Cos’è la radioterapia, quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?

Cos’è la radioterapia, quali sono gli effetti collaterali della radioterapia? A seconda dello stadio del cancro e della posizione del tumore, si decide se i pazienti affetti da cancro riceveranno la radioterapia o meno.

La radioterapia uccide o addormenta le cellule tumorali La radioterapia oncologica è un metodo di trattamento che utilizza le radiazioni ionizzanti nel trattamento dei malati di cancro. Fa parte del trattamento multidisciplinare e include trattamenti di supporto e cura per il paziente. La radioterapia è un trattamento curativo per alcuni tumori (come prostata, testa e collo, cervice). Nei pazienti trattati con chirurgia, può essere somministrato in aggiunta prima o dopo l’intervento chirurgico per prevenire il ripetersi. Può anche essere applicato a pazienti con cancro che si è diffuso per alleviare disturbi come dolore, mancanza di respiro e rischio di frattura. A volte la radioterapia viene utilizzata per scopi protettivi nella zona del cervello dove i farmaci chemioterapici non possono raggiungere.

Quanto dura la radioterapia e quante sedute viene somministrata? La radioterapia viene somministrata per diverse durate a seconda del tipo e dello stadio del tumore. Il numero di sessioni varia da 1 a 40. L’oncologo radiazioni decide la durata della sessione più appropriata per il paziente. La radioterapia stereotassica (pinpoint) varia tra 1-5 sessioni, la brachiterapia (irradiazione interna) tra 1-5 sessioni e la radioterapia esterna tra 2-40 sessioni. I raggi applicati in radioterapia sono radiazioni ionizzanti e influenzano il corpo durante l’applicazione; non danneggiano l’ambiente del paziente. Solo quando le fonti di brachiterapia sono applicate all’interno del corpo, il contatto può essere limitato per un po’ se il medico avverte.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

L’effetto delle radiazioni sulle cellule tumorali Le radiazioni ionizzanti distruggono le cellule tumorali attraverso danni diretti al DNA o attraverso le sostanze chimiche che produce. È un trattamento biologico e ha un effetto maggiore sul tessuto canceroso con un buon apporto di sangue. A volte la cellula tumorale non muore ma va in uno stato dormiente e perde la sua capacità di moltiplicarsi.

Ci sono effetti collaterali della radioterapia? I trattamenti applicati durante il trattamento del cancro causano disturbi così come la malattia stessa. Gli effetti collaterali della radioterapia sono divisi in due come presto e tardi. I primi effetti collaterali si verificano durante il trattamento, mentre gli effetti tardivi si verificano 3-6 mesi dopo la fine del trattamento. I disturbi che si verificano durante il trattamento variano a seconda della zona in cui viene applicata la radioterapia. Ci possono essere cambiamenti della pelle, perdita di capelli, debolezza, diarrea, difficoltà a deglutire, minzione bruciante. Questi disturbi si verificano negli organi che ricevono la radioterapia e non influenzano gli organi distanti.

Il contributo dei moderni dispositivi al trattamento La radioterapia viene eseguita con un dispositivo; la capacità di imaging e le caratteristiche di applicazione del trattamento rapido dei moderni dispositivi possono creare superiorità in termini di protezione dei pazienti dagli effetti collaterali e catturare completamente il tumore. Tuttavia, poiché l’oncologo della radiazione è la persona che pianifica il trattamento e sceglie il trattamento più appropriato, il ruolo più efficace nel successo del trattamento spetta ai compagni di squadra costituiti da tecnici di radioterapia e fisici della salute. In radioterapia, è importante avere un team esperto e attrezzature, nonché un facile trasporto. Poiché il trattamento è un lavoro di squadra, è più affidabile preferire centri ben attrezzati dove possono essere forniti anche trattamenti di cura e di supporto.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.