Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino
Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino Si raccomanda alle madri di nutrire i loro bambini esclusivamente latte materno per i primi 6 mesi e latte materno con alimenti aggiuntivi per i primi 2 anni.
I benefici del latte materno
È normale avere varie preoccupazioni durante la gravidanza. ‘Come si tiene il vostro piccolo in braccio’, ‘come sarà il vostro bambino essere nutriti’, ‘come il vostro bambino crescere’ e molte altre domande possono essere sulla vostra mente. Soprattutto le madri sono preoccupate per l’alimentazione. Potresti essere alle prese con domande come “Il mio latte è abbastanza?” “Il mio bambino è pieno?”. Nei primi 6 mesi di nutrizione infantile, tutte le esigenze possono essere soddisfatte dal latte materno. Per questo motivo, si raccomanda che le madri nutrano i loro bambini esclusivamente con latte materno per i primi 6 mesi e latte materno con alimenti aggiuntivi per i primi 2 anni. Cose da sapere su latte materno, allattamento al seno e alimenti supplementari nella nutrizione infantile…
1-Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino: Quante calorie sono necessarie per il latte materno?
Durante l’allattamento al seno, la maggior parte dell’energia nel latte materno viene soddisfatta dal cibo consumato dalla madre. Considerando che una madre sana secerne una media di 700-800 ml di latte al giorno, il fabbisogno energetico extra giornaliero durante l’allattamento raggiunge le 750 calorie. Di questa quantità, 500 calorie provengono dal cibo e 250 calorie provengono da grassi immagazzinati durante la gravidanza. Ciò porta alla rapida conversione del peso guadagnato durante l’allattamento in energia e allo scioglimento del grasso immagazzinato nel corpo.
2- Perché aspettare 6 mesi per il cibo supplementare?
Mentre allattate il vostro bambino con una dieta sana, il vostro bambino inoltre sta sviluppando sano. Per il tuo bambino che viene alimentato con latte materno per i primi 6 mesi, dovresti sviluppare un modello di alimentazione oltre al latte materno nel periodo successivo. La ragione di questo è che il sistema gastrointestinale e le funzioni renali dei bambini non sono abbastanza maturi, quindi non sono pronti a prendere cibo aggiuntivo. L’introduzione precoce di alimenti aggiuntivi come latte vaccino e farina di grano comporta un rischio in quanto può portare a allergie alimentari. L’introduzione tardiva di alimenti supplementari può aumentare il rischio di infezione a causa dell’insufficiente apporto energetico e proteico. Molte condizioni gravi come anemia a causa di carenza di ferro, incapacità di imparare a masticare cibi solidi, epuò anche verificarsi un ritardo della crescita e dello sviluppo a causa di un’insufficiente assunzione di vitamine e minerali.
3- Non dare questi cibi prima dell’età di uno!
Per evitare che il bambino sviluppi allergie alimentari, dovresti prestare particolare attenzione a determinati alimenti. Non dovresti dare ai tuoi alimenti per l’infanzia con un potenziale di allergia elevato come miele, albumi d’uovo, latte vaccino, cioccolato, cacao, fragole, pomodori, kiwi, burro di arachidi, frutti di mare, prodotti di gastronomia, cibi in scatola e surgelati prima dell’età di 1. Si consiglia inoltre di tenere il bambino lontano da bevande gassate come tè, caffè, cola e soda, cibi pronti con additivi, sale, concentrato di pomodoro e spezie, noci, popcorn, losanghe, gomma da masticare e altri alimenti granulosi o appiccicosi che possono causare soffocamento fino all’età di 4.
4-Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino: Si dovrebbe dare il vostro bambino integratori vitaminici?
Le madri possono essere preoccupate per la nutrizione sana del loro bambino. Per questo motivo, possono cercare integratori vitaminici per i loro bambini. Tuttavia, i bambini sani e ben nutriti potrebbero non aver bisogno di integratori vitaminici dal quindicesimo giorno fino all’età di 2 anni. L’unica vitamina raccomandata è la vitamina D. Tuttavia, in alcuni casi, ad esempio, i bambini con scarso appetito e nutrizione selettiva possono essere somministrati multivitaminici raccomandati dal loro medico durante la transizione verso altri alimenti.Cose da ricordare quando si nutre il tuo bambino
5- Il finocchio fa bene ai dolori di gas nei bambini?
Uno dei punti da considerare nella nutrizione infantile sono le tisane. A meno che non sia molto necessario, le erbe medicinali o i tè non devono esser dati, particolarmente a bimbi sotto 1 anno di età. I tè di finocchio venduti come granuli sul mercato possono essere buoni per i problemi di gas dei bambini se preparati secondo le istruzioni per l’uso. Il tè di finocchio può esser dato a bimbi 1-2 cucchiai su uno stomaco pieno, e la madre può bere il resto. Dal 6 º mese in poi, i prodotti che sono il tè di notte possono essere utilizzati prima di dormire.