Cos’è la gastrostomia e come viene eseguita l’operazione?
Cos’è la gastrostomia e come viene eseguita l’operazione? Il metodo di nutrire il paziente dall’esterno inserendo un tubo nello stomaco è chiamato gastrostomia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla chirurgia gastrostomica…
Cosa devi sapere sulla chirurgia gastrostomica percutanea
La gastrostomia, in breve, si riferisce all’apertura dello stomaco attraverso la parete addominale ai fini dell’alimentazione. Per fornire nutrizione, un tubo (catetere) viene inserito dall’apertura dello stomaco nello stomaco. Questo crea un percorso di alimentazione direttamente nello stomaco.
Come viene eseguita la gastrostomia percutanea?
Ci sono fondamentalmente tre modi di inserire un tubo gastrostomia. Tutti e tre richiedono anestesia generale: Nel primo metodo (gastrostomia endoscopica percutanea), il PEG viene inserito endoscopicamente nello stomaco attraverso un endoscopio pieghevole che viene inserito attraverso la bocca. Un filo speciale spesso viene inserito attraverso un ago attraverso la pelle dell’addome nello stomaco. Con l’endoscopio, questo filo viene rimosso dalla bocca e l’estremità di un tubo gastrostomia speciale è collegato a questo filo e inviato nello stomaco. Infine, il filo inserito attraverso la pelle addominale viene tirato indietro in modo che la parte posteriore del tubo sporge attraverso la parete addominale. In questo modo, il tubo viene posizionato tra la parete addominale e l’interno dello stomaco.
Chirurgia della gastrostomia laparoscopica
In un altro metodo, la gastrostomia laparoscopica, il tubo viene inserito mediante chirurgia chiusa. Una speciale telecamera illuminata viene inserita attraverso l’ombelico nell’addome, un piccolo foro viene fatto nella parete addominale, lo stomaco viene inserito nella parete addominale e il tubo viene inserito nello stomaco. L’ultimo metodo è chiamato gastrostomia chirurgia aperta. Una gastrostomia viene eseguita attraverso un’incisione di 3-4 cm nell’addome superiore.
Se la gastrostomia viene eseguita con il metodo endoscopico chiamato PEG o metodo laparoscopico, di solito può essere iniziato per essere utilizzato lo stesso giorno o il giorno successivo. Il paziente può essere dimesso il primo o il secondo giorno dopo l’intervento, a meno che non vi sia una condizione diversa. Questo può richiedere 1-2 giorni in più quando eseguita con il metodo aperto. Se un intervento chirurgico anti-reflusso chiamato fundoplication viene eseguita insieme con l’inserimento del tubo, il paziente viene solitamente dimesso 5-6 giorni dopo l’intervento chirurgico.
La ripetizione della chirurgia gastrostomica è raramente necessaria
Se la gastrostomia viene eseguita chiusa con il metodo endoscopico chiamato PEG, metodo laparoscopico o metodo completamente aperto; raramente deve essere corretto o rifatto. Inoltre, nei pazienti il cui tubo viene ritirato dopo il trattamento, a volte può essere necessario eseguire nuovamente la gastrostomia.
Con quale frequenza vengono cambiati i tubi della gastrostomia?
La frequenza dei cambiamenti del tubo può variare da paziente a paziente. Ci sono pazienti che hanno lo stesso tubo per mesi o addirittura anni e altri che hanno i loro tubi cambiati ogni poche settimane. Fortunatamente, i tubi moderni sono palloncini che possono essere facilmente cambiati. Possono essere cambiati in ambulatorio o anche a casa senza alcun dolore. Ci sono anche tubi speciali chiamati “pulsanti”, che sono attaccati alla parete addominale e hanno un cappuccio. Questi durano più a lungo. Essi sono più estetici. Tuttavia, il loro uso potrebbe non essere pratico come altri tubi.
Se il tubo è permanente o temporaneo dipende dalla malattia o dalla condizione per cui è stato inserito. In molti casi, il tubo gastrostomia viene inserito temporaneamente e rimosso dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, in alcune malattie è permanente e il paziente viene alimentato attraverso questo tubo per tutta la vita. Tuttavia, non va dimenticato che la nutrizione è una delle cose più importanti per gli esseri umani e nutrire un paziente che non può deglutire attraverso un tubo è molto più efficace, più facile, più comodo e più privo di problemi di alimentazione attraverso un catetere nasale o orale.
Cos’è la gastrostomia e come viene eseguita l’operazione?: Possibili problemi per gli utenti gastrostomia tubo
Problemi minori dove il tubo entra sono comuni. I più comuni sono arrossamento, gonfiore, sporgenza di un pezzo di carne, leggero sanguinamento, piccole ferite e perdite. Questi sono problemi minori e possono essere gestiti con trattamenti semplici. Si raccomanda di consultare un medico in casi come lo spostamento accidentale del tubo, gravi perdite che impediscono l’alimentazione, eccessivo allargamento dell’ingresso allo stomaco, ferite profonde, sanguinamento eccessivo, grandi pezzi di carne.
Preferire la formula per l’alimentazione Idealmente, i cibi speciali dovrebbero essere somministrati durante l’alimentazione con gastrostomia. Oggi, questi sono coperti dalla SSI e assicurazioni private. Tuttavia, tutti gli alimenti possono ancora essere somministrati, a condizione che siano miscelati e trasformati in zuppa. In questo caso, l’acqua deve essere data dopo l’alimentazione per evitare il blocco del tubo.Cos’è la gastrostomia e come viene eseguita l’operazione?
Farmaci attraverso tubo gastrostomia Se le pillole non possono essere somministrate per via orale, devono essere schiacciate, divise in due o tre pezzi, se possibile, o se sono capsule, la polvere nella capsula deve essere gettata in acqua, o se nessuna di queste è possibile, l’intera pillola deve essere somministrata attraverso un tubo con acqua.
Stai attento a queste! I genitori con bambini nutriti con gastrostomia dovrebbero assicurarsi che il tubo di gastrostomia nel bambino non venga catturato negli oggetti circostanti. Pertanto, il tubo deve essere tenuto in lavanderia e, se necessario, tenuto svitato e arrotolato. Tuttavia, se esce accidentalmente, un medico dovrebbe essere consultato.