Cos’è il sangue del cordone ombelicale e cosa fa?
Cos’è il sangue del cordone ombelicale e cosa fa? Se si memorizza il sangue del cordone ombelicale del bambino, può essere utilizzato per trattare possibili disturbi nel vostro bambino e per trattare altre persone che sono compatibili.
Il sangue cordonale può salvare la vita anche di sconosciuti
Il sangue del cordone ombelicale è il sangue lasciato dalla placenta dopo la nascita del bambino. Il sangue del cordone ombelicale viene raccolto dal cordone non appena il bambino nasce, entro i primi 10 minuti dopo che il cordone è stato tagliato. Quando non viene raccolto, questo sangue viene scartato con la placenta. La raccolta del sangue del cordone ombelicale e del cordone ombelicale non influisce in alcun modo sulla normale procedura di consegna o sul bambino. La raccolta del sangue del cordone ombelicale e del cordone ombelicale viene eseguita dal medico curante. Il sangue del cordone ombelicale può essere raccolto sia in sezioni normali che cesaree.
Il cordone ombelicale e il sangue vengono inviati al laboratorio entro 36 ore. In laboratorio, vengono trattati con metodi speciali, congelati in condizioni appropriate e quindi conservati in un serbatoio di azoto vaporizzato. Queste preziose cellule staminali congelate possono essere scongelate e utilizzate nel trattamento quando necessario. La prima fonte di cellule staminali è il midollo osseo. Il sangue periferico arriva secondo. I trapianti sono suddivisi in trapianti di cellule staminali e periferiche. Tuttavia, dal 1989, le cellule staminali trovate nel sangue del cordone ombelicale sono state sempre più utilizzate in tutto il mondo. La placenta, precedentemente gettata via e popolarmente chiamata ‘moglie’, è molto ricca di cellule staminali.
Utilizzato per il trapianto di cellule staminali
Questo sangue speciale è importante per le persone che hanno bisogno di trapianti di cellule staminali. Il sangue del cordone ombelicale è utilizzato per tutti i problemi congeniti, malattie metaboliche congenite, malattie del sangue ereditarie acquisite o congenite, malattie congenite del sistema immunitario e trapianti di cellule staminali. Tuttavia, il sangue del cordone ombelicale prelevato da un bambino non può essere utilizzato in ogni malattia per lo stesso bambino. Il sangue del cordone ombelicale è utile per le malattie che possono verificarsi in altri fratelli, se necessario. A questo punto, è importante incoraggiare le famiglie a donare in modo che tutti i bisognosi possano accedere alle cellule staminali.
Tipi di banche del sangue del cordone ombelicale
Banca intrafamiliare (autologa):
per molti anni, il sistema bancario autologo è stato percepito erroneamente come un modello bancario in cui il sangue del cordone ombelicale è conservato solo per il bambino a cui appartiene. Tuttavia, questo modello bancario è un modello bancario in cui il sangue del cordone ombelicale è conservato anche per altri membri della famiglia che sono malati o a rischio di malattia, ed è aperto all’uso sia del proprietario che di altri membri della famiglia. È in realtà l’opzione più sicura per le famiglie con molti bambini e per i paesi che non hanno stabilito una banca nazionale dei tessuti o del sangue del cordone ombelicale.
Operazioni bancarie allogenico-pubbliche:
Questo è quando un individuo dona il cordone ombelicale e/ o il sangue del cordone ombelicale per coloro che sono nel bisogno, senza ulteriori pretese. Questo tipo di banca è organizzato da governi, fondazioni o grandi istituzioni o organizzazioni ed è aperto per uso nazionale/ internazionale.
Conservazione del sangue cordonale
Nell’ambiente del laboratorio, la tipizzazione del tessuto à eseguita dopo che le cellule staminali sono estratte dal sangue e contate. Si verifica se il materiale prelevato è sano e se vi è contaminazione microbiologica. Se si ottengono un numero e una qualità sufficienti di cellule staminali, queste vengono conservate. In alcuni casi, le cellule staminali non devono essere immagazzinate dovuto molti motivi quali numero insufficiente delle cellule, contaminazione microbiologica o coagulazione. La famiglia è informata di tutto questo. Se sono ritenuti degni di conservazione e la famiglia è d’accordo, le cellule staminali vengono conservate. Un’altra questione che deve essere sottolineata qui è che le forme consenzienti affermano che le cellule staminali sono disponibili a chiunque ne abbia bisogno. In altre parole, se la famiglia è d’accordo, il sangue del cordone ombelicale può essere conservato per 5-10 anni.
Il sangue del cordone ombelicale contiene due tipi di cellule staminali
Il sangue del cordone ombelicale contiene due tipi di cellule;
Cellule staminali del sangue:
Le cellule staminali del sangue sono cellule vitali nel trattamento dei tumori del sangue, alcune malattie genetiche e carenze del midollo osseo. L’uso del proprio tessuto, organo o prodotto cellulare è definito come “autologo”, mentre l’uso di qualcun altro è definito come “allogenico”. L’uso autologo è controverso e limitato a causa del suo scarso successo nel cancro e nelle malattie genetiche. Per questo motivo, le cellule staminali sono piÃ1 adatte ad uso allogenico o intrafamiliare.
Cellule staminali mesenchimali:
Queste cellule, che hanno la capacità di rigenerare gli organi, si trovano nel sangue del cordone ombelicale, ma il loro numero è molto piccolo. Tuttavia, sono abbondanti nel cordone (cordone ombelicale). Queste cellule sono considerate il trattamento del
futuro nel trattamento dei danni agli organi diversi dalle malattie genetiche. Si raccomanda l’uso autologo di queste cellule.
Le corde e il sangue del cordone salvano vite?
Come risultato delle ricerche condotte, la necessità di fonti di cellule staminali insieme con l’aumento delle aree di applicazione delle cellule staminali in medicina ha portato alla diffusa applicazione di cordone ombelicale e la conservazione del sangue in tutto il mondo. Il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali ed è ancora una valida opzione di trattamento per molte malattie gravi. La conservazione può quindi avere importanti benefici non solo per voi ma anche per la salute pubblica.
Il sangue del cordone ombelicale del bambino può essere conservato privatamente per il suo uso futuro o per l’uso di qualcun altro in famiglia. Tuttavia, la probabilità di una persona che sviluppa una malattia che richiederà le loro proprie cellule staminali è circa 1/20.000. Tuttavia, la probabilità che il vostro bambino sviluppi una malattia che richiederà un trapianto della cellula staminale da un’altra persona è 1/7000.
In questo caso, è meglio conservare le cellule staminali del sangue nel sangue conservato per i membri della famiglia diversi dal proprietario o per un gran numero di persone che ne avranno bisogno. D’altra parte, gli studi dimostrano che l’uso di cellule staminali mesenchimali utilizzate in medicina rigenerativa per il proprietario (autologo) è più efficace e più sicuro rispetto all’uso di cellule staminali appartenenti a qualcun altro (allogenico).