Cosa e come mangiare durante il Ramadan?
Cosa e come mangiare durante il Ramadan? Le tabelle di Ramadan sono regolate quasi ogni notte come una festività. Ma non fare questo errore. Non stressare ancora di più il tuo apparato digerente. Quindi cosa mangiare e come mangiare durante il Ramadan?
Modi per mangiare sano durante il Ramadan
Oltre alla fame e alla sete, il Ramadan può causare molti problemi di salute a causa di abitudini alimentari improprie. Per questo motivo, alcuni alimenti dovrebbero essere consumati durante iftar, Suhoor e spuntini, mentre altri dovrebbero essere evitati. Ecco i suggerimenti per una dieta sana durante il Ramadan…
Per evitare disturbi di stomaco
Quando si tratta di iftar, molte persone pensano a tavoli apparecchiati con piatti deliziosi. Pasticcini, involtini, fritture e dolci sciroppati… Tuttavia, avere una tale varietà e cibo calorico ai tavoli iftar impostati dopo un lungo periodo di digiuno può portare a seri problemi digestivi. La condizione popolarmente conosciuta come ‘mal di stomaco’ è uno dei problemi più comuni incontrati durante il Ramadan. È un comportamento sbagliato sovraccaricare lo stomaco, che ha fame e non funziona durante il giorno, con troppo cibo in una sola volta. In particolare, dare troppi cibi grassi e acidi aumenta significativamente i problemi di indigestione.
Fai una pausa per 15 minuti dopo il primo pasto
È possibile iniziare il pasto con un bicchiere d’acqua lento o 2 date. Un’altra opzione per il primo pasto a iftar può essere una zuppa a basso contenuto di grassi che non è troppo calda o un pane pita palmare. Fai una pausa per circa 10-15 minuti dopo il primo pasto. Questa pausa permette al primo cibo che mangi di digerire.
Lascia che la tua zuppa sia povera di grassi e che il tuo cibo sia a basso contenuto di pasta
Il cibo all’iftar deve essere accuratamente selezionato. La zuppa dovrebbe essere povera di grassi, carnosa, vegetale o granulosa. Non dovrebbe contenere troppo concentrato di pomodoro. Perché pomodoro pasta può sconvolgere lo stomaco. Si possono preferire piatti di carne cotti al forno, alla griglia o bolliti. Non consumare piatti tostati e conditi con burro. Dovrebbe anche non essere troppo caldo e piccante. I piatti di verdure dovrebbero essere cucinati con un po’d’olio e cotti al vapore nei loro succhi, e non dovrebbero contenere troppa patata. Le tue insalate dovrebbero essere a basso contenuto di olio e sale, non usare salse pesanti. La quantità non deve eccedere 1-2 ciotole di minestra. Quando si consuma troppo, si può verificare indigestione.
Non mangiare pane pita caldo
La percezione che il pane pita abbia meno calorie o stia dimagrendo è sbagliata. Una pita palmare equivale a una fetta di pane. Si può consumare pane pita equivalente ad un massimo di 3-4 fette di pane al giorno. Il motivo per cui il pane pita è preferito al pane è solo perché le uova sono utilizzate nella sua produzione. Pertanto, contribuisce molto poco al fabbisogno proteico. Inoltre, uno degli errori più comuni è consumare pita calda. Mangiare pita caldo aumenta i livelli di zucchero nel sangue improvvisamente.
Scegli güllaç per dessert
Un altro cibo che non è assolutamente consigliato durante il Ramadan è pesante e sorbetto dolci. Se avete intenzione di consumare dessert, assicuratevi di preferire il latte o dolci di frutta. Tuttavia, questi dolci leggeri non dovrebbero essere consumati subito dopo il pasto, ma almeno 1 ora dopo. Il dessert accentuante previene il consumo di frutto. Questo può causare carenze vitaminiche, soprattutto durante il Ramadan. Güllaç è tra i dolci si può mangiare durante il digiuno. Si può consumare una volta alla settimana.
Mangia frutta almeno 1 ora dopo
Non mangiare frutta subito dopo un pasto, ma al più presto 1 ora dopo. Mangiare frutta a stomaco pieno può causare indigestione a causa della sua struttura fibrosa. Aumenta anche il livello di zucchero nel sangue che aumenta con iftar. Mangiare frutta con una pausa di circa 1 ora ti permette di beneficiare di più di vitamine e minerali. Invece di consumare cibi con alto contenuto di zucchero come anguria, melone e banana in una sola volta, mangiali come 1 porzione di anguria + 1 porzione di prugna verde.
Cosa e come mangiare durante il Ramadan?: Bere molta acqua tra iftar e Suhoor
Il consumo di acqua è una delle questioni più importanti. Perché quando non bevi abbastanza acqua durante il giorno, il tuo corpo si disidrata. Questo può portare a debolezza, svenimento e confusione. Per questo motivo, dovresti completare la quantità ideale di acqua che dovresti bere ogni giorno durante il Ramadan. Si può consumare 1 bicchiere di acqua all’inizio dell’iftar per evitare di gonfiare lo stomaco e 1-2 bicchieri d’acqua durante il pasto. Si dovrebbe bere la maggior parte della vostra assunzione giornaliera di acqua durante le ore fino a coricarsi. Ad esempio, se pensiamo che la quantità di acqua che devi bere è di 10 bicchieri, puoi consumarne 7 bicchieri durante l’iftar e poi 3 bicchieri durante il Suhoor.Cosa e come mangiare durante il Ramadan?
Tè e caffè disidratati
Il tè e il caffè fanno perdere acqua al corpo. Pertanto, fare attenzione. Perché troppo può causare più perdita di acqua. Non consumare più di 2-3 tazze di tè leggero e 1 tazza di caffè in 1 giorno durante il Ramadan. Invece di tè e caffè, puoi bere ayran, composta non zuccherata, acqua minerale, tè verde, tè di tiglio e finocchio per placare la tua sete. Puoi anche preferire menta, camomilla, finocchio e tè allo zenzero per rilassare il tuo sistema digestivo.