Cos’è la dieta ayurvedica?
Cos’è la dieta ayurvedica? Secondo Ayurveda, i principi principali di vita sana sono una dieta sana, esercizio fisico, meditazione e disintossicazione.
Nutri il tuo corpo e la tua mente insieme alla dieta ayurvedica
L’Ayurveda, uno dei sistemi sanitari tradizionali dell’India, è uno degli antichi sistemi di trattamento con origini che risalgono a diversi millenni. Si basa fortemente su trattamenti a base di erbe e raccomanda di vivere uno stile di vita sano. Secondo Ayurveda, la salute comprende un corpo sano, mente e spirito. I principi principali di una vita sana sono una dieta sana, esercizio fisico, meditazione e disintossicazione.
Come praticare la dieta ayurvedica?
Nella dieta ayurvedica, tutti gli alimenti trasformati vengono eliminati dalla dieta, la dieta è più a base vegetale e il cibo viene mangiato con consapevolezza. Secondo l’Ayurveda, la nutrizione dovrebbe essere in armonia con l’energia corporea, i dosha. La vostra energia, il vostro dosha, è determinata dalle prove o dagli esperti, secondo i fattori quali peso, l’aspetto fisico, il tono di voce, la frequenza di impulso e lo stile di vita. Si ritiene che se si consumano alimenti in base al vostro dosha dominante, la mente e il corpo sarà equilibrato e sano. Secondo Ayurveda, ci sono 3 tipi di dosha. Tutti hanno tutti e tre, ma almeno uno è dominante.
- Vata Si ritiene che sia l’energia che controlla le funzioni corporee. Secondo l’Ayurveda, i Vata sono magri, secchi, freddi e veloci. Quando Vata è equilibrata, creatività e vitalità emergono; quando è sbilanciato, provoca ansia e stress. Secondo l’Ayurveda, se il Vata è sbilanciato o dominante, dovresti preferire sapori dolci, salati e aspri e mangiare cibi grassi e caldi. Dovresti evitare cibi freddi, crudi e amari. Basilico, alloro, cannella, chiodi di garofano, salvia sono erbe e spezie adatte per Vata.
- Pitta Si ritiene che sia l’energia che controlla le funzioni metaboliche. Secondo Ayurveda, Pittas sono medio-disossati, caldo e mobile. Se Pitta è equilibrata, porta l’intelligenza e la soddisfazione; se è sbilanciato, provoca rabbia e ansia. Secondo Ayurveda, se Pitta è sbilanciato o dominante, si dovrebbe preferire sapori dolci, amari e pungenti ed evitare sapori aspri e salati. Sandalo, gelsomino, menta, lavanda, finocchio e camomilla sono erbe e spezie adatte per Pitta.
- Kapha Si ritiene che sia l’energia che controlla la crescita e lo sviluppo. Secondo l’Ayurveda, i Kapha sono grossi, freddi e pesanti. Se Kapha è equilibrato, emergono tratti di amore e tolleranza; se è sbilanciato, scatena sfiducia e gelosia. Secondo Ayurveda, se Kapha è sbilanciato o dominante, si dovrebbe preferire sapori amari, taglienti e astringenti ed evitare cibi salati e grassi. Chiodi di garofano, ginepro, maggiorana e cannella sono erbe e spezie adatte per Kapha.
Spezie che spiccano in Ayurveda
Ayurveda consiglia di consumare alimenti di alta qualità, freschi e biologici, nonché utilizzando erbe e spezie. Si concentra sugli effetti curativi e curativi di spezie ed erbe. Studi scientifici dimostrano che alcune spezie comunemente usate nella medicina ayurvedica possono avere potenziali benefici per malattie come disturbi digestivi, disturbi articolari, artrite e diabete.
Curcuma:
La curcuma, che è stata usata nell’Ayurveda per migliaia di anni, ha recentemente iniziato ad attirare grande attenzione con il supporto di studi scientifici. I potenziali benefici per la salute della curcuma, il cui ingrediente attivo è la curcumina, come la prevenzione del cancro, il miglioramento dell’artrite articolare, il rallentamento dell’invecchiamento nel cervello e la prevenzione dell’eccesso di stoccaggio di grasso si distinguono. Per ottenere il massimo beneficio dalla curcumina nella curcuma, la curcuma dovrebbe essere esposta a calore mite con pepe nero e olio. Negli integratori alimentari contenenti curcumina, è importante scegliere prodotti affidabili, standardizzati e altamente assorbiti.
Cannella:
Cannella aiuta l’assorbimento dei nutrienti, soprattutto nel metabolismo degli zuccheri. Il più potente beneficio potenziale della cannella è che stabilizza lo zucchero nel sangue e previene improvvisi picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti. Cannella aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e proteggere contro le malattie cardiovascolari. Poiché il consumo eccessivo di polvere di cannella può causare effetti collaterali, è più appropriato consumare bastoncini di cannella come tè.
Zenzero:
Lo zenzero, noto come la medicina universale di Ayurveda, ha potenziali benefici per la salute sul sistema digestivo e immunitario. È particolarmente usato per trattare problemi di stomaco e digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile, dolore addominale, gas, gonfiore. Aiuta a ridurre la tosse e la nausea durante la gravidanza.
Aglio:
L’aglio è un potente antinfiammatorio e antiossidante grazie al principio attivo allicina. Il consumo regolare di aglio aiuta a ridurre il colesterolo alto e la pressione sanguigna. Può avere benefici come la prevenzione delle malattie cardiache e l’inibizione della crescita delle cellule tumorali. Per beneficiare del principio attivo, è necessario consumare aglio non intero ma schiacciato.
Cumino:
Cumino aiuta a facilitare la digestione, ridurre la formazione di gas nello stomaco e nell’intestino, gonfiore, diarrea e dolore addominale. Cumino, che ha anche proprietà antimicrobiche, può essere utilizzato come un esaltatore di latte per le madri che allattano. Cumino in polvere può essere consumato con i pasti o yogurt.
Coriandolo:
un potente antiossidante, coriandolo aiuta a guarire le eruzioni cutanee e rimuovere i metalli pesanti dal corpo. Il seme di coriandolo ha benefici sul tratto urinario e sul sistema digestivo. Inoltre, aiuta a proteggere contro le malattie cardiovascolari sopprimendo la glicemia alta e il colesterolo nel sangue.
La dieta ayurvedica può essere applicata come complemento
È possibile applicare il trattamento ayurvedico e nutrizione come complemento al trattamento medico e nutrizione esistente in consultazione con il medico e dietista e beneficiare di esso. In altre parole, non dovrebbe essere considerato come un trattamento di base e un approccio dietetico, ma come un approccio complementare. La dieta dovrebbe essere principalmente sostenibile e appropriata al tuo stato di salute, ai parametri biochimici del sangue e allo stile dietetico. Sebbene gli studi sui trattamenti e sulle diete di Ayurvedic siano limitati e più studi sono necessari, i risultati sono promettenti. Tuttavia, l’obiettivo primario dovrebbe essere quello di evitare danni.
È possibile perdere peso con una dieta ayurvedica
Rimozione di tutti i prodotti trasformati dalla vostra dieta, mangiare una dieta più a base di piante e davvero iniziando a mangiare consapevolmente, come Ayurveda raccomanda, può aiutare a perdere peso. L’approccio ayurvedico può sostenere la perdita di peso se supportato da una dieta pianificata equilibrata. Tuttavia, è importante che la dieta sia adattata all’individuo, sostenibile e possa essere trasformata in uno stile di vita.
Attenzione quando si utilizzano spezie e integratori a base di erbe!
Al momento dell’acquisto e dell’uso delle spezie, assicurati che siano conservate in condizioni igieniche e al riparo dall’umidità. Quando si utilizzano integratori alimentari a base di erbe, si dovrebbe consultare il proprio medico, dietologo o farmacista e preferire prodotti standardizzati e approvati. Si dovrebbe essere particolarmente attenti prima di utilizzare prodotti ayurvedici e miscele di erbe venduti sul mercato. Le spezie che non sono in condizioni igieniche, le pillole a base di erbe usate inconsciamente possono causare effetti collaterali, i prodotti contaminati da funghi e tossine possono causare avvelenamento.