Cos’è il mal di montagna? Più alta è l’altitudine, più bassi sono i livelli di ossigeno e più fredda è l’aria, che influisce negativamente sul cuore.
Precauzioni contro il mal di montagna Il mal di montagna è una malattia che minaccia le persone che vanno in alta quota, soprattutto gli sciatori. Il mal di montagna si sviluppa improvvisamente e influisce negativamente sul cuore. Mentre i reclami di palpitazioni e mancanza di respiro vengono alla ribalta, il rischio di sviluppo aumenta significativamente durante le salite veloci e sopra i 2.500 metri.
L’aria impoverita di ossigeno filtra il cuore Nelle persone con malattie cardiache o a rischio di sviluppare malattie cardiache, il mal di montagna può causare gravi danni al cuore. Polmone e insufficienza cardiaca possono svilupparsi. Questo perché ci sono due situazioni importanti che affaticano il corpo quando si sale ad alta quota. Il primo è la diminuzione della pressione atmosferica e la conseguente diminuzione della quantità di ossigeno nell’aria inalata. Il secondo è l’effetto negativo diretto dell’aria fredda sul cuore. Il cuore inizia a lavorare di più, si verificano palpitazioni e i valori della pressione sanguigna aumentano a causa della mancanza di ossigeno nell’aria inalata mentre si sale. Il primo meccanismo influenzato dalla mancanza di ossigeno è il rallentamento del rilassamento del cuore. Questo provoca un aumento della mancanza di respiro. Possono svilupparsi dolori al petto e disturbi del ritmo, specialmente nelle persone con stenosi dei vasi cardiaci e insufficienza cardiaca. Mancanza di respiro, soprattutto nei pazienti con diagnosi di insufficienza cardiaca, può ricoverare le persone.
Il freddo aumenta il peso sul cuore Oltre agli effetti dell’alta quota, l’aria fredda aumenta anche lo sforzo sul cuore. In caso di mal di montagna, l’aria fredda inalata provoca restringimento delle vie aeree e mancanza di respiro. Di fronte al freddo, il cuore lavora più duramente per mantenere la temperatura corporea e le vene delle mani e dei piedi si contraggono. Di conseguenza, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano.
Gli atleti possono sviluppare attacchi di cuore In caso di mal di montagna, gli effetti dell’alta quota e del freddo, combinati con sport come lo sci e il trekking, possono portare a dolore toracico e persino infarto nelle persone a rischio.
Assicurati di prendere queste 5 precauzioni mentre ti godi la neve:
Soprattutto i pazienti di cuore e quelli del gruppo a rischio in termini di sviluppo di malattie cardiache e quelli di età superiore ai 40 anni per gli uomini e 50 per le donne dovrebbero assolutamente consultare il proprio medico prima di andare in luoghi di alta quota.
I farmaci non dovrebbero essere interrotti. I sublinguali dovrebbero essere disponibili per improvvisi aumenti della pressione sanguigna. I pazienti di asma dovrebbero anche prendere i loro farmaci con loro.
Uno stile di abbigliamento che proteggerà dal freddo dovrebbe essere scelto. Vestirsi troppo spesso è uno degli errori comuni e finisce con sudorazione, raffreddamento e brividi nel primo periodo. È importante vestirsi a strati. Il modo consigliato di vestirsi è un abito di lana che manterrà il calore su una biancheria intima sintetica a prova di sudore e un cappotto impermeabile all’esterno. Biancheria intima di cotone non è raccomandato in quanto assorbe il sudore. Dal momento che il 50 per cento della perdita di calore si verifica attraverso la testa e la zona del collo, cappelli, Beanies e collari del collo dovrebbero essere indossati. Quando fa molto freddo, coprire la bocca e il naso con un passamontagna idrata l’aria da inalare e fornisce benefici.
Non importa quanto sia divertente, non dovresti rimanere fuori per molto tempo. La pianificazione deve esser fatta secondo la temperatura aerea sentita. Soprattutto in tempo ventoso e piovoso, la temperatura feltro è inferiore. Poiché il rischio aumenta in modo significativo a temperature inferiori a meno 15 gradi, non dovresti rimanere fuori troppo a lungo.
Cos’è il mal di montagna? Se possibile, le persone che vanno in alta quota e tempo freddo per gli sport invernali dovrebbero fare sport leggeri e a breve termine per i primi 1-2 giorni per adattarsi al clima.