Cos’è la manovra di Heimlich? Quando un corpo estraneo entra in gola, potrebbe essere necessario eseguire la manovra di Heimlich per rimuovere l’oggetto. Quindi come viene eseguita la manovra di Heimlich?
Come fare la manovra di Heimlich? Un momento di negligenza da parte di genitori e badanti può avere conseguenze irreparabili per neonati e bambini piccoli. Soprattutto i bambini sotto i 3 anni di età istintivamente mettono tutto in bocca, il che aumenta il pericolo. Il cibo è uno degli oggetti estranei più ‘criminalmente documentati’. Ci sono molti fattori di rischio per l’ostruzione delle vie aeree nei bambini, che vanno da parti di giocattoli per ceci e noci, anche aghi e vomito. La misura più efficace per proteggere contro l’ostruzione delle vie aeree non è quello di lasciare il bambino da solo con oggetti che rappresentano un pericolo e sono a portata di mano. Monete, ciottoli, chiodi, bulloni, batterie, pulsanti, aghi e giocattoli sono comunemente ingeriti oggetti che possono causare ostruzione delle vie aeree. Soprattutto durante i pasti, ma soprattutto nei bambini, può verificarsi anche durante il gioco o durante l’esplorazione dell’ambiente domestico.
In quale situazione è applicata la manovra di Heimlich? La manovra di Heimlich è un metodo di primo soccorso che mira ad aprire le vie aeree di una persona la cui gola o trachea (trachea) è bloccata da un oggetto estraneo applicando pressione all’addome. L’ostruzione delle vie aeree può essere ‘ostruzione completa’ o ‘ostruzione parziale’. Come risultato dell’ostruzione, la coscienza può deteriorarsi rapidamente e senza un intervento immediato, può essere pericolosa per la vita. La maggior parte del tempo, il paziente non è in grado di spiegare ed esprimere ciò che è accaduto. Senza un intervento tempestivo e corretto, anche se la vita viene salvata, possono verificarsi disturbi permanenti come la paralisi a causa della mancanza di trasporto di ossigeno al cervello e ad altri organi vitali per un certo periodo di tempo. Incapacità di respirare, dolorosamente portando le mani al collo, incapacità di parlare e lividi sono i sintomi di ‘ostruzione completa’. In questo caso, la ‘manovra di Heimlich’ viene eseguita. In ostruzione parziale, c’è una tosse. Non c’è nessun problema nel respirare e parlare. In questo caso, il paziente è incoraggiato a tossire, in primo luogo lasciato nella posizione lui/ lei è in. Se la respirazione e la tosse si indeboliscono o scompaiono e se vengono rilevati lividi, è necessario eseguire un intervento immediato.
Cose da considerare durante la manovra di Heimlich
Nell’annegamento, una mancanza di ossigeno al cervello per piÃ1 di 4 minuti à considerata per causare il danno del cervello e la morte. È quindi importante che tutti conoscano il pronto soccorso per annegamento. Gli esperti raccomandano di applicare pressione sull’addome in caso di soffocamento. La condizione della persona a cui la manovra di Heimlich applicata in ostruzione completa è importante. Queste persone sono
adulti gravidi o neonati di età inferiore a un anno, Bambini di età superiore a un anno e adulti non gravidi, Puoi essere te stesso.
Indipendentemente dalla persona che riceve il primo soccorso, l’assistenza medica dovrebbe essere richiesta anche dopo la manovra di Heimlich per garantire che non ci siano danni fisici alla gola e alle vie respiratorie. Se la persona che sembra soffocare è cosciente e tossisce, potrebbe essere in grado di rimuovere l’oggetto da sola. In questo caso, la manovra di Heimlich non dovrebbe essere applicata.
Come fare la manovra di Heimlich? Se la persona non è in grado di tossire, parlare o respirare, soprattutto se lui/ lei mette la sua/ le sue mani alla sua/ la sua gola e segnali che lui/ lei sta soffocando, hanno la persona accanto a voi chiamare aiuto medico se non siete soli. Se siete soli, iniziate il primo soccorso:
Stare dietro il paziente in posizione eretta o seduta. Il paziente può sporgersi in avanti. La schiena del paziente (tra le scapole) viene colpita rapidamente e con forza 5 volte con il palmo della mano.
Verificare se l’ostruzione è aperta o meno, in tal caso, la procedura viene interrotta. Se l’ostruzione non si è aperta, la manovra di Heimlich viene applicata come descritto di seguito:
Il paziente è abbracciato da dietro e il torso è afferrato. Una mano è fatto in un pugno e posto appena sopra l’ombelico con il pollice all’interno. L’altra mano afferra la mano chiusa e preme verso l’interno e verso l’alto 5 volte allo stesso tempo.
La procedura viene ripetuta fino a quando l’oggetto che causa l’ostruzione delle vie aeree esce e la persona può respirare o tosse sul suo/ il suo.
Se il paziente perde conoscenza, viene chiamata assistenza medica e viene avviata la RCP (supporto vitale di base).
Primo soccorso per bambini di più di un anno
Se il bambino ha meno di 5 anni o pesa meno di 20 chilogrammi, il metodo deve essere leggermente modificato. Per somministrare il primo soccorso, prima inginocchiati dietro il bambino. Quindi, la tipica manovra di Heimlich dovrebbe essere applicata, usando compressioni meno forti rispetto agli adulti.
Cos’è La Manovra Di Heimlich? Aprire una via aerea completamente ostruita nei neonati (meno di 1 anno) Nei bambini di età inferiore a un anno, nessun intervento viene eseguito se il bambino tossisce molto o piange violentemente. Forti tosse e pianto possono aiutare a spingere il corpo estraneo fuori dalle vie aeree.
Se il bambino non sta tossendo forte o piangendo violentemente, il seguente metodo di primo soccorso dovrebbe essere applicato per aprire l’ostruzione delle vie aeree a causa di un corpo estraneo:
Il primo assistente posiziona il bambino a faccia in giù su un braccio, usando la coscia o il giro per il supporto.
Il petto del bambino è afferrato con la mano e il mento con le dita e il bambino è appoggiato in avanti in modo che la testa sia più bassa del corpo.
Con il piede della mano libera, la schiena del bambino, tra le scapole, viene colpita rapidamente e con forza fino a 5 volte.
Il bambino viene girato sulla schiena afferrando la testa con l’altro braccio. Si controlla se il corpo estraneo esce. In caso contrario, utilizzare il secondo e il terzo dito per applicare una pressione 5 volte sulla parte inferiore dello sterno sotto i capezzoli. La pressione dovrebbe essere abbastanza veloce e forte da comprimere il petto del bambino tra un terzo e metà della sua profondità.
Continuare con 5 colpi alla schiena seguiti da 5 compressioni toraciche fino a quando il corpo estraneo viene rimosso o il bambino perde la vigilanza (diventa incosciente).
Se il bambino diventa incosciente, viene chiamato l’aiuto medico e viene avviata la RCP (supporto vitale di base).
Primo soccorso per donne incinte Nelle donne in gravidanza, la mano è posta un po’ più in alto, sullo sterno, nella zona dello sterno. Se la donna incinta è incosciente, posala sulla schiena e cerca di liberare le vie aeree con il dito. Se non è possibile rimuovere l’oggetto depositato, avviare CPR (supporto vitale).
Come ti dai il primo soccorso? Se sei solo e stai affogando, segui questi passaggi:
Fai un pugno con il pollice di una mano sulla parte superiore dello stomaco, sotto lo sterno. Afferra il pugno con l’altra mano e spingilo dentro e su allo stesso tempo. Ripetere questo movimento 5 volte.
Ripetere fino a quando l’oggetto esce e si può respirare e tosse. Puoi anche mettere il tuo addome superiore sull’angolo di un tavolo o sullo schienale di una sedia e spingere con il supporto.
Cos’è La Manovra Di Heimlich? Come prevenire l’annegamento negli adulti? Taglia il cibo in piccoli pezzi. Mastica il cibo lentamente e bene, soprattutto se indossi una dentiera. Evita di ridere e parlare mentre mastichi e deglutisci. Evitare di bere quantità eccessive di alcol prima e durante i pasti.
Come prevenire il soffocamento in neonati e bambini? Tenere piccoli oggetti come biglie, piccoli giocattoli, perline, puntine e monete fuori dalla portata dei bambini, soprattutto quelli sotto i 4 anni di età.
Impedisci ai bambini di camminare, correre e giocare mentre mangiano. Evitare di dare ai bambini sotto i 4 anni alimenti che possono rimanere bloccati in gola, come noci, pezzi di carne o formaggio, carote crude, uva, frutta secca, caramelle dure e appiccicose, popcorn.
Controllare i bambini durante i pasti. Impedire ai fratelli e ai bambini più grandi di dare cibo o giocattoli pericolosi ai bambini più piccoli.