Cos’è la dieta a digiuno intermittente? Il digiuno intermittente, se fatto correttamente, non solo aiuta a perdere peso, ma contribuisce anche alla tua salute.
Che cosa è il digiuno intermittente (se dieta)? Il digiuno intermittente non è in realtà un programma di dieta. È il consumo degli alimenti che consumate durante il giorno in un ordine diverso. Dieta a digiuno intermittente; Possiamo definirlo come un programma nutrizionale in cui nessun cibo viene assunto in periodi specifici durante il giorno o diverse restrizioni sono fatte nell’assunzione di energia in giorni specifici della settimana.
Come fare il digiuno intermittente (se dieta)? Ci sono diverse varianti della dieta a digiuno intermittente. I più popolari di questi sono;
16:8 Metodo: Si tratta di 16 ore di digiuno (compreso il sonno) e 8 ore di mangiare. Ad esempio; si mangia tra le 11.00-19.00 e non si consuma cibo per il resto della giornata.
5:2 Metodo: 5 giorni della settimana sono normali e 2 giorni della settimana contengono calorie molto limitate (500-800 kcal/ giorno). A questo punto, è molto importante per la salute che i due giorni di alimentazione limitata non vengano applicati consecutivamente. Nei giorni di pasti limitati, viene consumato 1 su 4 della quantità di cibo consumata nei giorni normali. Mangiare/ Stop/ Eat Metodo: Questo è un metodo di digiuno per 24 ore una o due volte alla settimana. Durante un giorno, 24 ore vengono trascorse dopo cena fino alla cena successiva.
Intermittente dieta a digiuno dovrebbe essere guidata da un dietista
Ogni dieta dovrebbe essere individualizzata e diversa perché molte caratteristiche come età, sesso, altezza, livello di attività fisica, ecc. variano a seconda dell’individuo. Pertanto, tutti dovrebbero scegliere il tipo di digiuno intermittente che possono facilmente adattarsi al loro stile di vita e pianificarlo individualmente. Un programma di dieta sana dovrebbe essere accessibile,
sostenibile e adattabile alle nostre vite. Ci sono diverse varianti della dieta a digiuno intermittente. È utile scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile di vita.
La dieta a digiuno intermittente non è un tipo di dieta che può essere applicata da sola e con la propria decisione. La dieta delle persone che vogliono fare il digiuno intermittente dovrebbe essere pianificata in modo controllato e personalizzato con un nutrizionista. La dieta a digiuno intermittente è fatta in diversi modi. Ci sono tre metodi comunemente praticati. La logica di base di tutti e tre è la stessa. Ci sono regole riguardanti le ore di mangiare durante la dieta e gli intervalli di digiuno devono essere seguiti senza fallo. Nessun cibo dovrebbe entrare nel corpo in alcun modo durante le ore di digiuno. Acqua, soda, caffè e tè possono essere consumati, a condizione che non siano zuccherati.
Chi non dovrebbe fare il digiuno intermittente? Le persone con diabete, problemi di zucchero nel sangue, bassa pressione sanguigna, disturbi alimentari e quelle con un indice di massa corporea (BMI) di 18,5 o meno non dovrebbero seguire una dieta a digiuno intermittente. Il digiuno intermittente dovrebbe essere evitato anche dagli atleti o da coloro che esercitano intensamente, quelli che assumono farmaci regolari, le donne in gravidanza, le madri che allattano, gli adolescenti e le donne che cercano di rimanere incinte.
Benefici della dieta a digiuno intermittente Al fine di sperimentare i benefici di una dieta a digiuno intermittente, è importante pianificare la vostra dieta con cibi sani e ottenere le sostanze nutritive il vostro corpo ha bisogno per tutto il giorno. Tuttavia, i benefici per la salute di una dieta a digiuno intermittente possono essere elencati come segue
Migliora la sensibilità all’insulina, Può beneficiare la riduzione della resistenza all’insulina nel corpo, Può essere protettivo contro il diabete di tipo 2 regolando la glicemia, Può abbassare il livello di trigliceridi nel corpo, noto come colesterolo cattivo, che deriva dalla restrizione energetica.
Cos’è La Dieta a Digiuno Intermittente? Possibili danni della dieta a digiuno intermittente Diete a digiuno intermittenti che non sono adeguatamente pianificate possono causare effetti negativi a seconda dell’età, dello stato di salute e dello stile di vita. L’assunzione di energia inadeguata nei giorni stabiliti può portare a diminuzione della concentrazione, umore negativo e affaticamento. Le diete a digiuno intermittente possono causare alcuni squilibri ormonali nelle donne se non praticate correttamente. Alcuni studi su animali hanno dimostrato che il digiuno intermittente prolungato nelle femmine ha effetti negativi sull’equilibrio ormonale e può causare alcuni
problemi di fertilità.
Il digiuno intermittente può anche causare alcuni disturbi alimentari come anoressia, bulimia e abbuffate.
Elenco dieta a digiuno intermittente È molto importante che i gruppi di cibo inclusi nella dieta a digiuno intermittente siano in quantità adeguate ed equilibrate.
Cos’è La Dieta a Digiuno Intermittente? La dieta dovrebbe includere tutti i gruppi alimentari che compongono i mattoni del corpo, come carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali, e fornire l’energia di cui il corpo ha bisogno. In caso contrario, possono verificarsi possibili problemi di salute.
Gli alimenti contenenti carboidrati, come i cereali ricchi di fibre, la pasta integrale, il riso integrale e il bulgur, dovrebbero essere inclusi nella dieta.
Alimenti come latte, yogurt e kefir, che contribuiscono a mantenere i livelli di zucchero nel sangue in equilibrio, sono anche alimenti che dovrebbero essere inclusi in una dieta regolare ed equilibrata.
Frutta e verdura alimenti di gruppo, che contengono alti livelli di vitamine e minerali, dovrebbero essere inclusi nella lista dieta a causa degli antiossidanti che contengono.
Entrambi i gruppi di proteine animali e vegetali sono anche importanti nella dieta a digiuno intermittente. Carne, pollo, uova, pesce e legumi con alto contenuto proteico forniscono una sensazione di sazietà per lungo tempo a causa della loro digestione tardiva, oltre ad essere utile per la protezione e la costruzione dei muscoli.
Con una dieta a digiuno intermittente organizzata per garantire un’assunzione adeguata ed equilibrata di tutti questi gruppi di alimenti, puoi perdere peso in modo sostenibile e sano.