Coscienza di sé nei bambini Guardare i bambini svilupparsi è affascinante e divertente. I bambini imparano ogni giorno qualcosa di nuovo, scoprono se stessi e il mondo, e i valori che realizzano e si aggiungono cambiano a seconda dei loro mesi. Il sé, che è un concetto importante in questo processo di sviluppo, è definito come la visione e la percezione dell’individuo di se stesso/ se stessa e inizia a svilupparsi alla nascita. Il fattore principale che consente lo sviluppo è l’interazione dell’individuo con se stesso/ se stessa e il suo/ il suo ambiente. Il sé, che è l’aspetto soggettivo della personalità, è l’idea che un individuo ha della propria personalità. È così che ci si riconosce. Questa coscienza, che inizia nell’infanzia, prima emerge come riconoscimento visivo di se stessi, sensibilizzazione al proprio nome e ai concetti di “me, tu, noi”. La formazione dell’idea di sé e lo sviluppo dell’autocoscienza avviene tra 22-24 mesi. In questo periodo, i bambini conoscono tre pronomi (io, tu, noi). Inoltre, possono nominare gli oggetti nelle immagini, riconoscere e mostrare parti del viso come naso e bocca, possono usare il bagno e divertirsi ascoltando le fiabe. Iniziano a giocare, migliorando la loro comunicazione con altri bambini. Diventano più indipendenti dai loro genitori, trascorrere del tempo da soli a letto o al parco giochi non è così scomodo come una volta. Si riconoscono nello specchio.
Il fatto che lo sviluppo della consapevolezza di sé inizia nell’infanzia ci mostra quanto sia importante un ruolo che i caregivers come madre, padre, anziani della famiglia e caregivers svolgono nello sviluppo di questo concetto. I loro metodi e il modo in cui si avvicinano al bambino formano la percezione di sé in via di sviluppo e il concetto di sé. La persona più importante a questo proposito è la madre. In questa relazione che inizia con la nascita, l’approccio della madre al suo bambino, che accetta, ama e apprezza il suo bambino, assicurerà che l’auto-percezione del bambino sia modellata positivamente.
Poiché anche gli amici e l’ambiente scolastico avranno un ruolo nel plasmare questa percezione in futuro, i comportamenti della famiglia che garantiranno lo sviluppo positivo di questa percezione garantiranno una più solida consapevolezza di sé. È noto che i bambini con una percezione positiva di sé sono più attivi socialmente, hanno obiettivi chiari, sono soddisfatti del loro aspetto, sono più inclini ad accettare le differenze
e sono individui più di successo e pacifici.
Per garantire una percezione positiva fin dall’infanzia: Essere fisicamente intimo con il vostro bambino, tenere e abbracciare lui/ lei spesso. Quando il vostro bambino versa il suo/ il suo cibo, sputa, getta il suo/ suoi giocattoli sul pavimento e si comporta male, cercare di rimanere calmo e spiegare invece di arrabbiarsi, urlando e privare lui/ lei di giocattoli e te stesso.
Apprezzare e applaudire lui/ lei quando lui/ lei fa qualcosa per la prima volta. Quando lui/ lei vuole prendere qualcos’altro dal tavolo e mangiare, quando lui/ lei raggiunge per un giocattolo diverso da quello che hai dato lui/ lei, non fermare lui/ lei, lasciate che lui/ lei scegliere.
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Dare importanza alla spesa tempo di qualità. Trascorri del tempo non solo per esigenze fisiologiche ma anche psicologiche.
La consapevolezza di sé e una sana percezione di sé risiede nel senso interno di separazione e continuità del bambino durante il periodo di fiducia/ insicurezza di base. È molto importante che il bambino non si senta abbandonato o ignorato. La consapevolezza di sé non è solo un processo fisico ma anche psicologico. I bambini iniziano il processo di conoscenza di sé diventando consapevoli della visualità e continuano ad esprimere i loro desideri. L’auto-percezione che inizia a formarsi in modo sicuro e sano consentirà al bambino di continuare su una base sicura e forte in futuro.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.