Cos’è la retinopatia della prematurità (ROP)? 

Cos’è la retinopatia della prematurità (ROP)? Poiché i bambini prematuri entrano nel mondo presto, possono affrontare alcuni problemi di salute. Uno di questi è la retinopatia della prematurità, comunemente nota come ROP, che si vede negli occhi del bambino.

Cos’è un esame ROP e come viene eseguito? 

Durante la gravidanza, il livello di ossigeno nell’utero è notevolmente inferiore rispetto all’ambiente esterno. Il bambino si sviluppa in queste condizioni di ossigeno basso. Lo sviluppo dell’occhio nel grembo materno avviene in strati dall’esterno all’interno. Mentre la parte esterna dell’occhio si sviluppa all’inizio della gravidanza, la vascolarizzazione dello strato nervoso chiamato retina, che ci permette di vedere, avviene alla fine. Normalmente, quando un bambino nasce a 40 settimane, la vascolarizzazione della retina e lo sviluppo dell’occhio sono completi. Tuttavia, i bambini non hanno ancora una visione acuta quando sono appena nati. Questo perché lo sviluppo della macchia gialla nell’occhio, che ci permette di vedere bruscamente, non è ancora completo. Ci vogliono circa 4 mesi perché la macchia gialla completi il suo sviluppo.

Che cosa è ROP? 

I bambini prematuri, cioè i bambini nati prima di 38 settimane di gestazione, nascono improvvisamente in un ambiente ad alto contenuto di ossigeno dal basso livello di ossigeno nell’utero. Nei bambini prematuri esposti ad alti livelli di ossigeno, i vasi sanguigni nello strato retinico dell’occhio possono smettere di muoversi dalla parte posteriore alla parte anteriore dell’occhio. A causa di alcune molecole secrete dallo strato retinico che non è sufficientemente vascolarizzato, gli occhi possono perdere completamente la loro capacità di vedere entro pochi mesi a causa dei problemi che si verificano nello strato vascolare e nervoso retinico nell’occhio. Questa condizione è chiamata retinopatia causata da prematurità, o ROP.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Come riconoscere il rischio di ROP? 

Prima nasce il bambino e minore è il peso, maggiore è il rischio di sviluppare la ROP. I bambini con ROP non trattati sono notati solitamente dalla famiglia per essere ciechi entro il tempo che sono 6 mesi.

ROP, una condizione sintomatica 

Se il bambino sviluppa la ROP, non ci sono segni o sintomi esteriori. È molto importante che tali bambini rischiosi o prematuri vengano esaminati a partire dalla quarta settimana dopo la nascita per monitorare lo sviluppo dei vasi retinici. Questi esami possono avere bisogno di essere eseguiti a intervalli di pochi giorni o poche settimane. In questo esame, chiamato esame ROP, entrambe le pupille del bambino sono prima dilatate con gocce. Quindi viene instillata una goccia di anestetico locale e le palpebre del bambino vengono aperte con attrezzature speciali. Un oculista specialista utilizza una sorgente luminosa e una lente per guardare attraverso la pupilla del bambino e valutare le aree vascolarizzate e non vascolarizzate dello strato retinico. Se lo sviluppo vascolare continua normalmente, il rischio di ROP à eliminato quando la vascolarizzazione à completata nella settimana 40-42nd. Tuttavia, i bambini prematuri hanno maggiori probabilità di avere gli occhi scivolati o errori di rifrazione che richiedono l’uso di occhiali più tardi nella vita rispetto ai bambini nati normalmente. Per questo motivo, i bambini prematuri il cui rischio di ROP è eliminato dovrebbero ancora essere sotto stretto controllo oftalmologico.

Nei bambini che sviluppano ROP, nelle fasi iniziali, i sintomi possono regredire nel tempo. Nei bambini i cui sintomi ROP non regrediscono ma progrediscono, sviluppo vascolare anormale nello strato retinico, emorragie negli occhi e restringimento dello strato retinico, separazione della retina visibile dagli altri strati e si verifica cecità. In occhi che raggiungono una certa fase e non hanno più una possibilità di regressione, l’intervento è necessario per preservare la visione esistente o prevenire la cecità.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Cos’è la retinopatia della prematurità (ROP)? :Come viene trattato il ROP? 

Uno dei metodi utilizzati nel trattamento precoce dei bambini con ROP è quello di disabilitare le aree retiniche con vasi sanguigni sottosviluppati con raggi laser e prevenire queste aree di interrompere le aree normalmente sviluppate. Con questo metodo si cerca di preservare la visione allo stato attuale. In un altro metodo, i vasi difettosi vengono eliminati iniettando farmaci nell’occhio. In questo modo, ai vasi difettosi viene impedito di interrompere le aree retiniche intatte e lo sviluppo vascolare dello strato retinico dell’occhio viene cercato di continuare nel suo normale corso. In alcuni bambini con ROP che non sono diagnosticati con ROP ad una fase iniziale o che hanno un corso molto severo malgrado tutti gli sforzi, le procedure chirurgiche più vaste possono essere richieste per conservare la visione in una certa misura.Cos’è la retinopatia della prematurità (ROP)?


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.