Cos’è il trauma testicolare e come viene trattato? Il trauma testicolare, che si incontra principalmente nei giocatori di calcio, si verifica a causa dell’impatto. Curiosità su trauma testicolare sono nel nostro articolo…
Come va via il trauma testicolare? Il testicolo è una coppia di organi nello scroto negli uomini che producono sperma, la cellula riproduttiva maschile e gli ormoni maschili androgeni. Il testicolo ha arterie, vene e linfatici che forniscono la circolazione sanguigna. Il tessuto testicolare contiene tubuli seminiferi e cellule che producono spermatozoi e ormoni. Il testicolo è circondato da strati di fascia, che è costituito da tessuto connettivo. Se il testicolo viene colpito, si chiama trauma testicolare. Ci sono due fattori che proteggono il testicolo da un semplice trauma esterno: uno è la normale presenza di un fluido tra la fascia che circonda il testicolo. L’altro è che i testicoli sono sospesi nello scroto, consentendo la libera circolazione. Per questo motivo, il trauma testicolare è raro.
Cause di trauma testicolare Il trauma testicolare può spesso essere causato da colpi contundenti o calci in sport a contatto come il calcio e il basket. Meno comunemente, può essere causato da incidenti automobilistici, cadute, ferite da arma da fuoco o lesioni penetranti. Cos’è il trauma testicolare e come viene trattato?
Sintomi di trauma testicolare I sintomi del trauma includono dolore scrotale, disagio addominale, gonfiore e lividi del testicolo e dello scroto, nausea e/ o vomito.
Come riconoscere il trauma testicolare? La storia e l’esame fisico sono importanti nella diagnosi di trauma testicolare. L’ecografia scrotale con la sua funzione Doppler, che valuta anche la circolazione del sangue nell’imaging, viene utilizzata. Se necessario possono essere utilizzati anche test avanzati di imaging.
Trattamento di trauma testicolare
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.Nel trattamento, i traumi sono gestiti con un approccio medico o chirurgico a seconda della presentazione clinica. Il trattamento chirurgico non è necessario in traumi minori e lievi in cui i testicoli sono conservati. Nel trattamento medico conservativo, il supporto dello scroto fornisce stabilità scrotale, i farmaci anti-infiammatori riducono l’edema e il dolore, l’applicazione appropriata di ghiaccio nella fase acuta riduce il gonfiore e il riposo è raccomandato per alcuni giorni. Tuttavia, se c’è incertezza nel livello di trauma, se ci sono segni clinici di lesione testicolare o se la circolazione del sangue non è osservata con l’ecografia doppler, l’apertura chirurgica, la valutazione e l’intervento sono considerati.
Vita sessuale dopo trauma testicolare Durante il processo di recupero dopo il trattamento chirurgico, si prevede che l’edema diminuirà e le ecchimosi guariranno in circa 4 settimane. È importante proteggere la zona evitando l’attività sessuale, soprattutto nelle prime 2-3 settimane dopo l’intervento chirurgico.
Il trauma testicolare causa infertilità? A seconda del tipo e della gravità del trauma testicolare, il restringimento testicolare, la perdita e la successiva infertilità possono verificarsi anche se il danno viene trattato in modo appropriato. Nei casi in cui l’altro testicolo è sano dopo il trauma, gli ormoni e la capacità riproduttiva possono essere conservati.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.