Cos’è la depressione stagionale?

Cos’è la depressione stagionale? Dall’autunno in poi, il sole comincia a nascondere il suo volto. I giorni bui possono anche portare depressione stagionale.

Autunno e inverno possono causare depressione

Non vuoi lasciare la casa o anche il letto nei giorni invernali, ti chiudi fuori dal mondo esterno? La fatica, la debolezza, la riluttanza si moltiplicano di giorno in giorno? Se questi problemi durano più di 2-3 settimane, si può essere affetti da ‘depressione invernale’. Disturbi dell’umore stagionali, chiamati autunno o inverno depressione, si pensa che siano legati alla diminuzione alla luce del giorno e si pensa che si verificano come il cervello reagisce a questo. A seconda dei cambiamenti nei livelli degli ormoni serotonina e melatonina, che sono efficaci nel sonno umano e nel ciclo di veglia, anche gli stati d’animo e i livelli di energia delle persone cambiano. Nelle stagioni autunnali e invernali, quando le giornate sono più brevi, anche la luce solare è ridotta, con un conseguente aumento dei livelli di melatonina e una diminuzione dei livelli di serotonina. Questo può creare le condizioni biologiche per la depressione a verificarsi. Avvertenze e suggerimenti importanti contro la depressione stagionale, che è 4 volte più comune nelle donne che negli uomini…

Sintomi di depressione stagionale

 Riluttanza, infelicità, disperazione Aumento dei pensieri ansiosi Stanchezza, debolezza Disturbi del sonno (più o meno sonnolenza) Cambiamenti nell’appetito (perdita di appetito o aumento dell’appetito) Sentimenti di inutilità, colpa Difficoltà a prestare attenzione Una tristezza pervasiva per tutto il giorno Riluttanza a vivere, sensazione di rinunciare


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Uscire all’aperto

Crea opportunità per sfruttare la luce del giorno. Cerca di trascorrere le pause di lavoro e il pranzo all’aperto. Non rimanere in casa, non essere confinato a casa. Perché il 20-30 minuti si spendono all’aperto, soprattutto tra la mattina e mezzogiorno, è utile aumentando il rilascio di serotonina.

Dire addio alla tecnologia prima di coricarsi

Presta attenzione alle tue disposizioni per dormire, assicurati che la stanza in cui dormi non sia troppo calda, protetta dalla luce e dai rumori esterni come la televisione. Metti giù il cellulare quando vai a letto. Trascorrere del tempo sui social media o giocare sul tuo cellulare poco prima di coricarsi influisce negativamente sul sonno e ti fa iniziare la giornata stanco. Se l’ormone della melatonina secreto durante il sonno diminuisce a causa di influenze esterne, infelicità e depressione si osservano nella persona. La ricerca mostra che le persone che dormono bene e regolarmente hanno meno probabilità di soffrire di depressione.

Prendere un hobby

Trova nuovi interessi. Si prenda un hobby. Prenditi del tempo per te stesso tra lavoro, casa, scuola, responsabilità dei bambini e impegnati in un’attività che ti aiuterà a liberare la mente. Lo svuotamento della mente distrae le persone dalle loro responsabilità e permette loro di respirare e rilassarsi psicologicamente. Altrimenti, la depressione può diventare più facile e più intensa.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Passeggiata 30 minuti 3 giorni alla settimana

Anche se non hai avuto l’abitudine di esercitare regolarmente fino ad oggi, puoi prendere questa opportunità per iniziare a camminare. Passeggiate regolari di 30 minuti almeno 3 giorni alla settimana, oltre ai benefici generali per la salute, possono anche aiutare a combattere la depressione stagionale facendoti sentire meglio e più felice.

Non smettere di socializzare

A causa del clima cupo e del lavoro intenso che l’inverno porta, le persone possono ritirarsi in se stesse, smettere di vedere i loro amici, ritirarsi dai loro ambienti sociali e trascurare anche le loro famiglie. Tuttavia, essendo in stretti rapporti con i tuoi cari, la famiglia e gli amici nutriranno la tua anima e ti sosterranno come un forte combattente contro la depressione. Nel frattempo, se avete la possibilità, pianificare una piccola vacanza per il periodo invernale aumenterà anche la vostra motivazione.

Fare esercizi di respirazione

Impara tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e gli esercizi di respirazione. Perché lo yoga, la meditazione e esercizi di respirazione forniscono rilassamento nel corpo e beneficiare lo stato emotivo. Ad esempio, studi scientifici dimostrano che la respirazione

Gli esercizi aumentano la quantità di ossigeno che entra nel corpo e rilassano i muscoli, portando alla calma e al relax.

Assumiti responsabilità che non ti piacciono

Non tutte le nostre responsabilità sono cose che siamo molto disposti a fare. La tendenza generale è spesso di rinviare i compiti che siamo riluttanti a fare. Ma contrariamente alla credenza popolare, questa procrastinazione mette più pressione sulle persone e porta a una percezione più negativa del lavoro. Perciò, fate il lavoro che rimandate perché non vi piace o non siete disposti a farlo, e toglietelo dalla vostra mente. Non dimenticare che altri problemi che hai rimandato ed evitato di risolvere hanno anche un impatto sulla depressione stagionale.

Potresti non essere in grado di farcela da solo

Alcune persone potrebbero non essere sempre in grado di affrontare ogni sentimento e pensiero da soli. Se necessario, chiedere aiuto a uno specialista. Perché se la depressione viene lasciato non trattata, può causare problemi ancora maggiori per la salute di una persona così come la loro vita familiare, la vita lavorativa e le relazioni con il loro ambiente sociale.

I carboidrati forniscono felicità temporanea e possono portare alla dipendenza

Presta attenzione alla tua dieta per affrontare la depressione stagionale. Una sana alimentazione ha un posto importante nella lotta contro la depressione. Poiché il rilascio di serotonina diminuisce nella depressione, aumenta il desiderio di mangiare pasta e dolci. Cercate di evitare questo. Evita una dieta ricca di carboidrati e zuccheri. In caso contrario, gli alimenti che sono buoni per voi in quel momento può causare aumento di peso quando consumato eccessivamente, che ti rende ancora più infelice. Allo stesso tempo, poiché la sensazione di piacere e felicità che creano è temporanea, possono causare uno stato di dipendenza nelle persone e causare un desiderio di consumarle continuamente.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.