Cos’è il trauma cranico? Una ferita alla testa è un danno alla testa causato dalla caduta o dal colpire un oggetto. La maggior parte delle lesioni alla testa non sono abbastanza gravi da causare danni cerebrali.
Sintomi da trauma cranico Una lesione alla testa è qualsiasi lesione al cervello, cranio e cuoio capelluto. A volte questo può essere un leggero gonfiore e lividi, e talvolta può portare a una lesione cerebrale traumatica. Anche un leggero colpo alla testa può essere molto doloroso. Il viso e il cuoio capelluto sono più sensibili rispetto ad altre parti del corpo. Poiché il cuoio capelluto ha molti vasi sanguigni, un piccolo taglio può causare grandi quantità di sanguinamento. Anche se il colpo non provoca un taglio, il sangue che si raccoglie sotto la pelle può causare gonfiore nel sito del colpo. Questo non è pericoloso e scomparirà completamente entro una settimana o due.
Come si verifica il trauma cranico? Danni cerebrali, fratture del cranio e lesioni del cuoio capelluto sono lesioni comuni. Le conseguenze e i trattamenti dipendono anche da ciò che ha causato la lesione alla testa e da quanto grave sia il trauma. Le lesioni alla testa possono essere aperte e chiuse. Le lesioni alla testa chiuse sono quelle in cui il cranio non è fratturato. Le ferite alla testa aperte significano che un oggetto attraversa la pelle, rompe il cranio ed entra nel cervello. Le lesioni alla testa sono suddivise in due categorie in base alle loro cause. Questi sono i seguenti:
1. Lesioni alla testa dovute a colpi alla testa 2. Lesioni alla testa causate da commozione cerebrale (più comune nei neonati e nei bambini. Si verifica in gravi commozioni cerebrali) Le lesioni alla testa dovute a colpi sono di solito dovute alle seguenti cause:
Incidenti automobilistici Falls Attacchi fisici Infortuni sportivi Esplosioni
Nella maggior parte dei casi, il cranio protegge il cervello da gravi danni. Tuttavia, le lesioni abbastanza gravi da causare un trauma cranico possono anche essere associate a lesioni spinali.
Trauma alla testa nei neonati “I bambini crescono cadendo”, dicono. Ma a volte queste cadute possono causare lesioni gravi. Inoltre, queste cadute o incidenti domestici possono accadere in pochi minuti. La cosa più spaventosa è che la testa del bambino colpisce qualcosa a causa della caduta. A volte questo è dovuto a un momento di disattenzione e, talvolta, perché i neonati ei bambini non sono in grado di equilibrio perché le loro teste sono più grandi dei loro corpi. Le cause più comuni di trauma cranico nei bambini sono le seguenti:
Scivolare nella vasca da bagno/ bagno Caduta all’indietro Cadere dal letto e tavolo Caduta dopo l’arrampicata su mobili o controsoffitti Caduta dalla culla Inciampare su tappeti, tappeti o altri oggetti sul pavimento Cadere giù per le scale e gradini Inciampare e cadere con un camminatore Caduta da un’altalena Incidenti automobilistici Incidenti in bicicletta Infortuni sportivi Violenza sui bambini
La maggior parte dei traumi cranici infantili sono causati da cadute. A questo punto, l’altezza alla quale il bambino cade è importante. Una caduta da un’altezza superiore può causare gravi traumi alla testa. Prima di tutto, dovresti mantenere la calma in questa situazione. Generalmente, nessun intervento medico è richiesto in lesioni alla testa a causa di cadute nei bambini. Le situazioni in cui è necessario contattare il pronto soccorso per traumi cranici nei neonati sono le seguenti:
Sanguinamento incontrollato dal taglio Un’ammaccatura nel cranio o una zona morbida gonfia Ecchimosi e/o gonfiore eccessivi Vomito più di una volta Difficoltà insolita a dormire o a stare svegli Perdita di coscienza, mancanza di sensibilità alla voce o al tatto Sangue o liquido proveniente dal naso o dall’orecchio Convulsioni Sospetta lesione del midollo spinale/collo Difficoltà di respirazione
Se uno qualsiasi di questi sintomi compaiono, aiuto di emergenza deve essere cercato immediatamente.
Conseguenze viste del trauma cranico Le conseguenze di un lieve trauma includono:
Cos’è Il Trauma Cranico? Mal di testa Vertigini Lieve confusione Nausea Ronzio temporaneo nelle orecchie
Un trauma moderato e più grave può avere lievi sintomi da trauma, ma possono verificarsi anche danni più gravi. Le complicazioni dopo un trauma cranico più grave includono:
Difficoltà a ricordare il momento dell’incidente, prima e dopo, perdita di memoria Perdita di coscienza e confusione Sonnolenza e incapacità di svegliarsi Peggioramento del mal di testa e insensibilità agli antidolorifici Convulsioni, collasso improvviso o svenimento Vertigini Visione offuscata o doppia Incapacità di concentrarsi con gli occhi e movimenti anomali degli occhi Nuovo inizio della perdita dell’udito in una o entrambe le orecchie Difficoltà di comprensione e di parola Spasmi o perdita di forza nelle braccia o gambe Perdita di equilibrio e coordinazione o difficoltà a camminare Vomito Sangue proveniente dalle orecchie Liquido trasparente proveniente dall’orecchio o dal naso Cambiamenti di umore Diminuito interesse per l’ambiente per i bambini
Se uno o più dei sintomi di cui sopra si verificano dopo un colpo alla testa, è necessario contattare immediatamente l’istituzione sanitaria più vicina.
Disturbi psichiatrici dopo trauma cranico I traumi alla testa sono anche alla base di alcuni disturbi psichiatrici. Oltre alla depressione maggiore, disturbo bipolare, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post- traumatico, disturbi psicotici, ci sono studi sull’effetto dei traumi cranici sull’uso eccessivo di alcol, irritabilità e apatia.
Quante ore ci vogliono per riconoscere un trauma cranico?
Cos’è Il Trauma Cranico? I sintomi del trauma cranico possono essere riconosciuti entro poche ore dall’incidente o dall’impatto, ma possono manifestarsi anche in pochi giorni. La persona deve essere ben osservata dopo una ferita alla testa.
Cosa fare dopo un trauma cranico Durante l’attesa dell’assistenza medica dopo una lesione alla testa, i seguenti interventi possono essere eseguiti da soccorritori certificati Mantenere la persona ancora: La persona ferita dovrebbe sdraiarsi con la sua/ la sua testa e le spalle leggermente elevate. La persona non dovrebbe essere spostata a meno che non sia necessario. Il collo della persona non dovrebbe mai essere spostato. Se vi è stato un incidente automobilistico e la persona ha un casco, non deve essere rimosso. Arrestare l’emorragia: applicare una pressione costante sulla ferita con una garza sterile o un panno pulito. Tuttavia, non applicare pressione diretta se si sospetta una frattura del cranio. Monitorare la respirazione e la vigilanza: se la persona non mostra segni di circolazione, ad es. respirazione, tosse o movimento, iniziare il supporto vitale.
Le lesioni alla testa che provocano cambiamenti nella coscienza, mal di testa, squilibrio, nausea, difficoltà di concentrazione sono gravi e dovrebbero essere valutate da un medico.
Come viene diagnosticato trauma cranico? Il medico d’urgenza interroga ed esamina la persona in merito al tipo e alla gravità dell’incidente e, se necessario, ordina procedure di imaging e la tiene sotto osservazione. I test includono esami del sangue, raggi X, tomografia computerizzata, elettroencefalografia (EEG) e risonanza magnetica.
Trattamento del trauma cranico Se c’è un taglio lungo o profondo sulla testa, potrebbe essere necessario suturare la ferita. Farmaci come l’aspirina non devono essere presi in quanto possono aumentare il sanguinamento dalla ferita. Allo stesso modo, gli antidolorifici forti non dovrebbero essere presi
in quanto possono causare sonnolenza e fuorviare voi e il medico. Tuttavia, i seguenti fattori sono importanti per determinare il trattamento:
Età, salute generale e anamnesi Estensione e tipo di lesione alla testa Tolleranza a determinati farmaci e metodi Aspettative nel corso di trauma
Se c’è una grave ferita alla testa, è importante monitorare la pressione intracranica. Il trauma può far gonfiare il cervello. Questo può aumentare la pressione intracranica e causare danni cerebrali.
A seconda della gravità della lesione, il trattamento può includere
Ghiaccio Riposo Unguento antibiotico topico e bendaggio Osservazione Intervento medico di emergenza Cucire la zona di incisione Uso di un respiratore medico a seconda dello stato respiratorio Chirurgia
Cos’è Il Trauma Cranico? Dopo il trauma cranico Dopo una lieve ferita alla testa, il mal di testa può durare per alcune ore, e se c’è gonfiore o lividi, possono essere necessarie diverse settimane per questi per guarire completamente.
Se l’incisione è formata e cucita, si può avere una medicazione il 2 º giorno e i punti rimossi il 7 º giorno.
A meno che il medico ti dica altrimenti, puoi fare un bagno 24 ore dopo l’infortunio.