Cos’è la sindrome del dolore patellofemorale? La terapia fisica e la riabilitazione possono essere efficaci nella sindrome del dolore patellofemorale, il che significa dolore all’osso della rotula.
Gestione del dolore patellofemorale La rotula si riferisce all’osso della rotula. La sindrome del dolore patellofemorale si riferisce al dolore originato nell’osso della rotula. Il problema principale è il disallineamento della rotula o il carico anomalo del giunto che crea.
Problemi con il movimento del ginocchio? Durante il movimento del ginocchio, la rotula va costantemente su e giù sull’osso femorale che articola con la schiena. Se questo meccanismo non funziona correttamente, può causare problemi e portare alla sindrome del dolore patellofemorale. Questo problema può essere innescato da diverso posizionamento della rotula ossea (spostamento verso l’interno o verso l’esterno) o squilibrio interno del muscolo quadricipite, che è un muscolo a quattro teste. Quando si piega il ginocchio, aumenta la pressione esercitata dalla rotula sulla schiena. Tuttavia, questo aumento potrebbe non essere sempre un problema perché le superfici articolari dietro la rotula hanno aree diverse. Se c’è un problema in questa zona, ogni movimento di flessione del ginocchio accelera il processo di infezione dietro l’osso della rotula.
Questo muscolo fornisce equilibrio Il muscolo quadricipite nel ginocchio è un muscolo a quattro teste e ogni parte cerca di tirare l’osso della rotula in una direzione diversa. In particolare, uno squilibrio tra la parte esterna del muscolo quadricipite (v. lateralis) e la parte interna (v. medialis) può innescare questo problema. A causa dello squilibrio della forza muscolare o del posizionamento anormale della rotula, l’osso della coscia dietro la rotula non può muoversi correttamente nella sua scanalatura. Questo predispone allo sviluppo del problema.
Quali sono le cause della sindrome del dolore patellofemorale?
Squilibrio di forza muscolare
Precedente infortunio al ginocchio
Differenze strutturali (ampio angolo Q, piedi piatti, torsione tibiale, ecc.) Mancanza muscolare (muscoli peri-ginocchio – quadricipiti, tendini del ginocchio, banda
iliotibiale).
Sedersi con un ginocchio piegato (sintomo del teatro), accovacciarsi, correre, sedersi, specialmente salire e scendere le scale può aumentare queste lamentele.
Trattamento della sindrome del dolore patellofemorale Molti studi hanno dimostrato che la terapia fisica e la riabilitazione sono altamente efficaci nella sindrome del dolore patellofemorale. L’approccio chirurgico è raramente richiesto nel trattamento. Nel trattamento della sindrome del dolore patellofemorale, applicazione di ghiaccio (soprattutto alla fine dell’esercizio), stretching (muscoli necessari, tendine del ginocchio, banda iliotibiale, ecc.) E rafforzamento (muscoli particolarmente deboli), correzione di problemi strutturali correggibili (solette per quelli con piedi piatti, ecc.), perdita di peso in caso di eccesso di peso, evitando esercizi che causano dolore (squat, scale, flessione del ginocchio, ecc.), può essere richiesto l’uso di dispositivi di assistenza. Il trattamento per la sindrome del dolore patellofemorale dovrebbe anche essere individualizzato.