Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino 

Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino Si raccomanda alle madri di nutrire i loro bambini esclusivamente latte materno per i primi 6 mesi e latte materno con alimenti aggiuntivi per i primi 2 anni.

I benefici del latte materno 

È normale avere varie preoccupazioni durante la gravidanza. ‘Come si tiene il vostro piccolo in braccio’, ‘come sarà il vostro bambino essere nutriti’, ‘come il vostro bambino crescere’ e molte altre domande possono essere sulla vostra mente. Soprattutto le madri sono preoccupate per l’alimentazione. Potresti essere alle prese con domande come “Il mio latte è abbastanza?” “Il mio bambino è pieno?”. Nei primi 6 mesi di nutrizione infantile, tutte le esigenze possono essere soddisfatte dal latte materno. Per questo motivo, si raccomanda che le madri nutrano i loro bambini esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi e latte materno con alimenti aggiuntivi per i primi 2 anni. Cose da sapere su latte materno, allattamento al seno e alimenti supplementari nella nutrizione infantile…

1-Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino: Quante calorie sono necessarie per il latte materno? 

Durante l’allattamento al seno, la maggior parte dell’energia nel latte materno viene soddisfatta dal cibo consumato dalla madre. Considerando che una madre sana secerne una media di 700-800 ml di latte al giorno, il fabbisogno energetico extra giornaliero durante l’allattamento raggiunge le 750 calorie. Di questa quantità, 500 calorie provengono dal cibo e 250 calorie provengono da grassi immagazzinati durante la gravidanza. Ciò porta alla rapida conversione del peso guadagnato durante l’allattamento in energia e allo scioglimento del grasso immagazzinato nel corpo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

2- Perché aspettare 6 mesi per il cibo supplementare? 

Mentre allattate il vostro bambino con una dieta sana, il vostro bambino inoltre sta sviluppando sano. Per il tuo bambino che viene alimentato con latte materno per i primi 6 mesi, dovresti sviluppare un modello di alimentazione oltre al latte materno nel periodo successivo. La ragione di questo è che il sistema gastrointestinale e le funzioni renali dei bambini non sono abbastanza maturi, quindi non sono pronti a prendere cibo aggiuntivo. L’introduzione precoce di alimenti aggiuntivi come latte vaccino e farina di grano comporta un rischio in quanto può portare a allergie alimentari. L’introduzione tardiva di alimenti supplementari può aumentare il rischio di infezione a causa dell’insufficiente apporto energetico e proteico. Molte condizioni gravi come anemia a causa di carenza di ferro, incapacità di imparare a masticare cibi solidi, epuò anche verificarsi un ritardo della crescita e dello sviluppo a causa di un’insufficiente assunzione di vitamine e minerali.

3- Non dare questi cibi prima dell’età di uno! 

Per evitare che il bambino sviluppi allergie alimentari, dovresti prestare particolare attenzione a determinati alimenti. Non dovresti dare ai tuoi alimenti per l’infanzia con un potenziale di allergia elevato come miele, albumi d’uovo, latte vaccino, cioccolato, cacao, fragole, pomodori, kiwi, burro di arachidi, frutti di mare, prodotti di gastronomia, cibi in scatola e surgelati prima dell’età di 1. Si consiglia inoltre di tenere il bambino lontano da bevande gassate come tè, caffè, cola e soda, cibi pronti con additivi, sale, concentrato di pomodoro e spezie, noci, popcorn, losanghe, gomma da masticare e altri alimenti granulosi o appiccicosi che possono causare soffocamento fino all’età di 4.

4-Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino: Si dovrebbe dare il vostro bambino integratori vitaminici? 

Le madri possono essere preoccupate per la nutrizione sana del loro bambino. Per questo motivo, possono cercare integratori vitaminici per i loro bambini. Tuttavia, i bambini sani e ben nutriti potrebbero non aver bisogno di integratori vitaminici dal quindicesimo giorno fino all’età di 2 anni. L’unica vitamina raccomandata è la vitamina D. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio, i bambini con scarso appetito e nutrizione selettiva possono essere somministrati multivitaminici raccomandati dal loro medico durante la transizione verso altri alimenti.Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

5- Il finocchio fa bene ai dolori di gas nei bambini? 

Uno dei punti da considerare nella nutrizione infantile sono le tisane. A meno che non sia molto necessario, le erbe medicinali o i tè non devono esser dati, particolarmente a bimbi sotto 1 anno di età. I tè di finocchio venduti come granuli sul mercato possono essere buoni per i problemi di gas dei bambini se preparati secondo le istruzioni per l’uso. Il tè di finocchio può esser dato a bimbi 1-2 cucchiai su uno stomaco pieno, e la madre può bere il resto. Dal 6 º mese in poi, i prodotti che sono il tè di notte possono essere utilizzati prima di dormire.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.