Cos’è la sindrome di Otello? La sindrome di Otello, nota anche come gelosia delirante, è un disturbo psicotico. Curiosità su questo disturbo, dal nome del famoso lavoro di Shakespeare, sono nel nostro articolo…
Che tipo di disturbo è la sindrome di Otello? William Shakespeare, considerato uno dei più grandi poeti e drammaturghi del mondo, ha mai pensato che Otello, scritto secoli fa ed eseguito in tutto il mondo anche oggi, sarebbe il nome di un disturbo psicotico? Il nome del disturbo psicotico, che oggi è conosciuto soprattutto come gelosia patologica di un coniuge o partner, deriva dal famoso “La tragedia di Otello, il moro di Venezia” di Shakespeare. Questo lavoro sulla gelosia di Otello, che pensa che sua moglie lo stia tradendo, è stato il punto di partenza del nome del disturbo psicotico nell’articolo “La sindrome di Otello: Uno studio nella psicopatologia della gelosia sessuale” pubblicato dallo psichiatra britannico John Tood e Kenneth Dewhurst. Prima di tutto, cerchiamo di approfondire la questione “Che cosa è la sindrome di Otello?”.
Cos’è la sindrome di Otello? Le caratteristiche della sindrome di Otello sono legate alla gelosia. Per questo motivo, la sindrome di Otello è anche conosciuta come gelosia delirante, sindrome della gelosia erotica, gelosia patologica, gelosia morbosa, psicosi di Otello e gelosia sessuale. La gelosia delirante è una condizione psichiatrica caratterizzata da una convinzione delirante che il coniuge o il partner è infedele. Queste illusioni sono a volte così forti che possono portare le persone a ricorrere alla violenza. La sindrome di Otello è spesso associata a schizofrenia e altri disturbi psicotici, alcol e disturbi dell’uso di sostanze e disturbi della personalità. I pensieri della gente possono essere parzialmente allineare o completamente immaginari. Indipendentemente dal fatto che questi pensieri siano parzialmente veri o meno, è interessante notare che le persone sono più preoccupate delle loro convinzioni di gelosia del normale.
Sindrome di Otello Sintomi La gelosia ossessiva è il sintomo più comune della sindrome di Otello. Le persone diventano seriamente in ansia per l’idea che il loro partner è barare su di loro. Secondo queste persone, i pensieri e i comportamenti del loro partner sono già stati inaffidabili nel recente passato. Quando non trattata, questa condizione, che si manifesta come delusioni, porta ad una sensazione di controllo, insicuro, polemico e crescente
impotenza. I sintomi della sindrome di Otello possono essere elencati come segue:
Monitoraggio di un partner per dolo Costante interrogatorio del comportamento del partner in modo accusatorio Tentare di accedere agli account di social media del partner e controllare segretamente con chi stanno comunicando
Paranoia su chi sta parlando con il tuo partner nelle telefonate e nella corrispondenza via e-mail
Tentativi di trovare motivi di sospetto di infedeltà passando attraverso gli effetti personali del partner
Cercando di sorprendere il vostro partner al lavoro, a casa o fuori in orari insoliti Tentativi di limitare le attività del partner al di fuori della casa (pressione per limitare fino al confinamento a casa)
Ricatto emotivo per controllare il comportamento di un partner Sforzi per isolare il partner dalla famiglia e dagli amici Incolpare qualcun altro per tutti i conflitti nella relazione nonostante il problema principale causato dalla gelosia
La persona non è in grado di accettare che le loro illusioni di gelosia sono false, anche quando sono state dimostrate false, e non è in grado di comprendere che i loro pensieri sono irrazionali
Stalking e altri comportamenti ossessivi se il partner violento vuole porre fine alla relazione
Minacce di violenza o violenza fisica contro un partner Tentativi di suicidio e comportamento autolesionista
Cause della sindrome di Otello Le cause della sindrome di Otello possono essere legate ad alcune condizioni psichiatriche, ma sarebbe corretto percepire questa sindrome principalmente come un disturbo psicotico in sé. A questo punto, un esame psichiatrico è decisivo per la diagnosi. Alcuni disturbi neurologici e psichiatrici sono tra le cause della sindrome di Otello. Queste condizioni sono le seguenti:
Ansia: Nelle persone con profonda insicurezza e mancanza di fiducia in se stessi, le delusioni di gelosia possono essere un sintomo. La sindrome di Otello può essere accompagnata da disturbi d’ansia.
Schizofrenia: Ci sono studi che dimostrano che la sindrome di Otello e la schizofrenia sono collegati.
Disturbi della personalità: Si pensa che ci sia una sovrapposizione tra la gelosia delirante e soprattutto paranoico, borderline e personalità anti-sociale.
Lesioni cerebrali e malattie:Condizioni come le malattie di Huntington e Parkinson e lesioni alla testa possono portare a risultati deliranti.
Disturbi da uso di sostanze: Le persone con condizioni come la dipendenza hanno maggiori probabilità di sperimentare deliri. Secondo uno studio, il 34 per cento delle persone con dipendenza da alcol sono stati diagnosticati con la gelosia morbosa.
In un primo momento, la sindrome di Otello può essere percepita come una condizione stand-alone, ma può rivelare più profondi problemi di salute mentale e comportamentale.
Trattamento della sindrome di Otello L’estrema gelosia porta al possesso. Le persone che cercano di stabilire tali relazioni possono spesso essere aggressive, moleste, stalking e persino violente. I femminicidi possono essere commessi nel contesto di estrema gelosia. Per questo motivo, il supporto psicologico non dovrebbe essere ritardato in caso di manie di gelosia. Nella sindrome di Otello, il disturbo del lobo frontale del cervello può essere studiato per determinare questa gelosia. Il trattamento della sindrome di Otello può essere applicato a livello ambulatoriale o stazionario a seconda della gravità della malattia. Farmaci anti-psicotici, che vengono utilizzati anche nel trattamento di disturbi come la schizofrenia, sono utilizzati anche qui. Anche la terapia individuale e familiare è inclusa nel piano di trattamento. Le terapie psicodinamiche, la terapia interpersonale e la terapia cognitivo-comportamentale sono tra i metodi frequentemente utilizzati nel trattamento della sindrome di Otello. Si cerca di fare in modo che queste persone che vivono con le illusioni vedano il mondo e la vita in modo più realistico. È anche importante trattare altri problemi che possono essere associati alla sindrome di Otello.
Cos’è La Sindrome Di Otello? Come trattare una persona con la sindrome di Otello? Una persona con sindrome di Otello può sperimentare problemi come depressione, abuso di sostanze e pensieri suicidi. Pertanto, è importante avvicinarsi alla persona con la sindrome nel modo giusto. È anche importante che la famiglia e la cerchia ristretta di parenti consultino immediatamente uno specialista e ottengano supporto. Ci può anche essere violenza psicologica o fisica testimoniata dai bambini nel rapporto. Il trattamento della sindrome di Otello non deve essere ritardato per tenere i bambini lontani.