Cos’è la donazione del sangue? Come si fa a farlo?
Cos’è la donazione del sangue? Come si fa a farlo? La donazione del sangue è il processo di raccolta del sangue da parte dei centri del sangue per ottenere sangue e prodotti del sangue da un donatore volontario e sano.
La donazione del sangue dura 8-10 minuti
La donazione del sangue è il processo di raccolta del sangue da parte dei centri del sangue per ottenere sangue e prodotti del sangue da un donatore volontario e sano. Dopo aver letto il “Modulo di informazione e consenso del donatore” e il “Modulo di richiesta del donatore”, le domande vengono risposte e firmate. Se non vi è alcun ostacolo a diventare un donatore, 2 tubi di campioni di sangue vengono prelevati per gli esami di conteggio del sangue, gruppo sanguigno e sierologia. Su questi campioni vengono eseguiti test anti-HIV, anti-HCV, HBsAg e sifilide. Se i risultati dei test sono appropriati, viene eseguito il campionamento del sangue. Una vena adatta viene identificata per la raccolta del sangue e la pelle viene pulita con una soluzione antisettica. La vena è entrata purché le condizioni di sterilità non siano disturbate.
La sacca di sangue inizia a riempirsi con l’entrata nella vena. Con l’aiuto di un dispositivo di raccolta automatica del sangue, la soluzione nel sacchetto viene miscelata con il sangue. La raccolta del sangue dura 8-10 minuti.