Cos’è la radioterapia, quali sono gli effetti collaterali della radioterapia? A seconda dello stadio del cancro e della posizione del tumore, si decide se i pazienti affetti da cancro riceveranno la radioterapia o meno.
La radioterapia uccide o addormenta le cellule tumorali La radioterapia oncologica è un metodo di trattamento che utilizza le radiazioni ionizzanti nel trattamento dei malati di cancro. Fa parte del trattamento multidisciplinare e include trattamenti di supporto e cura per il paziente. La radioterapia è un trattamento curativo per alcuni tumori (come prostata, testa e collo, cervice). Nei pazienti trattati con chirurgia, può essere somministrato in aggiunta prima o dopo l’intervento chirurgico per prevenire il ripetersi. Può anche essere applicato a pazienti con cancro che si è diffuso per alleviare disturbi come dolore, mancanza di respiro e rischio di frattura. A volte la radioterapia viene utilizzata per scopi protettivi nella zona del cervello dove i farmaci chemioterapici non possono raggiungere.
Quanto dura la radioterapia e quante sedute viene somministrata? La radioterapia viene somministrata per diverse durate a seconda del tipo e dello stadio del tumore. Il numero di sessioni varia da 1 a 40. L’oncologo radiazioni decide la durata della sessione più appropriata per il paziente. La radioterapia stereotassica (pinpoint) varia tra 1-5 sessioni, la brachiterapia (irradiazione interna) tra 1-5 sessioni e la radioterapia esterna tra 2-40 sessioni. I raggi applicati in radioterapia sono radiazioni ionizzanti e influenzano il corpo durante l’applicazione; non danneggiano l’ambiente del paziente. Solo quando le fonti di brachiterapia sono applicate all’interno del corpo, il contatto può essere limitato per un po’ se il medico avverte.
L’effetto delle radiazioni sulle cellule tumorali Le radiazioni ionizzanti distruggono le cellule tumorali attraverso danni diretti al DNA o attraverso le sostanze chimiche che produce. È un trattamento biologico e ha un effetto maggiore sul tessuto canceroso con un buon apporto di sangue. A volte la cellula tumorale non muore ma va in uno stato dormiente e perde la sua capacità di moltiplicarsi.
Ci sono effetti collaterali della radioterapia? I trattamenti applicati durante il trattamento del cancro causano disturbi così come la malattia stessa. Gli effetti collaterali della radioterapia sono divisi in due come presto e tardi. I primi effetti collaterali si verificano durante il trattamento, mentre gli effetti tardivi si verificano 3-6 mesi dopo la fine del trattamento. I disturbi che si verificano durante il trattamento variano a seconda della zona in cui viene applicata la radioterapia. Ci possono essere cambiamenti della pelle, perdita di capelli, debolezza, diarrea, difficoltà a deglutire, minzione bruciante. Questi disturbi si verificano negli organi che ricevono la radioterapia e non influenzano gli organi distanti.
Il contributo dei moderni dispositivi al trattamento La radioterapia viene eseguita con un dispositivo; la capacità di imaging e le caratteristiche di applicazione del trattamento rapido dei moderni dispositivi possono creare superiorità in termini di protezione dei pazienti dagli effetti collaterali e catturare completamente il tumore. Tuttavia, poiché l’oncologo della radiazione è la persona che pianifica il trattamento e sceglie il trattamento più appropriato, il ruolo più efficace nel successo del trattamento spetta ai compagni di squadra costituiti da tecnici di radioterapia e fisici della salute. In radioterapia, è importante avere un team esperto e attrezzature, nonché un facile trasporto. Poiché il trattamento è un lavoro di squadra, è più affidabile preferire centri ben attrezzati dove possono essere forniti anche trattamenti di cura e di supporto.