Cos’è il virus Zika? Il virus Zika viene trasmesso attraverso le punture di zanzara. Non è ancora noto se il virus possa essere trasmesso da persona a persona.
Sintomi del virus Zika Le zanzare possono disturbare durante i mesi estivi. Le zanzare, che causano arrossamento e prurito quando mordono, in realtà diffondono malattie. La malaria è la prima cosa che viene in mente quando si pensa alle malattie diffuse dalle zanzare. Tuttavia, si può anche incontrare una nuova epidemia.
Come viene trasmesso il virus Zika? Il virus Zika viene trasmesso attraverso le punture di zanzara. Non si sa ancora se il virus possa essere trasmesso da persona a persona. Il virus Zika, che è stato rilevato per la prima volta in scimmie nel 1947, è stato visto per la prima volta negli esseri umani in Nigeria nel 1954. Il virus, che è per lo più visto in Africa, Sud-est asiatico e il Pacifico, è stato rilevato come 1000 casi all’anno in media. Tuttavia, dopo maggio 2015, è stato visto in Brasile e 3 mila-4 mila casi sono stati rilevati negli ultimi 6 mesi. Da allora, il virus Zika è stato rilevato in 21 paesi. Recentemente, sono stati osservati 6 casi negli Stati Uniti e si è osservato che questi casi si sono verificati in persone che hanno visitato il Sud America. Nel Regno Unito, 3 casi sono stati visti ed è stato determinato che questi casi erano in persone che hanno viaggiato.
Dove si verifica il virus Zika? Continente americano
Barbados Bolivia Brasile Colombia Repubblica Dominicana Ecuador El Salvador Guyana francese Guadalupa Guatemala Guyana
Haiti Honduras Martinica Messico Panama Paraguay Puerto Rico Saint Martin Suriname Isole Vergini americane Venezuela
Oceania/ Isole del Pacifico Samoa
Africa Capo Verde
Cos’è il virus Zika? Sintomi del virus Zika La malattia è caratterizzata da febbre, mialgia, mal di testa, eruzioni cutanee, artralgia o congiuntivite. La morte per questa malattia è molto rara. Tuttavia, se colpisce il feto, soprattutto nelle donne in gravidanza, il bambino nasce con una malattia chiamata ‘microcefalia’. Non esiste una cura per la malattia causata dal virus Zika ancora e gli studi vaccinali sono in corso. Per questi motivi, le donne incinte dovrebbero evitare di viaggiare in Sud America e in altre regioni in cui si osserva il virus Zika. Le persone che hanno bisogno di visitare queste regioni per qualsiasi motivo dovrebbero indossare abiti lunghi e spessi. In caso di reclami dopo il viaggio o durante il viaggio, dovrebbero essere sotto la supervisione di un medico.