Cos’è il potassio, alto potassio
Cos’è il potassio, alto potassio Il potassio è un minerale vitale. Quindi quali sono i benefici del potassio? Quali alimenti contengono potassio? Ecco i curiosi …
Cos’è il potassio, alto potassio Il potassio è un minerale ed elettrolita di cui il corpo ha bisogno. Il potassio, che la maggior parte di noi sa essere particolarmente presente nelle banane, è di grande importanza per tutte le funzioni del corpo. Aiuta i nervi, i muscoli e il cuore a lavorare in modo sano e aiuta a trasportare nutrienti e rifiuti tra le cellule. Alla domanda “a cosa serve il potassio?”, la risposta è che è indispensabile per la vita. Come elettrolita, svolge un ruolo importante nella risposta dei nervi agli impulsi e nella contrazione dei muscoli. Questi muscoli includono i muscoli del cuore. Equilibra l’effetto del sodio nel sale nell’aumento della pressione sanguigna. I reni assicurano che il corpo riceva la giusta quantità di potassio. Tuttavia, nelle persone con malattia renale cronica, l’eccesso di potassio non può essere escreto. Tieni presente che alcuni farmaci possono aumentare i livelli di potassio.
Alto Potassio
Che cosa è alto potassio? Un valore di potassio da 5,1 a 6,00 mmol/ l è considerato alto potassio Il potassio alto nel sangue è chiamato iperkaliemia. I reni sani espellono l’eccesso di potassio, ma in alcuni casi si verifica un elevato potassio. Quali sono le cause di potassio elevato? La malattia renale avanzata e alcuni farmaci risparmiatori di potassio sono le cause più comuni di potassio elevato. Le persone che seguono una dieta ad alto contenuto di potassio, ad es. quelle che assumono più di 4700 mg di potassio al giorno, e quelle che utilizzano sostituti del sale a base di potassio sono anche inclini ad un alto contenuto di potassio.
Sintomi di alto potassio
Il potassio elevato ha conseguenze evidenti nel corpo. I sintomi di potassio alto sono i seguenti:
Impotenza Affaticamento Nausea e vomito Mancanza di respiro
Dolore al petto Palpitazioni cardiache, ritmo cardiaco irregolare
Il potassio elevato è particolarmente rischioso per le persone con malattie renali o problemi circolatori.
Gli alimenti che non dovrebbero essere consumati in alto di potassio sono gli alimenti ricchi di potassio sopra elencati.
Quali sono le cause della carenza di potassio?
Un livello di potassio inferiore a 3,6 mmol/l è una carenza di potassio. I reni svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio di potassio. L’eccesso di potassio viene escreto dai reni nelle urine in modo da mantenere i livelli ematici. Il potassio può anche essere espulso attraverso feci e sudore. Diarrea, vomito e alcuni farmaci come diuretici e farmaci per la pressione sanguigna sono cause di aumento della perdita di liquidi. L’eccessiva perdita di liquidi può portare a una carenza di potassio nota come ipopotassiemia.
La carenza di potassio è comune nelle persone ricoverate in ospedale con malattie infiammatorie intestinali come la colite di Crohn e ulcerosa, che può causare diarrea e malassorbimento di nutrienti.
La carenza di potassio di solito non è causata da cibo inadeguato. Questo perché molti alimenti sono ricchi di potassio. La sudorazione eccessiva, l’uso di farmaci come diuretici e lassativi, nausea e vomito sono le cause più comuni di carenza di potassio. La carenza di magnesio è anche associata a carenza di potassio. Questo perché i reni hanno bisogno di magnesio per riassorbire il potassio e aiutare a mantenere i livelli normali. Pertanto, la carenza di magnesio porta alla carenza di potassio.
Quali sono le cause della carenza di potassio?
La carenza di potassio è più evidente nei muscoli. In assenza di un apporto sufficiente di potassio, sia i nervi che i muscoli non possono funzionare correttamente e l’equilibrio dei fluidi nel corpo non può essere mantenuto. La pressione sanguigna non può essere tenuta sotto controllo, con conseguente rischio di calcoli renali e basso contenuto di calcio. L’estrema carenza di potassio può portare alla paralisi. Sotto 2,5 mmol/ l può portare a grave produzione di urina, intolleranza al glucosio, problemi respiratori, e confusione in quelli con malattia renale. Potassio estremamente basso è pericolosa per la vita in quanto può influenzare il cuore.
Quali sono i benefici del potassio?
Svolge un ruolo importante nella trasmissione dei segnali nervosi, contrazioni muscolari, equilibrio dei fluidi e varie reazioni chimiche. In cosa il potassio è diverso dal sodio? Il sodio mantiene anche l’equilibrio dei fluidi, ma il potassio supporta anche la contrazione muscolare e la pressione sanguigna normale. È importante prevenire un calo di potassio. In particolare, il potassio basso deve essere trattato per trattare la pressione alta e prevenire l’ictus. I benefici del potassio possono essere elencati come segue:
Il potassio può dilatare i vasi sanguigni e abbassare la pressione sanguigna. I rischi cardiaci come l’ipertensione e l’ictus, che sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, possono essere prevenuti con potassio sufficiente.
Il basso contenuto di potassio causa la perdita di calcio nelle ossa e più calcio viene escreto nelle urine, che può portare a calcoli renali. Il potassio protegge dai calcoli renali.
Il potassio nutre anche le ossa. È importante mantenere l’equilibrio di potassio per mantenere alta la densità ossea. La prevenzione contro il riassorbimento osseo è possibile anche con potassio sufficiente.
Il potassio aiuta a ridurre la ritenzione idrica nel corpo. Il potassio è anche efficace nel mantenere la massa muscolare.
Alimenti contenenti potassio
Quali alimenti contengono potassio? Gli alimenti contenenti potassio sono vari. Le fonti di potassio possono essere elencate come segue:
Fruits Grains Fagioli Latte e prodotti lattiero-caseari Verdure
Verdure a foglia verde scuro come spinaci, frutta come uva e banane, ortaggi a radice come carote e patate e frutta acida come limoni e pompelmi sono buone fonti di potassio.
Quale dovrebbe essere il valore del potassio nel corpo?
Il valore normale del potassio varia a seconda dell’età e del sesso. I valori giornalieri di potassio dovrebbero essere i seguenti:
400 mg nei neonati 0-6 mesi
860 mg nei neonati 7-12 mesi 2000 mg nei neonati di età compresa tra 1 e 3 anni 2300 mg nei bambini di età compresa tra 4-8 anni 2300 mg nelle ragazze di 9-13 anni 2500 mg nei ragazzi di età compresa tra 9-13 anni 2300 mg nelle ragazze di età compresa tra 14-18 anni 3000 mg nei ragazzi di età compresa tra 14-18 anni 2600 mg nelle donne di 19 anni e più 3400 mg negli uomini di età superiore ai 19 anni 2800-2900 mg nelle donne in gravidanza e in allattamento
In media, è sufficiente un’assunzione giornaliera di potassio di 2320 mg per le donne e 3016 mg per gli uomini. Se l’assunzione giornaliera di potassio è inferiore a questi numeri, si può sviluppare carenza di potassio. Il medico può anche ordinare un elettrocardiogramma per controllare il cuore. Bassi ed alti livelli di potassio possono essere rilevati da un esame del sangue.
Sintomi di carenza di potassio
Gli effetti della carenza di potassio sono relativamente più sottili nel corpo di elevazione di potassio. I sintomi della carenza di potassio includono:
Crampi muscolari e debolezza Affaticamento Costipazione Paralisi muscolare e ritmo cardiaco irregolare in caso di grave carenza di potassio
La carenza di potassio non è sempre sintomatica. Se c’è un potassio basso temporaneo, non segnala. Ad esempio, il potassio che scende dopo un allenamento pesante ritorna a livelli normali dopo aver mangiato. L’assunzione di integratori orali di potassio per carenza di potassio può portare a livelli elevati di potassio. Prova a compensare la carenza di potassio con la nutrizione.Cos’è il potassio alto potassio
Come soddisfare le esigenze quotidiane di potassio?
Consumare alimenti contenenti potassio è di solito sufficiente per soddisfare le vostre esigenze quotidiane di potassio. Ad esempio, mezza ciotola di albicocche secche soddisfa il 23 per cento del fabbisogno giornaliero di potassio, 1 ciotola di lenticchie soddisfa il 16 per cento, 1 dimensione media incontra il 9 per cento. Provate a consumare cibi come lenticchie, fagioli, patate, banane, zucca, spinaci, broccoli, avocado, foglie di barbabietola, arance, pomodori, melone, mandorle e latte di soia, latte e prodotti lattiero-caseari, mandorle, anacardi, salmone e pollo nel vostro quotidiano pasti. Mangia cibi come l’uvetta e le albicocche secche come una sana fonte di potassio nei tuoi snack. È necessario ottenere almeno 400-800 mg di potassio dal cibo al giorno. I bambini fino a 12 mesi di età possono soddisfare le loro esigenze di potassio dal latte materno e da altri alimenti. Gli integratori di potassio devono essere assunti solo sotto la supervisione di un medico.