Cos’è la depressione stagionale?
Cos’è la depressione stagionale? Dall’autunno in poi, il sole comincia a nascondere il suo volto. I giorni bui possono anche portare depressione stagionale.
Autunno e inverno possono causare depressione
Non vuoi lasciare la casa o anche il letto nei giorni invernali, ti chiudi fuori dal mondo esterno? La fatica, la debolezza, la riluttanza si moltiplicano di giorno in giorno? Se questi problemi durano più di 2-3 settimane, si può essere affetti da ‘depressione invernale’. Disturbi dell’umore stagionali, chiamati autunno o inverno depressione, si pensa che siano legati alla diminuzione alla luce del giorno e si pensa che si verificano come il cervello reagisce a questo. A seconda dei cambiamenti nei livelli degli ormoni serotonina e melatonina, che sono efficaci nel sonno umano e nel ciclo di veglia, anche gli stati d’animo e i livelli di energia delle persone cambiano. Nelle stagioni autunnali e invernali, quando le giornate sono più brevi, anche la luce solare è ridotta, con un conseguente aumento dei livelli di melatonina e una diminuzione dei livelli di serotonina. Questo può creare le condizioni biologiche per la depressione a verificarsi. Avvertenze e suggerimenti importanti contro la depressione stagionale, che è 4 volte più comune nelle donne che negli uomini…
Sintomi di depressione stagionale
Riluttanza, infelicità, disperazione Aumento dei pensieri ansiosi Stanchezza, debolezza Disturbi del sonno (più o meno sonnolenza) Cambiamenti nell’appetito (perdita di appetito o aumento dell’appetito) Sentimenti di inutilità, colpa Difficoltà a prestare attenzione Una tristezza pervasiva per tutto il giorno Riluttanza a vivere, sensazione di rinunciare
Uscire all’aperto
Crea opportunità per sfruttare la luce del giorno. Cerca di trascorrere le pause di lavoro e il pranzo all’aperto. Non rimanere in casa, non essere confinato a casa. Perché il 20-30 minuti si spendono all’aperto, soprattutto tra la mattina e mezzogiorno, è utile aumentando il rilascio di serotonina.
Dire addio alla tecnologia prima di coricarsi
Presta attenzione alle tue disposizioni per dormire, assicurati che la stanza in cui dormi non sia troppo calda, protetta dalla luce e dai rumori esterni come la televisione. Metti giù il cellulare quando vai a letto. Trascorrere del tempo sui social media o giocare sul tuo cellulare poco prima di coricarsi influisce negativamente sul sonno e ti fa iniziare la giornata stanco. Se l’ormone della melatonina secreto durante il sonno diminuisce a causa di influenze esterne, infelicità e depressione si osservano nella persona. La ricerca mostra che le persone che dormono bene e regolarmente hanno meno probabilità di soffrire di depressione.
Prendere un hobby
Trova nuovi interessi. Si prenda un hobby. Prenditi del tempo per te stesso tra lavoro, casa, scuola, responsabilità dei bambini e impegnati in un’attività che ti aiuterà a liberare la mente. Lo svuotamento della mente distrae le persone dalle loro responsabilità e permette loro di respirare e rilassarsi psicologicamente. Altrimenti, la depressione può diventare più facile e più intensa.
Passeggiata 30 minuti 3 giorni alla settimana
Anche se non hai avuto l’abitudine di esercitare regolarmente fino ad oggi, puoi prendere questa opportunità per iniziare a camminare. Passeggiate regolari di 30 minuti almeno 3 giorni alla settimana, oltre ai benefici generali per la salute, possono anche aiutare a combattere la depressione stagionale facendoti sentire meglio e più felice.
A causa del clima cupo e del lavoro intenso che l’inverno porta, le persone possono ritirarsi in se stesse, smettere di vedere i loro amici, ritirarsi dai loro ambienti sociali e trascurare anche le loro famiglie. Tuttavia, essendo in stretti rapporti con i tuoi cari, la famiglia e gli amici nutriranno la tua anima e ti sosterranno come un forte combattente contro la depressione. Nel frattempo, se avete la possibilità, pianificare una piccola vacanza per il periodo invernale aumenterà anche la vostra motivazione.
Fare esercizi di respirazione
Impara tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e gli esercizi di respirazione. Perché lo yoga, la meditazione e esercizi di respirazione forniscono rilassamento nel corpo e beneficiare lo stato emotivo. Ad esempio, studi scientifici dimostrano che la respirazione
Gli esercizi aumentano la quantità di ossigeno che entra nel corpo e rilassano i muscoli, portando alla calma e al relax.
Assumiti responsabilità che non ti piacciono
Non tutte le nostre responsabilità sono cose che siamo molto disposti a fare. La tendenza generale è spesso di rinviare i compiti che siamo riluttanti a fare. Ma contrariamente alla credenza popolare, questa procrastinazione mette più pressione sulle persone e porta a una percezione più negativa del lavoro. Perciò, fate il lavoro che rimandate perché non vi piace o non siete disposti a farlo, e toglietelo dalla vostra mente. Non dimenticare che altri problemi che hai rimandato ed evitato di risolvere hanno anche un impatto sulla depressione stagionale.
Potresti non essere in grado di farcela da solo
Alcune persone potrebbero non essere sempre in grado di affrontare ogni sentimento e pensiero da soli. Se necessario, chiedere aiuto a uno specialista. Perché se la depressione viene lasciato non trattata, può causare problemi ancora maggiori per la salute di una persona così come la loro vita familiare, la vita lavorativa e le relazioni con il loro ambiente sociale.
I carboidrati forniscono felicità temporanea e possono portare alla dipendenza
Presta attenzione alla tua dieta per affrontare la depressione stagionale. Una sana alimentazione ha un posto importante nella lotta contro la depressione. Poiché il rilascio di serotonina diminuisce nella depressione, aumenta il desiderio di mangiare pasta e dolci. Cercate di evitare questo. Evita una dieta ricca di carboidrati e zuccheri. In caso contrario, gli alimenti che sono buoni per voi in quel momento può causare aumento di peso quando consumato eccessivamente, che ti rende ancora più infelice. Allo stesso tempo, poiché la sensazione di piacere e felicità che creano è temporanea, possono causare uno stato di dipendenza nelle persone e causare un desiderio di consumarle continuamente.