Cos’è il disturbo della percezione corporea?
Cos’è il disturbo della percezione corporea? A causa di disturbo dell’immagine del corpo, molte persone possono danneggiare la loro salute attraverso la dieta e l’esercizio fisico eccessivo.
La prova della mente contro il corpo
Può essere descritto come uno stato di eccessiva preoccupazione mentale e preoccupazione con la parte del corpo che la persona percepisce come difettoso, se in realtà hanno un difetto fisico o nei casi in cui hanno un lieve difetto fisico.
Sintomi di disturbo della percezione del corpo
Le persone si considerano brutte o hanno una forma del corpo deformata. I difetti che osservano e percepiscono non sono considerati come difetti se visti oggettivamente. Sono semplici difetti che non sono visti come difetti da altri e non sono notati se non sono espressi. Questi pensieri possono riguardare qualsiasi parte del loro corpo. Hanno a che fare intensamente con le parti del loro corpo che non gli piacciono. Fanno un sacco di sforzo per eliminare o coprire i difetti che trovano. Controllano costantemente la parte del corpo che non gli piace in uno specchio o in un selfie. Tendono a cercare il parere degli altri e chiedere commenti su come appaiono. Nei casi di disturbi dell’immagine corporea, dieta, esercizio fisico eccessivo, peso troppo spesso, giocare con il colore della pelle, strappare la pelle sono molto comuni. Strappare i capelli, mordere le unghie o le cuticole, spendere somme eccessive di denaro in cosmetici e vestiti che coprono le imperfezioni sono anche comuni disturbi comportamentali. Le persone tendono a nascondere questi sintomi a causa della vergogna che provano.
Che cosa causa il disturbo dell’immagine del corpo?
Molti fattori svolgono un ruolo nello sviluppo del disturbo della percezione del corpo. Questi fattori possono essere approssimativamente definiti come predisposizione genetica, processi di sviluppo, modelli psicologici e ambiente sociale. Le ragioni principali per cui una persona può essere insoddisfatta del loro aspetto fisico includono bassa autostima, depressione e disturbi alimentari. Alcuni ricercatori hanno pubblicato studi che incolpano la bassa funzione serotonergica e l’asimmetria caudata. Questa scoperta supporta la sua somiglianza con il disturbo ossessivo- compulsivo. Si ritiene che i traumi della prima infanzia svolgano un ruolo nello sviluppo del disturbo.
L’immagine popolare del corpo nella cultura occidentale rende il disturbo dell’immagine corporea una condizione dipendente dalla cultura. La forma del corpo ideale, che è costantemente enfatizzato in sociale media, televisione e periodici, crea il desiderio di avere il corpo ideale.
Strutture della personalità timide, introverse e ossessive sono i modelli di personalità più comuni nei pazienti con disturbi della percezione del corpo. L’età media di insorgenza del disturbo della percezione del corpo è stata determinata come 15-17 anni. È stato osservato che può anche iniziare nel periodo prescolare.
Anoressia nevrosi e nevrosi della bulimia
Nei disturbi alimentari come l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa, l’autostima della persona viene misurata in termini di peso o la forma generale del corpo. Soprattutto in anoressia nervosa e bulimia nervosa, sappiamo che l’immagine del corpo è distorta. La gente si vede come sovrappeso. Per perdere peso, sviluppano comportamenti come diete restrittive, esercizio fisico eccessivo e vomito. Questi disordini sono simili a disordine di immagine del corpo a questo proposito. Tuttavia, il disturbo dell’immagine del corpo non è l’unica causa di disturbi alimentari.
Disturbi dell’immagine corporea e altri problemi correlati
Il disturbo della percezione del corpo può spesso essere accompagnato da disturbi ossessivo- compulsivi, disturbi d’ansia, depressione, dipendenza da alcol e sostanze. Tentativi di suicidio o pensieri suicidi sono comuni nelle persone con disturbo dell’immagine del corpo.
Come possono aiutare quelli intorno a te?
Gli interventi di chi li circonda non cambiano il modo di pensare delle persone con disturbi dell’immagine corporea. La gente crede fermamente che ci sia un difetto nel loro corpo. Evitare i dialoghi conflittuali garantirà loro di non perdere il contatto con chi li circonda.Cos’è il disturbo della percezione corporea?
Trattamento del disturbo della percezione del corpo
Il trattamento per il disturbo dell’immagine del corpo viene effettuato da professionisti della salute mentale. Le visite ambulatoriali sono generalmente sufficienti. Il trattamento ospedaliero può essere necessario se accompagnato da pensieri suicidi. 1-Terapia comportamentale cognitiva come approccio psicoterapeutico
Nella ristrutturazione cognitiva, si mira a cambiare le convinzioni dei pazienti circa il loro aspetto, per ridurre le azioni compulsive che forniscono sollievo ripetitivo e momentaneo, e per fermare i comportamenti che forniscono sicurezza. Pratica terapia e reazione controllo sono le tecniche di base. Di solito inizia con incontri settimanali. È previsto un periodo di trattamento di circa 12-18 sessioni. A volte la terapia può richiedere più tempo del previsto.
2-Terapia farmacologica
Il farmaco viene prescritto tenendo conto dell’esame psichiatrico della persona, delle condizioni mediche generali e di altri farmaci. Il trattamento ideale per questa circostanza dovrebbe essere una combinazione di entrambi, piuttosto che la terapia da solo o il farmaco da solo.