Cos’è la sindrome dell’intestino permeabile? La sindrome dell’intestino permeabile, di cui abbiamo sentito parlare frequentemente negli ultimi anni, non è in realtà una malattia. È un processo che può essere un sintomo di diverse malattie.
Che cosa è la permeabilità intestinale? Le malattie del sistema digestivo possono essere molto diverse. I problemi intestinali, il cosiddetto “secondo cervello”, possono rendere la vita di tutti i giorni particolarmente difficile. Uno di questi è la sindrome dell’intestino permeabile. La sindrome dell’intestino permeabile, nota anche come intestino permeabile o intestino permeabile, in realtà non è una malattia, ma un tipo di problema del sistema digestivo che può anche essere collegato a infiammazione e problemi autoimmuni. La ricerca è in corso su questa sindrome, le cui cause non sono ancora pienamente conosciute. Prima di spiegare questa condizione in dettaglio, spieghiamo “qual è la sindrome dell’intestino permeabile?”.
Cos’è la sindrome dell’intestino permeabile? La sindrome dell’intestino permeabile è nota come perdita di tossine e agenti infiammatori attraverso la parete intestinale. In un intestino sano, il cibo consumato viene scomposto dall’intestino mentre viene digerito e questi pezzi sani passano attraverso la parete intestinale nel flusso sanguigno. In altre parole, la stretta struttura intestinale consente al cibo digerito e alle sue vitamine e minerali di entrare nel flusso sanguigno, impedendo il passaggio di sostanze nocive. Quando la tenuta, o permeabilità, della parete che circonda l’intestino è compromessa, batteri, tossine e sostanze estranee come le particelle di cibo non digerito entrano nel flusso sanguigno con il cibo. Questo provoca infiammazione e danneggia il sistema immunitario.
Cause della sindrome dell’intestino permeabile Milioni di batteri, funghi e virus vivono in armonia nel nostro intestino e questa struttura è chiamata microbioma. I cambiamenti nel microbiome sono stati pensati per essere una causa della sindrome dell’intestino che perde. La maggior parte dei microbiomi sono i batteri che vivono nei nostri intestini. Gli squilibri nei microbiomes che proteggono l’intestino sono associati con la sindrome dell’intestino che perde o altri problemi.
In sistemi digestivi sani, il rivestimento dell’intestino forma una barriera tra l’intestino e il corpo. Gli intestini permeabili sono più comuni in condizioni croniche come malattie infiammatorie intestinali
(malattia di Crohn e colite ulcerosa), sindrome dell’intestino irritabile (sindrome dell’intestino irritabile), malattia celiaca (allergia al glutine) e SIBO
(crescita eccessiva di batteri nell’intestino tenue). Le seguenti cause di permeabilità intestinale, la cui causa non è nota esattamente, possono anche causare infiammazione e danni all’intestino:
Uso a lungo termine di alcuni farmaci come antibiotici, farmaci anti-infiammatori non steroidei
Consumo eccessivo di alcol Consumo eccessivo di cibi zuccherati raffinati e ricchi di grassi saturi (ad es. alimenti trasformati)
Eredità genetica Psicologicamente, si nota che anche lo stress estremo può causare cambiamenti nel rivestimento intestinale e nell’assorbimento. Problemi mentali come la depressione sono anche associati con la sindrome dell’intestino permeabile. Le seguenti malattie sono anche pensato per essere associati con sindrome dell’intestino permeabile
Eczema Parkinson Asma Fibromialgia Artrite Malattia del fegato grasso non alcolica Autismo Diabete di tipo 1 Lupus Sindrome da stanchezza cronica HIV/AIDS Sindrome dell’ovaio policistico
Sintomi della sindrome dell’intestino permeabile I sintomi della sindrome dell’intestino permeabile possono variare da persona a persona. Sintomi come gonfiore, affaticamento, dolore addominale e mal di testa sono i sintomi più comuni di intestino permeabile. Tuttavia, più ricerca è necessaria su questi sintomi. I sintomi della sindrome dell’intestino permeabile possono essere elencati come segue:
Problemi digestivi: Gas, diarrea, costipazione, indigestione, gonfiore e altri problemi digestivi possono indicare sindrome intestinale permeabile.
Squilibrio ormonale: Il microbiome dell’intestino svolge un ruolo importante nella regolazione dei livelli dell’equilibrio dell’estrogeno nell’organismo. Distress nel sistema intestinale può anche essere riflessa in ormoni. Questo può portare a problemi come l’endometriosi.
Malattie autoimmuni: i disturbi autoimmuni possono essere visti quando c’è un problema con l’immunità. Perché cerca di combattere contro se stesso. La ricerca negli ultimi anni è direttamente correlata a problemi intestinali. Il sistema immunitario entra in modalità di attacco per le particelle che fuoriescono dall’intestino. Un onere sul sistema immunitario può portare a disturbi autoimmuni nel tempo.
Stanchezza cronica o fibromialgia: hai dolori muscolari? Ti stanchi facilmente? Ci sono rapporti che la fatica cronica o la fibromialgia possono essere collegate ad un microbiome alterato dell’intestino
Problemi della pelle: Problemi intestinali sono anche legati alla pelle. Problemi della pelle come acne, eczema e rosacea possono peggiorare quando c’è infiammazione nel tratto digestivo.
Allergie o sensibilità alimentari: Le allergie quali glutine, lattosio e caseina sono associate con intestino che perde.
Dolore comune: L’infiammazione dell’intestino causa una varietà di reazioni con i cambiamenti nell’immunità, compreso nei giunti. Quando l’artrite reumatoide si sviluppa, il microbiome dell’intestino egualmente à interrotto.
La sindrome dell’intestino permeabile è anche associata a frequenti raffreddori, bassa immunità, dolore muscolare cronico, infezioni vaginali ricorrenti, infezioni ricorrenti della vescica, mancanza di respiro, problemi di memoria, tensione, irritabilità, ansia, scarsa concentrazione, e voglie di carboidrati e zucchero.
Trattamento della sindrome dell’intestino permeabile Il trattamento della sindrome dell’intestino permeabile è effettivamente possibile trattando la malattia che causa questo problema. Alcuni test, come il mannitolo e il test del lattulosio, possono essere fatti per diagnosticare l’intestino permeabile. Tuttavia, può essere abbastanza difficile capire la permeabilità intestinale. A volte la membrana intestinale può essere rigenerata trattando le condizioni che causano perdite intestinali. Tuttavia, questo non significa che la malattia che causa l’intestino che perde sia completamente curata. I problemi cronici possono essere controllati con dieta, farmaci e cambiamenti di vita.
I farmaci possono essere utilizzati per trattare l’infiammazione nell’intestino permeabile. Immunosoppressori, antibiotici, antidolorifici e vari integratori che possono aiutare l’intestino a guarire.
La dieta è particolarmente raccomandata per controllare la sindrome dell’intestino permeabile. Se la celiachia o l’intolleranza al glutine è la causa dell’intestino permeabile, si raccomanda una dieta senza glutine. Alimenti come latte e latticini e uova sono anche alimenti che dovrebbero essere evitati nella dieta durante il trattamento della sindrome dell’intestino permeabile. Una dieta a basso contenuto di FODMAP è una delle diete applicate. Così, i sintomi possono essere alleviati. Le diete contenenti alcool, zucchero, grassi saturi e proteine animali alte sono raccomandate non
per essere consumato perché interessano male il microbiome ed i batteri difettosi non si sviluppano. A questo punto si può applicare la dieta mediterranea, ricca di fibre e che mira a minimizzare la carne rossa e lo zucchero. Il consumo di probiotici è raccomandato per i batteri benefici nell’intestino.
Le diete di eliminazione applicate nel trattamento della sindrome dell’intestino permeabile devono essere applicate con cautela. Questo perché questa dieta, che consiglia di interrompere il consumo di alcuni alimenti, può portare a carenze nutrizionali se applicata in modo errato. Per questo motivo, se si osserva un sintomo diverso mentre si seguono queste diete, è necessario consultare urgentemente un medico.
Cos’è La Sindrome Dell’intestino Permeabile? Precauzioni per la sindrome dell’intestino permeabile La sindrome dell’intestino permeabile può essere curata curando la causa sottostante. Le misure che possono essere adottate contro la sindrome dell’intestino permeabile sono importanti per contribuire a una vita sana. La sindrome dell’intestino permeabile può essere controllata con i cambiamenti di stile di vita. Un’alimentazione sana e una dieta speciale, un sonno adeguato e di qualità, una vita senza stress, un esercizio fisico regolare possono essere misure che possono essere adottate nell’ambito del trattamento della sindrome dell’intestino permeabile. Ascolta questi suggerimenti per migliorare la tua salute intestinale:
Mangia molte fibre alimentari. Includere un sacco di probiotici e prebiotici nella vostra dieta. Esercitare regolarmente. Non consumare alcolici o alcolici. Cerca di ridurre i livelli di stress. Evitare gli alimenti trasformati.