Cos’è la sindrome del tunnel cubitale? Sintomi della sindrome del tunnel cubitale
Cos’è la sindrome del tunnel cubitale? Sintomi della sindrome del tunnel cubitale Senti intorpidimento nelle dita mentre leggi un libro o difficoltà a pettinarti i capelli? Questi sintomi possono indicare la compressione del nervo nel gomito, i.e. sindrome del tunnel cubitale.
Cos’è la sindrome del tunnel cubitale? La sindrome del tunnel cubitale è una malattia che si verifica quando il nervo ulnare all’anello e il mignolo viene compresso nella scanalatura al gomito. La sindrome del tunnel cubitale o sindrome del tunnel ulnare, nota anche come compressione nervosa al gomito, è un incubo soprattutto per i lavoratori di scrivania. Gli impiegati che soffrono di collo, schiena e lombalgia soffrono di nervi schiacciati nel gomito, che si sta diffondendo rapidamente come una malattia insidiosa in tutto il mondo. Devi spesso cambiare la mano mentre parli al telefono, ti senti a disagio quando metti la mano sotto la testa quando vai a letto di notte? O le vostre dita vanno intorpidite mentre leggete il vostro libro, avete difficoltà usando un calcolatore o persino vi pettinate i capelli? I reclami circa la compressione del nervo nel gomito non sono limitati a questi.
Sintomi della sindrome del tunnel cubitale La sindrome del tunnel cubitale è caratterizzata da intorpidimento, dolore, formicolio e perdita di forza nell’anello e nelle dita mignolo, specialmente di notte. Questa sindrome è molto simile alla sindrome del tunnel carpale molto comune, un nervo compresso nel polso. Pertanto, se una di queste condizioni è presente, l’altro è sospettato. Secondo studi condotti in tutto il mondo, l’intrappolamento nervoso dell’intero braccio, compresa la sindrome del tunnel carpale, è tra le malattie più comuni. Il 25% delle persone consulta un medico con queste lamentele. Se il problema viene rilevato in una fase iniziale, l’edema può essere ridotto e la compressione può essere eliminata con antidolorifici, integratori di vitamina B e iniezioni locali. A volte la terapia fisica può essere applicata al gomito. Nei casi progressivi che non rispondono al trattamento conservativo, il nervo ulnare viene liberato chirurgicamente o il suo percorso viene modificato.
Come si verifica il dolore della sindrome del tunnel cubitale?
Tenerezza e dolore nella regione interna del gomito; colpisce l’avambraccio con il tatto e c’è una sensazione elettrica nella mano. La compressione nervosa, che impedisce molti movimenti nella vita quotidiana e riduce la qualità della vita, in realtà colpisce più di una professione. I lavoratori della scrivania, coloro che prendono il computer portatile e vanno a letto o lo mettono sul bordo del divano ed espongono il gomito a condizioni non ergonomiche, e gli autisti che guidano con il braccio contro la finestra sperimentano la compressione nervosa nel gomito.
Misure contro la sindrome del tunnel cubitale La compressione nervosa al gomito è più comune quando il gomito entra in contatto diretto con superfici dure, specialmente in estate quando le maniche corte sono indossate. Se la pressione continua, la mano può anche assumere l’aspetto di una ‘mano artiglio’. È anche utile per i lavoratori di sostenere i gomiti con cuscinetti in silicone o di utilizzare i gomiti nervo-protezione, e di esercitare liberando le braccia di volta in volta. Con tali misure, i problemi nella fase acuta possono andare via. Tuttavia, la situazione più comune che i chirurghi della mano vedono è problemi cronici che hanno superato la fase acuta. Queste persone cercano soluzioni chirurgiche o non chirurgiche. Il metodo più classico utilizzato nella chirurgia della sindrome del tunnel cubitale è la chirurgia aperta.