Cosa sono la massa retrorettale e il prolasso rettale? Quali sono la massa rettale (tumore) e il prolasso rettale tra le malattie anorettali, come danno i sintomi e come vengono trattati? Tutte le informazioni nel nostro articolo…
Cosa devi sapere sui tumori retrorettali e sul prolasso rettale Le malattie anorettali causano alcuni problemi tumorali e fisiologici nell’ano e nel retto. Tra queste, le masse retrorettali e il prolasso rettale sono note malattie anorettali.
Cos’è una massa retrorettale? Masse retrorettali o presacrali (l’area tra l’ano e il coccige). Questi sono raramente visti. I tumori retrorettali sono solitamente asintomatici e possono progredire silenziosamente. Sebbene la maggior parte delle masse tumorali retrorettali siano benigne, in alcuni casi si possono incontrare anche masse maligne. In questo caso, è richiesto un intervento chirurgico finalizzato alla completa rimozione del tumore.
Come trattare le masse retrorettali Una comprensione accurata dell’anatomia pelvica, compresi i tessuti molli, le strutture nervose e ossee, è cruciale nella valutazione e nel trattamento dei tumori retrorettali. Questi tumori possono essere rilevati incidentalmente durante l’esame rettale o l’esame ginecologico. I tumori retrorettali sono spesso rilevati dalla risonanza magnetica pelvica. Oltre alla risonanza magnetica, altre attuali modalità di imaging come TC e PET CT scansioni possono essere richiesti per la diagnosi dettagliata delle lesioni. Se la massa viene rilevata, questi tumori vengono rimossi chirurgicamente con la loro capsula senza interrompere la loro integrità.
Che cosa è il prolasso rettale?
Prolasso rettale è definito come la sporgenza del retto o del retto e del colon sigmoideo, le ultime parti dell’intestino crasso, dal canale anale. Anche se la causa non è molto chiara, la causa principale è nota come insufficienza nei muscoli del pavimento pelvico. Cosa sono la massa retrorettale e il prolasso rettale?
Sintomi di prolasso rettale È più comune nelle persone con obesità, nelle donne e soprattutto nelle persone anziane. Nelle donne, può essere accompagnato da vescica e prolasso uterino (prolasso dell’organo pelvico). Può anche essere visto negli uomini che usano farmaci per la stitichezza per lungo tempo. Il retto può sporgere e prolasso durante o dopo la defecazione o indipendentemente dalla defecazione. La persona può avere costipazione e/ o incontinenza fecale di accompagnamento e lamentele di gonfiore e una sensazione di pienezza nella zona rettale. L’intestino prolasso può rientrare spontaneamente, o in stadi avanzati, la persona può avere a spingere la parte sporgente verso l’interno con la sua/ la sua mano. Può anche causare complicazioni come dolore grave, sanguinamento, prurito, cattivo odore e ascesso nella zona rettale. Cosa sono la massa retrorettale e il prolasso rettale?
Come viene diagnosticato il prolasso rettale Di solito è diagnosticata da un esame clinico. L’aspetto di un ano sporgente e del retto prolasso è tipico; se questo aspetto è assente ma si sospetta un prolasso, la persona viene esaminata sforzandosi o accovacciandosi. La defecografia convenzionale o RM può essere necessaria per la diagnosi definitiva e la valutazione prognostica prima del trattamento. La manometria anale e l’ecografia endoanale/rettale egualmente sono eseguite per valutare il muscolo rettale ed il nervo pudendal egualmente à valutato da vari metodi. Come trattare il prolasso rettale Il trattamento primario del prolasso rettale è la chirurgia. Molte tecniche diverse sono utilizzate per operare attraverso la via addominale o perineale. I metodi di dieta e biofeedback possono anche essere utili prima e dopo l’intervento chirurgico.