Cosa devi sapere sull’obesità L’obesità è inoltre un problema di salute serio nell’infanzia. 1/3 della gente che è obesa nell’età adulta è obesa come bambini. La ragione di questo può essere ormonale. Tuttavia, la causa più comune è l’eccesso di cibo e l’inattività.
Che cosa è l’obesità? Si può amare a mangiare e non può smettere di aumentare di peso. Oppure si può aumentare di peso senza mangiare molto, a causa di fattori ereditari o ambientali. È utile prestare sempre attenzione a ciò che si mangia, soprattutto per una vita sana. Perché un giorno si può anche affrontare il problema dell’obesità. L’obesità è una quantità eccessiva di tessuto adiposo nel corpo o un aumento eccessivo della quantità di grasso rispetto alla massa corporea. L’obesità è un importante problema di salute nell’infanzia. In 1/3 di coloro che è obeso nell’età adulta, l’obesità comincia nell’infanzia. L’obesità può essere visto a causa di disturbi ormonali. Tuttavia, nella maggior parte dei bambini obesi, nessun disturbo ormonale viene rilevato per causare aumento di peso.
Da eccesso di cibo? L’obesità può spesso essere causata da eccesso di cibo e questo tipo di obesità è chiamato ‘semplice obesità’ o ‘obesità esogena’. I bambini con obesità esogena sono anche più alti dei loro coetanei. In alcuni casi, un problema medico può essere identificato come la causa dell’obesità. L’obesità si verifica a causa di una condizione medica, che è chiamata ‘obesità patologica’ ed è spesso accompagnata da bassa statura.
Perché abbiamo un aumento di peso? Fattori ambientali:Particolarmente importanti in termini di consumo energetico. La limitazione dell’attività fisica nei bambini che vivono in città è un problema generale. Mentre l’attività del bambino è limitata, lui/ lei è offerto cibo che lui/ lei può consumare illimitatamente. Quando queste due condizioni importanti sono combinate, il rischio di obesità aumenta. Guardare la televisione e usare il computer sono i fattori ambientali più importanti da considerare. Questi due processi limitano l’attività del bambino e riducono il consumo di energia. Il consumo di cibo aumenta anche durante la visione televisiva. Un altro effetto negativo della televisione è che i bambini sono attratti da cibi e bevande mostrati in pubblicità che non hanno alcun valore nutrizionale.
Nutrizione: il numero di pasti e il contenuto di nutrienti nella dieta sono estremamente importanti. Un bambino obeso non è sempre un bambino che mangia più dei suoi/ suoi coetanei, ma un bambino che consuma meno energia. Il basso consumo energetico può essere un importante fattore di rischio per l’aumento di peso. Ridotta frequenza di mangiare, mangiare uno o due pasti e alimenti che sono ad alto contenuto di calorie, carboidrati e grassi aumentare il rischio di aumento di peso. Le diete cosiddette del supermercato, quali cioccolato, wafer e patatine fritte, svolgono un ruolo importante nell’aumento di peso.
Fattori genetici: se entrambi i genitori sono in sovrappeso, la probabilità di obesità nei bambini è dell’80%. Quando solo uno dei genitori è in sovrappeso, la probabilità che il bambino sia obeso scende al 40%. La ragione più importante per essere in sovrappeso è prendere più energia rispetto all’energia spesa. Cosa devi sapere sull’obesità Per evitare l’obesità, è estremamente importante aumentare l’attività fisica, cioè spendere l’energia assorbita. Si osserva che l’attività fisica e il consumo di energia sono bassi nelle famiglie di bambini obesi. Pertanto, l’aumento dell’attività fisica è raccomandato per tutti i membri della famiglia.
Fattori ormonali: Alcune cause ormonali quali il diabete, le malattie della ghiandola tiroidea, le malattie della ghiandola surrenale possono anche causare l’obesità. Pertanto, ogni bambino obeso dovrebbe essere valutato da uno specialista di ormoni pediatrici.