Cosa e quando i bambini dovrebbero mangiare?
Cosa e quando i bambini dovrebbero mangiare? Nella nutrizione infantile, dove il latte materno è sufficiente fino ai primi 6 mesi, le madri possono farsi prendere dal panico dopo il sesto mese. Suggerimenti sulla nutrizione infantile sono nel nostro articolo…
Cose da considerare quando si nutre il tuo bambino
Gli alimenti supplementari sono dati oltre a latte del seno, non invece di latte del seno. Continuare l’allattamento al seno fino a quando il bambino ha 2 anni. Dopo il sesto mese, il latte materno da solo non è sufficiente per lo sviluppo del bambino. Per questo motivo, il sesto mese è ideale per iniziare gli alimenti supplementari senza interrompere il latte materno. Tuttavia, per la salute del tuo bambino, ci sono alcune regole a cui dovresti prestare attenzione quando introduci altri alimenti.
Regola 1 Alimenti supplementari possono avere effetti collaterali come allergie, indigestione, costipazione, diarrea e gas, e ci vuole un certo tempo per l’intestino e il corpo per abituarsi a loro. Pertanto, la prima regola è quella di iniziare gli alimenti complementari con parsimonia e per un lungo periodo di tempo.
Regola 2 Iniziare con un cucchiaino e aumentare la dose di 1 cucchiaino ogni giorno. Mai correre, guardare per gli effetti collaterali. Se ci sono effetti collaterali, smettere di aumentare la dose e, se necessario, tornare all’inizio, fare una pausa per un po’ e ricominciare con una dose di 1 cucchiaino.
Regola 3 Introdurre solo un nuovo cibo ogni settimana. Non introdurre un nuovo cibo al mattino e uno alla sera. Dai al corpo e all’intestino il tempo di adattarsi. Cercate di mantenere questo tempo a non meno di 1 settimana. Se necessario, se si verificano effetti collaterali, tornare all’inizio e ricominciare tutto da capo.
Regola 4 Inizia con i succhi di frutta in quanto sono i più facili da abituarsi e hanno il minor numero di effetti collaterali. Per 1 settimana, introdurre gradualmente solo succhi e puree in dosi crescenti, osservare gli effetti collaterali, fermarsi e ricominciare se necessario. Fare i succhi a mano con una grattugia di vetro. Scegli frutta di stagione come mele, uva e pere. Ritarda i frutti allergenici come i frutti tropicali e i frutti acidi come gli agrumi.
Regola 5 La prossima settimana, prova la crema pasticcera: può essere fatta con farina di riso, latte artificiale o persino latte materno. Inizia come al solito, un po’ alla volta e si sviluppa su 1 settimana.
Regola 6 Quando inizi un nuovo cibo, non fermare il cibo precedente, continua a dare la stessa dose, basta iniziare il nuovo cibo a una dose più bassa.
Regola 7 Idealmente, lo yogurt dovrebbe essere fermentato alla vecchia maniera e fatto a casa. Scegli il latte fresco ogni giorno. Il latte a lunga conservazione dovrebbe essere preferito meno perché è sia meno nutriente che più elaborato.
Regola 8 I cibi vegetali dovrebbero essere preparati in modo diverso per ogni settimana e arricchiti aggiungendo un nuovo vegetale ogni volta. A 6-7 mesi di età, puoi iniziare con la colazione e un nuovo cibo supplementare per ogni mese successivo. Ad esempio, la carne rossa (carne magra due volte macinata, manzo senza nervi e carne macinata) può essere data al bambino la settimana successiva, carne di pollo tagliuzzata e leggermente bollita la settimana successiva e polpette di carne la settimana successiva schiacciandole con una forchetta e lasciando che il bambino li mangi da solo. Nel mese successivo, puoi dare al tuo cibo da tavola per bambini preparato senza spezie e spezie. Verso l’ottavo e il nono mese, si possono introdurre grandi fette di carne di pesce senza ossa e verso il decimo mese si possono introdurre cibi da tavola per adulti. Tuttavia, non dare latte di mucca, miele e cibi caldi e piccanti fino a quando non hanno 1 anno. Dopo l’età di 1 anno, introdurli come al solito, ma solo gradualmente.
Va ricordato che i bambini non possono mai consumare tanto cibo quanto gli adulti, non dovremmo aspettarcelo da loro e non dovremmo fare del mangiare una tortura. Dovremmo vederlo più come un’attività sociale e un evento gioioso. Costringere i neonati e i bambini a mangiare provoca in realtà più reazioni, il che rende il lavoro dei genitori ancora più difficile.Cosa e quando i bambini dovrebbero mangiare?