⤴️ Location permission needed for a better experience.

Cos’è la fame emotiva? 

Cos’è la fame emotiva? Sei uno di quelli che vanno al frigorifero quando sei infelice? In casi come l’ansia, l’irritabilità e l’irrequietezza, in realtà non è il tuo ‘stomaco’ che ha fame, ma le tue ’emozioni’. Sintomi e cause di fame emotiva…

Sintomi di ‘fame emotiva’ 

A volte non è in realtà il nostro ‘stomaco’ che ci porta ai cibi che ci piacciono, ma le nostre ’emozioni’. In questo caso, si soffre di ‘fame emotiva’. In altre parole, le nostre emozioni positive, soprattutto quelle negative come ansia, irritabilità e irrequietezza, ci portano in frigo. Ad esempio; insoddisfazione con il nostro lavoro, problemi con il nostro amico o partner, ansia di iniziare una nuova vita o di successo, situazioni negative come difficoltà economiche possono essere i processi che innescano la fame emotiva. Ecco i 7 segni di “fame emotiva” e i trucchi per porre fine a questa abitudine…

Le tue emozioni sono la causa della tua fame? 

Se hai alcuni dei seguenti sintomi, potresti aver sviluppato ‘fame emotiva’ o ‘comportamento alimentare emotivo’. I sintomi di ‘fame emotiva’ includono:

Mangio quando gli altri intorno a me mangiano, anche se non ho fame. Mangio solo per avere qualcosa da fare. Mi sento molto triste quando non posso mangiare il mio cibo preferito. Mangio spesso davanti alla TV. Mangio per consolarmi da sola. Mi piace alzarmi la notte e mangiare cibo spazzatura. Mi piace mangiare qualcosa quando torno a casa perché mi rilassa.

Lo stato psicologico della fame 

Le sostanze chimiche serotonina e dopamina, che sono efficaci nei processi psicologici, gestiscono emozioni come essere più felici o infelici, più ansiosi o più rilassati, più pacifici o più ansiosi durante il giorno. Ad esempio, nella privazione della dopamina, potresti sentirti vuoto, depresso ed esausto, come se la tua vita avesse perso il suo splendore. Se sei affamato di serotonina, potresti sentirti ansioso e teso, come se il tuo lavoro o la tua vita personale stesse andando fuori controllo. In tutte queste situazioni, è comune per il comportamento alimentare emotivo a svilupparsi. Quando una persona si sente sopraffatta, triste, stressata, annoiata, questo è effettivamente causato dallo svuotamento delle riserve di dopamina e serotonina. Il corpo cerca di compensare la carenza di questi biochimici avendo bisogno di più carboidrati e cibi grassi. Di conseguenza, i sintomi della fame fisica iniziano a manifestarsi per ore.

Lo stato fisico della fame 

La maggior parte dell’energia giornaliera è spesa per il metabolismo basale, l’energia necessaria per mantenere l’attività degli organi, e questa necessità è soddisfatta dall’energia prodotta dalla digestione dell’assunzione giornaliera di cibo. Quando inizia il processo di digiuno, le riserve di zucchero nel fegato vengono prima utilizzate per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, che cadono in media ogni 3 ore, e il livello di zucchero nel sangue si cerca di non scendere al di sotto di 50 mg/ dl. Perché quando il bilancio glicemico non può essere mantenuto e scende a livelli molto bassi; sintomi fisici come nervosismo, tensione, mani tremanti, sudorazione, visione offuscata e vertigini possono verificarsi. Mentre questi influenzano negativamente il ciclo di vita quotidiana della persona, in un caso più grave, possono verificarsi danni al sistema nervoso e convulsioni. Questo processo fisico, che si manifesta ogni 3 ore per garantire che il metabolismo funzioni correttamente e non interrompa la routine quotidiana della persona, è chiamato fame. I sintomi fisici più importanti della fame sono il brontolio dello stomaco e le contrazioni quando il pasto si avvicina.

Per saziare le tue emozioni 

La fame di serotonina può portare a zucchero e carboidrati, mentre la privazione di dopamina può portare a cibi grassi e caffeina. Seguire questi suggerimenti e si può superare la dipendenza da cibo e la fame emotiva. Misure contro la fame:

Ripetere esercizi calmanti e tratti come Pilates e yoga frequentemente. Approfitta del sole per periodi di 20 minuti al giorno e supporta la produzione di vitamina D. In questo modo, puoi anche prevenire la depressione.

Includere prodotti marroni del gruppo dei carboidrati. Inizia a scegliere pane integrale o integrale invece di pane bianco e riso bulgur invece di riso pilaf.

Bevi camomilla e melissa quando sei nervoso. La privazione della dopamina aumenta la necessità di proteine. Pertanto, cerca di includere fonti di proteine sane come formaggio magro, uova o yogurt in ciascuno dei tuoi pasti.Cos’è la fame emotiva?

Inizia a tenere un diario e cerca aiuto da un professionista per affrontare le tue abitudini alimentari. Non può essere il vostro stomaco che è affamato, ma le vostre “emozioni”!

Share.
Exit mobile version