Cos’è il bullismo tra pari? 

Cos’è il bullismo tra pari? Il bullismo tra pari, specialmente a scuola, è spesso visto nella società. Quanto siete consapevoli di questo come genitori o educatori? Ecco cosa devi sapere sui bambini che sono vittime di bullismo ed esposti al bullismo tra pari…

Le due facce del bullismo tra pari 

Tutti i comportamenti aggressivi che causano disagio o danno, dove non c’è parità di potere tra le parti e che sono continui, sono chiamati bullismo. Il bullismo tra pari è quando una persona o un gruppo mostra il suo potere sociale contro una persona che percepisce essere più debole di se stesso, così come tutti i tipi di pressione psicologica e fisica per dimostrare il proprio potere. Il bullismo tra pari, che è particolarmente comune nei bambini in età scolare, è visto a tutti i livelli scolastici e può essere riconosciuto fin dalla tenera età.

Il raggruppamento avviene nel bullismo tra pari 

Le caratteristiche di base del bullismo tra pari sono che coloro che mostrano comportamenti aggressivi simili formano un gruppo contro il gruppo o gli individui che vedono come deboli. Questa situazione è la ragione per il rafforzamento dei loro comportamenti negativi.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Cause del bullismo tra pari 

Anche se ci possono essere molte ragioni per il bullismo tra pari, si pensa che i bambini con tali comportamenti abbiano più problemi familiari. Il fatto che la famiglia usi la punizione fisica come metodo di risoluzione dei problemi e abbia un atteggiamento rigoroso come metodo disciplinare è importante nella formazione del bullismo tra pari. Inoltre, i bambini che crescono in famiglie in cui il bisogno di approvazione e amore non è sufficientemente soddisfatto hanno un debole senso di empatia, così come difficoltà ad armonizzare e stabilire la vicinanza con i loro coetanei. Per questo motivo, riflettono il metodo di risoluzione dei problemi inefficace che hanno imparato al loro ambiente di pari e cercano di ottenere potere contro di loro.

Quali comportamenti sono bullismo tra pari?

Il bullismo è diviso in due tipi: diretto e indiretto. Nel bullismo fisico diretto, si osservano i seguenti comportamenti:

Non colpire


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Calci Cose dannose che non appartengono a loro Non toccare le parti intime della vittima Stiramento dei capelli, ecc.

Il bullismo verbale diretto è caratterizzato da quanto segue:

Umiliazione Insulto Non imprecare Non deridere Chiamate per nome, ecc.

Il bullismo indiretto, d’altra parte, comporta comportamenti emotivamente violenti come l’esclusione, l’isolamento, il fingere di essere assenti, il non parlare, diffondendo voci sulla persona da parte di un gruppo piuttosto che comportamenti negativi diretti direttamente alla persona. Il livello di bullismo può variare a seconda del tipo di comportamento a cui la vittima è esposta, della frequenza del comportamento e dell’atteggiamento degli altri bambini verso questa situazione.

Se un bambino è sottoposto a bullismo tra pari 

I bambini vittime di bullismo possono provare ansia, panico, impotenza e tristezza. Per lo più non condividono questa situazione con nessuno. Perché temono che se lo fanno, la dose di bullismo aumenterà. Per questo motivo, alcuni comportamenti di evitare come stare lontano dal luogo in cui sono esposti a questo ambiente possono verificarsi. Questa situazione fa sì che il bambino non voglia andare a scuola, e se questo problema è sperimentato al di fuori della scuola; fa sì che il bambino si allontani da giochi o gruppi nell’ambiente tra pari. I bambini che non sono esposti al bullismo ma ne sono testimoni, d’altra parte, non reagiscono a questa situazione e consentono al comportamento del bullo di essere rafforzato e continuare.

Qual è il comportamento di un bambino prepotente? 

I bambini che si impegnano in comportamenti di bullismo mostrano comportamenti aggressivi, dimostrano la loro forza fisica e causano deliberatamente danni in modo continuo. Quando queste persone vengono valutate psicologicamente, hanno difficoltà a empatizzare, sono generalmente popolari nella loro cerchia di amici, hanno sentimenti ostili verso la vittima e sono in uno stato mentale che non può controllare questi sentimenti.

Cosa dovrebbero fare i genitori di un bambino vittima di bullismo?

La famiglia di un bambino che mostra comportamenti di bullismo non dovrebbe prima di tutto punire questo comportamento e dovrebbe rivedere se esiste una situazione che può causare o innescare questo comportamento all’interno degli atteggiamenti dei genitori. Dovrebbero evitare comportamenti come sostenere e approvare il comportamento negativo del loro bambino e dovrebbero cooperare con la scuola e cercare il supporto di un esperto, se necessario. È importante concentrarsi sulle emozioni e sui sentimenti che inducono il bambino che mostra comportamenti di bullismo a riflettere questi comportamenti, ed è importante per la famiglia correggere i loro atteggiamenti sbagliati durante questo supporto. È anche utile per la famiglia fornire sostegno in questa direzione.

Cosa dovrebbero fare i genitori di un bambino vittima di bullismo? 

I bambini che sono stati vittime di bullismo dovrebbero prima assicurarsi che siano pronti a parlarne. Il bambino dovrebbe essere incoraggiato a trasmettere informazioni su quanto tempo, dove, come e da chi la situazione ha avuto luogo facendo sentire il bambino al sicuro dove necessario. Tuttavia, non va dimenticato che a questo punto, è importante che i genitori controllino le loro emozioni per non aumentare l’ansia e la paura del bambino. La famiglia dovrebbe identificare le soluzioni con la scuola e gli altri genitori. Infine, i genitori dovrebbero evitare critiche negative sull’incapacità del loro bambino di proteggere se stesso/ se stessa e incoraggiare le sentenze a rispondere allo stesso modo al comportamento di bullismo.

Se tuo figlio non vuole andare a scuola 

I bambini vittime di bullismo potrebbero non voler andare a scuola a causa dell’ansia, della paura e della continuità del bullismo che sperimentano. In questo caso, il bambino dovrebbe essere permesso di esprimere i suoi/ suoi pensieri e sentimenti che impediscono lui/ lei di andare a scuola, e il bambino dovrebbe essere informato su chi lui/ lei può ottenere aiuto da quando necessario. In collaborazione con la scuola e l’insegnante, il bambino dovrebbe essere guidato a svolgere un lavoro preventivo sulle situazioni che creano questo ambiente.

Atteggiamento critico della scuola e degli insegnanti 

Le attività di orientamento preventivo dell’unità di orientamento scolastico possono contribuire alla prevenzione del bullismo. Il fatto che gli studenti conoscano e siano consapevoli di quali comportamenti rientrano nell’ambito del bullismo, oltre ad avere informazioni su cosa fare in tali situazioni, aumenta la loro consapevolezza. Inoltre, il fatto che mostrare comportamenti di bullismo a scuola non sia considerato normale dalla scuola sarà preventivo per i bambini che mostreranno comportamenti di bullismo. Allo stesso tempo, è anche importante organizzare vari seminari sugli atteggiamenti dei genitori e fornire informazioni su come le famiglie dovrebbero affrontare in tali situazioni. Gli insegnanti dovrebbero essere in contatto con le famiglie di coloro che mostrano tale comportamento, e dovrebbero incoraggiare i bambini che sono esposti a tale comportamento e li sostengono per essere sicuri a scuola.Cos’è il bullismo tra pari?

Quale tipo di supporto per gli esperti? 

Se le misure adottate dalla famiglia del bullo e la cooperazione con la scuola non portano a una soluzione e non c’è differenza nel cambiamento, nella frequenza e nella continuità del comportamento, si dovrebbe cercare il supporto di esperti. Le ragioni alla base di questo comportamento dovrebbero essere studiate e lavorate. Se il bambino vittima non sperimenta un cambiamento nel suo/ il suo stato emotivo, se i sentimenti di paura, ansia e panico persistono, se lui/ lei non si sente sicuro a scuola, se lui/ lei non è in grado di far fronte a questa situazione e se colpisce la sua/ la sua funzionalità nella vita quotidiana, si raccomanda di cercare il supporto di esperti. In questo modo, il bambino svilupperà un comportamento più sano e una gestione delle emozioni e delle abilità di coping in tali situazioni.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.