Cos’è la dieta ayurvedica?

Cos’è la dieta ayurvedica? Secondo Ayurveda, i principi principali di vita sana sono una dieta sana, esercizio fisico, meditazione e disintossicazione.

Nutri il tuo corpo e la tua mente insieme alla dieta ayurvedica

L’Ayurveda, uno dei sistemi sanitari tradizionali dell’India, è uno degli antichi sistemi di trattamento con origini che risalgono a diversi millenni. Si basa fortemente su trattamenti a base di erbe e raccomanda di vivere uno stile di vita sano. Secondo Ayurveda, la salute comprende un corpo sano, mente e spirito. I principi principali di una vita sana sono una dieta sana, esercizio fisico, meditazione e disintossicazione.

Come praticare la dieta ayurvedica?

Nella dieta ayurvedica, tutti gli alimenti trasformati vengono eliminati dalla dieta, la dieta è più a base vegetale e il cibo viene mangiato con consapevolezza. Secondo l’Ayurveda, la nutrizione dovrebbe essere in armonia con l’energia corporea, i dosha. La vostra energia, il vostro dosha, è determinata dalle prove o dagli esperti, secondo i fattori quali peso, l’aspetto fisico, il tono di voce, la frequenza di impulso e lo stile di vita. Si ritiene che se si consumano alimenti in base al vostro dosha dominante, la mente e il corpo sarà equilibrato e sano. Secondo Ayurveda, ci sono 3 tipi di dosha. Tutti hanno tutti e tre, ma almeno uno è dominante.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
  1. Vata Si ritiene che sia l’energia che controlla le funzioni corporee. Secondo l’Ayurveda, i Vata sono magri, secchi, freddi e veloci. Quando Vata è equilibrata, creatività e vitalità emergono; quando è sbilanciato, provoca ansia e stress. Secondo l’Ayurveda, se il Vata è sbilanciato o dominante, dovresti preferire sapori dolci, salati e aspri e mangiare cibi grassi e caldi. Dovresti evitare cibi freddi, crudi e amari. Basilico, alloro, cannella, chiodi di garofano, salvia sono erbe e spezie adatte per Vata.
  2. Pitta Si ritiene che sia l’energia che controlla le funzioni metaboliche. Secondo Ayurveda, Pittas sono medio-disossati, caldo e mobile. Se Pitta è equilibrata, porta l’intelligenza e la soddisfazione; se è sbilanciato, provoca rabbia e ansia. Secondo Ayurveda, se Pitta è sbilanciato o dominante, si dovrebbe preferire sapori dolci, amari e pungenti ed evitare sapori aspri e salati. Sandalo, gelsomino, menta, lavanda, finocchio e camomilla sono erbe e spezie adatte per Pitta.
  1. Kapha Si ritiene che sia l’energia che controlla la crescita e lo sviluppo. Secondo l’Ayurveda, i Kapha sono grossi, freddi e pesanti. Se Kapha è equilibrato, emergono tratti di amore e tolleranza; se è sbilanciato, scatena sfiducia e gelosia. Secondo Ayurveda, se Kapha è sbilanciato o dominante, si dovrebbe preferire sapori amari, taglienti e astringenti ed evitare cibi salati e grassi. Chiodi di garofano, ginepro, maggiorana e cannella sono erbe e spezie adatte per Kapha.

Spezie che spiccano in Ayurveda

Ayurveda consiglia di consumare alimenti di alta qualità, freschi e biologici, nonché utilizzando erbe e spezie. Si concentra sugli effetti curativi e curativi di spezie ed erbe. Studi scientifici dimostrano che alcune spezie comunemente usate nella medicina ayurvedica possono avere potenziali benefici per malattie come disturbi digestivi, disturbi articolari, artrite e diabete.

Curcuma:

La curcuma, che è stata usata nell’Ayurveda per migliaia di anni, ha recentemente iniziato ad attirare grande attenzione con il supporto di studi scientifici. I potenziali benefici per la salute della curcuma, il cui ingrediente attivo è la curcumina, come la prevenzione del cancro, il miglioramento dell’artrite articolare, il rallentamento dell’invecchiamento nel cervello e la prevenzione dell’eccesso di stoccaggio di grasso si distinguono. Per ottenere il massimo beneficio dalla curcumina nella curcuma, la curcuma dovrebbe essere esposta a calore mite con pepe nero e olio. Negli integratori alimentari contenenti curcumina, è importante scegliere prodotti affidabili, standardizzati e altamente assorbiti.

Cannella:

Cannella aiuta l’assorbimento dei nutrienti, soprattutto nel metabolismo degli zuccheri. Il più potente beneficio potenziale della cannella è che stabilizza lo zucchero nel sangue e previene improvvisi picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti. Cannella aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e proteggere contro le malattie cardiovascolari. Poiché il consumo eccessivo di polvere di cannella può causare effetti collaterali, è più appropriato consumare bastoncini di cannella come tè.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Zenzero:

Lo zenzero, noto come la medicina universale di Ayurveda, ha potenziali benefici per la salute sul sistema digestivo e immunitario. È particolarmente usato per trattare problemi di stomaco e digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile, dolore addominale, gas, gonfiore. Aiuta a ridurre la tosse e la nausea durante la gravidanza.

Aglio:

L’aglio è un potente antinfiammatorio e antiossidante grazie al principio attivo allicina. Il consumo regolare di aglio aiuta a ridurre il colesterolo alto e la pressione sanguigna. Può avere benefici come la prevenzione delle malattie cardiache e l’inibizione della crescita delle cellule tumorali. Per beneficiare del principio attivo, è necessario consumare aglio non intero ma schiacciato.

Cumino:

Cumino aiuta a facilitare la digestione, ridurre la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino, gonfiore, diarrea e dolore addominale. Cumino, che ha anche proprietà antimicrobiche, può essere utilizzato come un esaltatore di latte per le madri che allattano. Cumino in polvere può essere consumato con i pasti o yogurt.

Coriandolo:

un potente antiossidante, coriandolo aiuta a guarire le eruzioni cutanee e rimuovere i metalli pesanti dal corpo. Il seme di coriandolo ha benefici sul tratto urinario e sul sistema digestivo. Inoltre, aiuta a proteggere contro le malattie cardiovascolari sopprimendo la glicemia alta e il colesterolo nel sangue.

La dieta ayurvedica può essere applicata come complemento

È possibile applicare il trattamento ayurvedico e nutrizione come complemento al trattamento medico e nutrizione esistente in consultazione con il medico e dietista e beneficiare di esso. In altre parole, non dovrebbe essere considerato come un trattamento di base e un approccio dietetico, ma come un approccio complementare. La dieta dovrebbe essere principalmente sostenibile e appropriata al tuo stato di salute, ai parametri biochimici del sangue e allo stile dietetico. Sebbene gli studi sui trattamenti e sulle diete di Ayurvedic siano limitati e più studi sono necessari, i risultati sono promettenti. Tuttavia, l’obiettivo primario dovrebbe essere quello di evitare danni.

È possibile perdere peso con una dieta ayurvedica

Rimozione di tutti i prodotti trasformati dalla vostra dieta, mangiare una dieta più a base di piante e davvero iniziando a mangiare consapevolmente, come Ayurveda raccomanda, può aiutare a perdere peso. L’approccio ayurvedico può sostenere la perdita di peso se supportato da una dieta pianificata equilibrata. Tuttavia, è importante che la dieta sia adattata all’individuo, sostenibile e possa essere trasformata in uno stile di vita.

Attenzione quando si utilizzano spezie e integratori a base di erbe!

Al momento dell’acquisto e dell’uso delle spezie, assicurati che siano conservate in condizioni igieniche e al riparo dall’umidità. Quando si utilizzano integratori alimentari a base di erbe, si dovrebbe consultare il proprio medico, dietologo o farmacista e preferire prodotti standardizzati e approvati. Si dovrebbe essere particolarmente attenti prima di utilizzare prodotti ayurvedici e miscele di erbe venduti sul mercato. Le spezie che non sono in condizioni igieniche, le pillole a base di erbe usate inconsciamente possono causare effetti collaterali, i prodotti contaminati da funghi e tossine possono causare avvelenamento.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.