Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca
Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca Hai subito un intervento al cuore e ora stai tornando alla tua vita domestica. Potresti sentirti più sicuro in ospedale, quindi potresti essere preoccupato per i problemi che potresti incontrare a casa. Tuttavia, la vostra casa è il luogo dove potrete recuperare il più veloce dopo l’intervento chirurgico. Come il vostro recupero accelera, il vostro tempo per tornare alle attività che avete goduto prima si accorcerà. Vi sentirete meglio e più forte ogni giorno dopo l’intervento. Sii paziente per questo.
Molte persone si sentono irritabile, nervoso o depresso dopo un intervento chirurgico al cuore. Se ti senti allo stesso modo, tieni presente che questa è una situazione temporanea e normale. Condividere i tuoi sentimenti con i tuoi cari ti aiuterà a superare questo periodo comodamente e rapidamente.
Guarda le tue abitudini di vita! Al fine di recuperare più velocemente ed evitare eventuali problemi di salute dopo l’intervento chirurgico, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti nelle vostre abitudini di vita:
Mangiare frequentemente e in piccole porzioni
È normale non avere appetito nelle prime settimane. Mangi spesso e in piccole porzioni per il primo mese. Se non hai il diabete o la pressione alta, puoi mangiare tutto con moderazione.
Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca: Assicurati di bere molta acqua
Dopo il primo mese, fai sempre attenzione a una dieta sana per il cuore raccomandata dal tuo dietologo.
Controlla i tuoi movimenti Dovresti controllare i tuoi movimenti per i primi 2 mesi. La ragione di questo è che il vostro sterno è stato tagliato durante l’intervento chirurgico. Perché i tuoi movimenti sbagliati possono ritardare o addirittura impedire l’unione di questo osso. Per fare questo, trascorrere il primo giorno a casa di riposo. Ma invece di sdraiarsi sul letto, sedersi sul divano e mettere i piedi su un sacco a pelo.
Altre cose a cui prestare attenzione sono le seguenti:
Non raggiungere gli oggetti sopra il livello della spalla. Quando si piega verso il basso, piegare al ginocchio, non in vita. Quando ti alzi da seduto, usa i muscoli delle gambe invece delle braccia. Per alzarti dal letto, scivola sul bordo del letto mentre sei sdraiato sulla schiena. Piega leggermente le ginocchia e appoggiale lentamente di lato. Usando il gomito, spingi con cautela il corpo verso l’alto e assicurati che il braccio sia dall’altra parte del corpo. Allo stesso tempo, inclina lentamente entrambe le gambe verso il pavimento. Siediti per un breve periodo. In questo modo puoi prevenire le vertigini.
Puoi salire una rampa di scale una volta al giorno per le prime 2 settimane e poi gradualmente sempre di più.
Fare attenzione a non sollevare più di 5 kg per almeno 1 mese. Prendere il farmaco in tempo Prendere le medicine regolarmente e in tempo. Se si dimentica di prendere una dose, non prendere 2 dosi la prossima volta.
Camminare ogni giorno
Provi a camminare regolarmente ogni giorno, eccetto in tempo molto caldo e molto freddo. Assicurati che il tuo percorso sia pianeggiante, non collinare. Assicurati di avere un compagno per il primo mese.
Durante le passeggiate, datti un ritmo in modo da poter parlare comodamente con il tuo compagno senza perdere il fiato. Nelle prime settimane, aggiungi 5 minuti ogni settimana alle passeggiate di 15 minuti. Dopo 2 mesi, si dovrebbe essere in grado di camminare per 45 minuti senza fermarsi.
Pesare se stessi ogni mattina
Pesarsi regolarmente ogni mattina sulla stessa scala e in abiti simili. Se c’è una fluttuazione giornaliera di oltre 1-1,5 kg, assicurati di informare la tua infermiera di riabilitazione cardiaca.
Usa il tutore per il seno per 2 mesi
Indossa il busto per 2 mesi. Metti le mani davanti al corsetto, soprattutto quando tossisci e starnutisci. Indossare le calze anti-embolia continuamente durante il giorno. Puoi toglierli di notte quando vai a letto. Ma ricordati di metterli al mattino prima di alzarti dal letto.
Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca: Fare un bagno ogni giorno
Fai la doccia regolarmente ogni giorno usando un sapone non profumato. Lavare con acqua tiepida, evitare l’acqua calda. Quando fai la doccia, assicurati che l’acqua provenga dalla schiena. Non riempire la vasca e entrare fino a quando le ferite sono completamente guarite e le croste sono scomparse (che di solito richiede 2-4 settimane). E ‘utile avere qualcuno con voi per aiutarvi doccia per il primo 1 mese.
Non guidare per i primi 2 mesi
Non guidare per i primi 2 mesi. Siediti sul sedile posteriore durante questo periodo. Evitare lunghi viaggi e mettere i piedi quando si viaggia per più di 1 ora. Indossa sempre i calzini prima di viaggiare.
Continua gli esercizi di respirazione
Usa l’esercizio di respirazione che ti è stato dato a casa. Utilizzare questo dispositivo 6-7 volte al giorno per 10-15 sbuffi ogni volta. Riposa tra un soffio e l’altro. Fare attenzione, soffiando troppo spesso può causare vertigini e blackout. Chiama il tuo infermiere o medico di riabilitazione cardiaca se hai mancanza di respiro che va e viene a riposo o con sforzo, ti sveglia dal sonno e ti costringe a sederti e respirare.
Domande dopo la chirurgia Sono troppo duro con me stesso?
Se si verifica uno dei seguenti durante qualsiasi attività che si sta facendo, si sta sovraccaricando se stessi:
Vertigini, blackout, vertigini Nausea e vomito Sudorazione a freddo Mancanza di respiro che rende difficile parlare Estrema debolezza e stanchezza Palpitazioni Dolore o pressione al petto, schiena, collo, mascella, braccio e denti
Quali lavori domestici posso fare?
Annaffiatura di fiori
Rimozione della polvere
Semplici riparazioni Apparecchiare la tavola da pranzo Lavare i piatti Cucina semplice
Quali lavori domestici dovrei evitare?
Spazzare, strofinare Cambiare il copriletto Rimozione di pattumiera o mobili Giardino paesaggistico
Lavoro a maglia, pittura Carte da gioco Escursioni con gli amici Shopping Andare al cinema
Attività da evitare
Si può fare qualsiasi attività adatta all’età 2 mesi dopo l’intervento chirurgico. Se stai assumendo anticoagulanti, dovresti evitare attività che potrebbero farti cadere e ferire, come lo sci e il calcio, per il resto della tua vita.
Fare attenzione durante il rapporto sessuale Puoi iniziare l’attività sessuale 2 settimane dopo l’intervento. Tuttavia, evita le posizioni che mettono a dura prova braccia e petto. Consulta il tuo medico se hai uno dei seguenti sintomi.
Battito cardiaco rapido e mancanza di respiro che dura più di 5 minuti dopo il rapporto
Dolore toracico durante o dopo il rapporto sessuale Sensazione estremamente stanca il giorno dopo il rapporto sessuale
Cosa fare contro quale problema?
Dolore
Potresti avere dolore al petto, alla schiena e alle spalle. Pertanto, prendere gli antidolorifici prescritti dal medico quando si è dimesso. Un dolce ritorno
massaggio rilasserà i muscoli doloranti della schiena e delle spalle. Si può anche beneficiare di una doccia calda.
Infezione
Controlla le tue ferite regolarmente ogni giorno. Chiama la tua infermiera per la riabilitazione cardiaca se hai arrossamento, gonfiore, secrezione e cattivo odore nei siti della ferita, così come malessere, brividi, sudorazione e una temperatura superiore a 38,3 ºC.
Palpitazioni
Informi il suo infermiere di riabilitazione cardiaca se ha un battito cardiaco irregolare e rapido (più di 120 battiti al minuto a riposo).
Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca: Edema
Edema (gonfiore) può verificarsi nei piedi e nelle gambe. Per evitare questo, non dovresti far penzolare i piedi e dovresti sollevarli sopra il livello del tuo cuore quando ti riposi. Inoltre, non dimenticare di indossare i calzini. Cose da considerare dopo la chirurgia cardiaca
Insonnia
Potrebbe soffrire di insonnia per un po’ dopo l’intervento. Fai attenzione a dormire sulla schiena per il primo mese. Non è necessario dormire in posizione seduta. Evitare brevi pisolini (pisolini) durante il giorno. Fai qualcosa per calmarti prima di andare a letto, come leggere un libro, risolvere un puzzle, ascoltare musica o fare uno spuntino molto leggero. Non prendere un antidolorifico diverso da quello prescritto per voi durante il giorno.
Costipazione
Mangiare più verdure, frutta e cibi fibrosi. Mangia le prugne secche. Se queste misure sono insufficienti, consultare il medico.