- encefalica per prevenire questo. Se questa barriera è danneggiata da cause come
meningite, ipossiemia o se il livello di bilirubina sale troppo in alto, la bilirubina che attraversa la barriera danneggia le parti del cervello, soprattutto i gangli basali.
Trattamento dell’ittero neonatale Ci sono due trattamenti medici per l’ittero nei neonati: fototerapia e scambio sanguigno. Ci sono scale separate che usiamo per entrambi questi metodi. Ci sono curve che variano a seconda di quante settimane è nato il bambino, il peso alla nascita, quante ore dopo la nascita e se ci sono comorbidità o fattori di rischio. Secondo queste curve, la fototerapia, i.e. la terapia della luce, Ã iniziata quando necessario. In questo trattamento, alcune lunghezze d’onda della luce accelerano la rimozione della bilirubina dal corpo apportando modifiche simili a quelle apportate dal fegato. Poiché la luce agisce attraverso la pelle, i bambini sono distesi nudi e i loro occhi sono chiusi.
Scambio di sangue neonatale La fototerapia è un trattamento molto innocente. Se il bambino viene portato in ritardo e il livello di bilirubina è molto alto o se il livello di bilirubina continua ad aumentare nonostante la fototerapia, è necessaria una trasfusione di sangue. Perché se la bilirubina non viene rimossa dal sangue il prima possibile, può passare nel cervello e causare danni irreversibili. Durante la trasfusione di scambio, un catetere viene utilizzato per rimuovere il sangue dal bambino attraverso il cordone ombelicale e sostituirlo con globuli rossi del gruppo sanguigno appropriato. Poiché la trasfusione di scambio è una procedura rischiosa, i pazienti devono essere trattati con fototerapia il più possibile e i livelli di bilirubina non dovrebbero aumentare fino ai limiti della trasfusione di scambio.