Piastrine
Cosa sono le piastrine? Il 60% del sangue è plasma sanguigno.Il plasma sanguigno è un liquido giallo bianco costituito da tipi di proteine, sali, vitamine. Il restante 40% del sangue è costituito da cellule del sangue. I globuli rossi sono eritrociti (globuli rossi o globuli rossi), globuli bianchi (globuli bianchi, leucociti), piastrine o piastrine. Gli eritrociti costituiscono circa il 99% di tutte le cellule del sangue, mentre i leucociti e le piastrine costituiscono circa l’1%.
Cosa sono le piastrine?
Le piastrine, anche conosciute come le piastrine del sangue, sono celle formate dalla ripartizione delle celle nel tessuto del midollo osseo mentre passano nel sangue dopo la maturazione. Le piastrine, le più piccole delle nostre cellule del sangue, sono strutture nucleate che appaiono come piccole piastre al microscopio. La ratio piastrinica nel sangue è importante perché quantità eccessive causano la coagulazione del sangue. La quantità nel sangue è controllata dal fegato. La loro durata di vita è di circa 8 a 10 giorni, dopo di che sono ripartiti dalla milza.
Le piastrine svolgono un ruolo importante nella regolazione delle reazioni chimiche nel sangue grazie alla varietà di sostanze biochimiche che contengono. Quando si verifica una lesione, le piastrine vengono notificate e iniziano la coagulazione. Le piastrine, che prima si legano insieme nel sito del vaso danneggiato, quindi si diffondono intorno ai vasi sanguigni e controllano il sanguinamento. Si attaccano alla zona sanguinante e si diffondono. Allo stesso tempo, contribuiscono al processo di coagulazione e accelerano la formazione del coagulo in modo che la ferita si chiuda completamente e inizi il processo di guarigione. Nel frattempo, sostengono la contrazione della parete del vaso sanguigno per ridurre la quantità di sangue. In altre parole, piastrine sono elementi chiave coinvolti nel prevenire e fermare il sanguinamento e la guarigione dei tessuti della ferita. Quando c’è una diminuzione del numero di piastrine nel sangue, ci sarà difficoltà a fermare il sanguinamento e guarire la ferita.
Un basso numero di piastrine nel sangue aumenta il rischio di disfunzione e sanguinamento, mentre un alto numero di piastrine aumenta il rischio di coagulazione del sangue nel vaso sanguigno.
Cosa sono gli intervalli di valori normali delle piastrine?
In una persona sana, piastrine del sangue dovrebbero essere tra 150.000 e 450.000 cellule/ ml. Quando il valore delle piastrine scende sotto il valore del pavimento, una condizione chiamatasi verifica trombocitopenia. Se supera il valore massimo, una condizione chiamata trombocitosi, una condizione chiamata elevazione piastrinica, è all’ordine del giorno. Che cosa significa piastrine basse?
La trombocitopenia, o piastrine basse, può essere causata da danni al midollo osseo, soppressione della produzione nel midollo osseo o diminuzione della produzione di ormoni che regolano la produzione di piastrine. Come piastrine età o perdere la funzione, sono ripartiti nella milza e ne vengono prodotti di nuovi. In alcune malattie, il processo di distruzione delle piastrine può essere accelerato. Inoltre, durante un esame emocromocitometrico completo, quando la quantità di cellule viene calcolata in proporzione al liquido sanguigno, un rapporto superiore al normale del sangue può causare la quantità di piastrine al di sotto dei livelli normali.
Cause di piastrine basse
A causa della carenza di vitamina B12 o acido folico, la produzione di cellule del sangue viene interrotta e questo porta ad una diminuzione della quantità di piastrine.
Durante la gravidanza, la distruzione delle piastrine aumenta e la quantità di piastrine diminuisce a causa dell’aumento del contenuto di liquidi nel sangue.
Gli effetti collaterali di alcuni farmaci possono causare la produzione piastrinica compromessa. In malattie come l’insufficienza del midollo osseo (anemia aplastica), mielofibrosi, mielodisplasia, il rapporto piastrinico diminuisce in modo significativo.
Gli anticorpi formati durante le trasfusioni di sangue possono causare la distruzione delle piastrine. Le piastrine vengono rapidamente distrutte nelle persone con avvelenamento del sangue. Alcune infezioni virali aumentano anche la distruzione delle piastrine. La distruzione delle piastrine è accelerata in alcune malattie autoimmuni o reumatologiche.
La milza si allarga e lavora troppo a causa di alcune malattie. Il superlavoro della milza porta alla rapida distruzione delle piastrine.
La produzione piastrinica diminuisce quando esposto a radiazioni e sostanze tossiche. Il consumo prolungato ed eccessivo di alcol porta ad una diminuzione della quantità di piastrine.
I tipi di cancro del sangue interferiscono con il funzionamento del midollo osseo, che interrompe anche la produzione di piastrine.
Alcune malattie croniche possono portare a una diminuzione delle piastrine.
Sintomi di piastrine basse A seconda del tasso di piastrine basse, anche il livello dei sintomi varia. In altre parole, più basso è il numero di piastrine, più grave è la condizione. Meno di 50.000 cellule/ml, possono verificarsi i seguenti sintomi.
Principali sintomi di trombocitopenia
Lividi rossi, viola, marroni su braccia e gambe. Sangue dal naso ripetuto. Gengive sanguinanti. Sanguinamento mestruale prolungato e molto pesante. Sanguinamento dovuto a lesioni che durano troppo a lungo e non si fermano. Sangue dal retto o dalle urine. Maledetto vomito.
Che cosa significa alta piastrine?
Nel caso di trombocitosi, i.e. elevato numero di piastrine, i meccanismi opposti sono presenti a quelli di trombocitopenia. Nel caso di un aumento di ormoni e sostanze chimiche responsabili della regolazione delle cellule del sangue o in presenza di alcuni tumori del midollo osseo, aumenta la produzione di piastrine. Rimozione della milza, che è noto come il principale punto di rottura delle piastrine, provoca la vita delle piastrine per essere prolungata e il loro rapporto nel sangue è alto.
Se il contenuto di liquido del sangue è ridotto, il rapporto piastrinico nel conteggio completo del sangue può essere alto. Cause di alte piastrine
È possibile una sovrapproduzione fisiologica. Un aumento indiretto delle piastrine può essere osservato a causa della carenza di ferro. Negli individui la cui milza viene rimossa, il tasso di piastrine aumenta quando il tasso di distruzione delle piastrine rallenta.
Mentre l’emolisi si verifica, si osserva un aumento della conta piastrinica. In malattie come le malattie infiammatorie intestinali, l’infiammazione dei reumatismi, la conta piastrinica può essere elevata.
In alcuni tipi di cancro del midollo osseo, vi è un significativo aumento della conta piastrinica.
Sintomi di piastrine alte
Un aumento delle piastrine può essere rilevato incidentalmente durante gli esami del sangue, perché non ci sono lamentele. Tuttavia, se c’è un aumento molto grave, sintomi come mal di testa e vertigini, dolore toracico, disturbi visivi, affaticamento, gonfiore delle mani e febbre e intorpidimento , prurito, gonfiore della milza, facile sanguinamento e lividi possono verificarsi. I sintomi dipendono da dove si è formato il coagulo.
Cosa fare in alta e bassa piastrine?
Al fine di trattare un aumento o una diminuzione della conta piastrinica, la malattia di base deve prima essere diagnosticata. Il piano di trattamento varia in base al numero di piastrine e alla malattia diagnosticata.
Nel caso di un caso lieve di piastrine basse, il medico può raccomandare il follow-up invece del trattamento. La diagnosi e il trattamento della condizione di base è di grande importanza in questo momento. In caso di gravi piastrine basse nel sangue, una serie di cambiamenti di stile di vita come evitare attività che possono causare lesioni, evitando l’esercizio fisico e lo sport, la scelta di uno spazzolino a punta morbida, e rinunciare al consumo di alcol sono raccomandati. Questo può essere seguito dall’uso di alcuni farmaci e dalla rimozione chirurgica della milza. Nel caso di elevazione piastrinica, la presenza del disturbo e la diagnosi della condizione sottostante è importante. Anche se è generalmente preferito seguire senza trattamento, nei casi più gravi, metodi di trattamento come la terapia farmacologica e la rimozione delle piastrine nel sangue (trombofrenia)possono essere utilizzati. Alla luce di tutte queste informazioni, è di grande importanza che i medici valutino i cambiamenti nei valori delle piastrine come risultato del test emocromocitometrico completo. Tra i nutrienti che riducono la quantità di piastrine nel sangue; gli acidi grassi omega-3, l’aglio, il cumino, i chiodi di garofano, la curcuma possono esser mostrati.
Donazione di piastrine Le persone di età compresa tra 18 e 60 anni, con un peso di almeno 50 kg e un numero di piastrine di 150.000 cellule/ ml possono donare piastrine. Il tempo di donazione è di circa 1,5 ore e non ci sono effetti collaterali per il donatore. Anche se è principalmente preferito che il donatore e il ricevente hanno lo stesso gruppo sanguigno, gli individui con diversi gruppi sanguigni possono anche donare. Il donatore piastrinico deve interrompere l’assunzione di farmaci 48 ore prima della procedura.