Cos’è la Cordocentesis e come viene eseguita? Curiosità su Cordocentesis, che viene eseguita per determinare se il bambino ha contatto con l’infezione o problemi genetici mentre nel grembo materno, sono in questo articolo…
Coloro che avevano Cordocentesis La cordocentesi è un test che rivela la struttura cromosomica del bambino e se il bambino è stato in contatto con eventuali infezioni. La cordocentesi, che comporta il prelievo di cellule del sangue dal cordone ombelicale del bambino, non viene eseguita di routine, ma in casi speciali.
Quali malattie possono essere rilevate da Cordocentesis? Il campione di sangue del bambino può essere testato per la struttura cromosomica (ricerca genetica), il contatto con eventuali infezioni come Toxoplasma, citomegalovirus o rosolia, e qualsiasi altra cosa che può essere controllato nel sangue. Se necessario, trasfusioni di sangue o scambi dal cordone ombelicale al bambino possono essere eseguiti anche con questo metodo. Ad esempio, trasfusione di sangue intrauterina nei casi di anemia nel bambino a causa dell’incompatibilità del sangue nei genitori. Cordocentesis egualmente à usato per il prelievo di sangue fetale per individuare i disordini ereditari del sangue (emofilia) e le malattie metaboliche. Oltre ai motivi di cui sopra, Cordocentesis può anche essere richiesto di determinare se il feto è associato a un disturbo cromosomico a causa di un’anomalia (spesso anomalie cardiache) visto in una valutazione ecografica dettagliata del feto.
Quando e come viene eseguita Cordocentesis? La procedura viene solitamente eseguita dopo la 18-20 settimana di gravidanza, proprio come l’amniocentesi, dove un ago sottile viene inserito nella parte appropriata dell’addome della madre per estrarre l’acqua. Questo viene utilizzato per ottenere un campione di sangue del bambino dalla vena ombelicale dove il cordone entra nella placenta. Questa procedura, come l’amniocentesi, non richiede condizioni di sala operatoria. È sufficiente sterilizzare la zona da trattare (addome della madre) con agenti antibatterici.
Cordocentesis result
Il metodo PCR può rilevare alcuni cromosomi dal campione di sangue prelevato durante la procedura in un giorno e l’intera struttura cromosomica del bambino in 3-5 giorni con affidabilità al 100%. Raramente, il sangue materno può essere miscelato con il materiale durante la procedura e questa separazione può essere rilevata in laboratorio. Tali situazioni indesiderabili sono quasi inesistenti se eseguite in centri esperti.
Cos’è La Cordocentesis E Come Viene Eseguita? La Cordocentesi comporta dei rischi? Il tasso di perdita di gravidanza secondaria durante la Cordocentesi è di circa l’1 per cento. Tuttavia, proprio come l’amniocentesi e altri interventi interventistici, il fattore principale che determina complicazioni come l’aborto spontaneo ecc. è l’esperienza del medico che esegue la procedura. Questa procedura deve essere eseguita da un perinatologo. Il dolore sentito durante la Cordocentesi non è diverso da una semplice iniezione di ago e il rischio di infezione secondaria è quasi trascurabile.