Cos’è il Sistema Limbico? I danni al sistema limbico, responsabile del controllo degli impulsi emotivi, possono causare problemi psicologici e fisiologici correlati.
Compiti del sistema limbico “Non riesco a controllare la mia rabbia, ma poi rimpiango molto le mie azioni.”
“A volte trovo difficile anche solo fare la mia routine quotidiana. Sono sopraffatto da emozioni intense.”
Purtroppo, per molti di noi, queste frasi non sono sconosciuti. Gli alti e bassi emotivi influenzano la nostra qualità di vita più di quanto possiamo immaginare. Esamineremo il sistema limbico con il supporto delle neuroscienze per capire meglio la ragione di tutte queste esperienze emotive e per affrontare il soggetto da una prospettiva diversa.
Il sistema limbico può essere definito come un insieme piccolo ma molto importante di strutture nel cervello. È definito come il sistema di rete cerebrale responsabile del controllo degli impulsi emotivi e della formazione della memoria. Oltre alla paura abitativa, alla rabbia, alla fame, ai centri sessuali, svolge anche funzioni di apprendimento e ricordo. Il sistema limbico supporta molti elementi di base come emozione, comportamento, memoria e apprendimento che sono essenziali per la sopravvivenza umana. Per questo motivo, il sistema limbico è indicato anche come il ‘sistema nervoso emotivo’. Negli anni precedenti, il sistema limbico è stato indicato anche come il cervello olfattivo come si pensava che fosse principalmente legato al senso dell’olfatto.
Il mondo scientifico continua i suoi studi e naturalmente i dibattiti su quali strutture sono incluse nel sistema limbico. Tuttavia, secondo i dati attuali, è supportato da molti scienziati che l’ippocampo, amigdala, talamo e ipotalamo sono inclusi nel sistema limbico. Ippocampo: Ci sono due ippocampi su ogni lato del cervello umano. Questi due ippocampi sono i centri di memoria del cervello umano. L’ippocampo è anche legato all’apprendimento e alle emozioni. Se l’ippocampo è danneggiato in qualche modo, può causare seri problemi di memoria. Amigdala: L’amigdala si trova proprio accanto all’ippocampo. Le nostre reazioni emotive sono modellate sull’amigdala. L’amigdala è il centro di controllo del nostro
felicità, eccitazione, rabbia, ansia e altre emozioni. L’amigdala interagisce con l’ippocampo, aggiungendo contenuti emotivi ai ricordi. Talamo: Responsabile di altri organi sensoriali come il gusto, la vista, l’udito, l’udito e il tatto, tranne il senso dell’olfatto. L’ipotalamo: regola il sistema endocrino (secrezione ormonale), il sistema nervoso autonomo (funzioni vitali che non sono sotto il nostro controllo come respirazione, digestione, battito cardiaco, salivazione, sudorazione) e il ciclo del sonno. Le sue funzioni principali sono la nutrizione, la sessualità, la temperatura corporea e la regolazione dell’orologio biologico.
Compiti del sistema limbico È ormai noto che il sistema limbico controlla molte funzioni importanti nella vita umana. Le reti neurali del sistema limbico lavorano in concerto con altre strutture cerebrali per controllare una varietà di funzioni fisiologiche e psicologiche, tra cui emozione, comportamento, motivazione, formazione della memoria, olfatto, sonno (sogno), appetito, desiderio sessuale. Le funzioni del sistema limbico possono essere riassunte come segue:
Valutazione ed elaborazione di emozioni e reazioni emotive, Riconoscere le minacce e dare al corpo un messaggio di lotta o di fuga, Desiderio sessuale, Apprendimento, Consolidamento e richiamo della memoria, Risposta emotiva al dolore, Regolazione del comportamento aggressivo e combattivo, Il senso dell’olfatto, Controllo di alcuni comportamenti motori.
Il sistema limbico è anche il collegamento tra emozioni e risposte fisiche. Ad esempio, lo stress può causare ipertensione nel tempo, o problemi emotivi possono influenzare il sistema digestivo.
Cos’è Il Sistema Limbico? Malattie del sistema limbico Problemi nel sistema limbico possono portare a molti problemi psicologici e fisiologici. I problemi potenziali dipendono da dove nel sistema limbico si trova il danno. Ad esempio, i danni all’amigdala possono causare problemi con il senso di paura, rendendolo incapace di capire situazioni preoccupanti. La persona può soffrire perché non può comprendere le situazioni pericolose. I danni all’ippocampo possono influenzare la memoria o rendere difficile imparare cose nuove. Danni alla
l’ipotalamo può causare cambiamenti nella produzione di alcuni ormoni, che possono compromettere la salute psicologica. Le possibili conseguenze di problemi nel sistema limbico possono essere elencate come segue:
Convulsioni, epilessia o disturbi del movimento, Eccesso di cibo, mangiare emotivamente guidato o altre irregolarità appetito, Abuso di sostanze o dipendenza, Mast Cell Activation Syndrome, che può causare una serie di sintomi cronici, Bassa energia, stanchezza cronica, Dolore che non va via, Bassa motivazione, depressione, Essere fortemente influenzati da stimoli lievi come suono, luce, odore, tatto, stimoli tattili, stress,
Disturbo da stress post-traumatico, Stanchezza mentale, Problemi come scarso adattamento, perdita di memoria, demenza o Alzheimer, Cambiamenti comportamentali come comportamento disinibito, irritabilità, violenza, sbalzi d’umore,
Uno stato di nebbia cerebrale, definito come uno sforzo sulle funzioni cognitive, Disturbi della paura e dell’ansia, Cambiamenti della libido, Diversi problemi con il sistema digestivo, Disturbo ossessivo compulsivo, Schizofrenia Disturbo bipolare, Disturbi del movimento (Huntington e Parkinson ecc.)