Cos’è la sindrome di Pica e come viene trattata? In questo articolo, è possibile leggere le cause, i sintomi e il trattamento della sindrome pica, che si incontra in alcuni bambini.
Che cosa è la sindrome di Pica? Mangiare argilla, terra, calce o vetro… Il vostro bambino mangia queste sostanze? È popolarmente interpretato come “c’è una mancanza di nutrienti nel corpo” o “ha problemi psicologici”. Tuttavia, questo potrebbe non essere il caso. La cosiddetta sindrome pica (l’abitudine di mangiare oggetti estranei) è talvolta causata da una carenza di vitamina nel corpo, a volte da problemi psicologici. Tuttavia, i reclami neurologici sono egualmente fra le cause della sindrome di pica.
Sintomi della sindrome di Pica Il dolore addominale è uno dei sintomi più comuni e frequenti della sindrome pica. Sangue nelle feci da quello che il bambino ha mangiato. Costipazione e diarrea. Costipazione e diarrea possono essere accompagnati da problemi intestinali come blocchi o danni.
Frequenti infezioni causate da sostanze ingerite sono anche un sintomo della sindrome pica.
Pica è l’abitudine di mangiare prodotti non alimentari per più di un mese. Queste sostanze inadeguate sono incompatibili con il livello di sviluppo della persona. Per essere diagnosticato con pica, le sostanze inadeguate mangiate devono anche essere culturalmente unsupported. Ad esempio, alcune comunità in Africa e nelle Americhe hanno l’abitudine di far mangiare alle donne incinte bibite gassate per ridurre le nausee mattutine. Le famiglie possono trasmettere queste abitudini ai loro figli e il bambino può prendere i genitori come modello. In tal caso, questa abitudine non è chiamata pica.
Quali sono le cause della sindrome di Pica? Il bambino deve avere almeno 2 anni per essere diagnosticato con pica. Questo perché i bambini piccoli possono mostrare il comportamento di gettare sostanze inappropriate in bocca
e cercando di mangiarli. Pica può essere visto nei bambini in casi come la separazione dei genitori, abusi sui bambini, disturbi della comunicazione tra genitori e figli, e negligenza familiare.
La causa esatta della sindrome pica è sconosciuta; tuttavia, pica è spesso visto a causa di disturbi dello sviluppo psico-sociale e talvolta a causa di alcune carenze nutrizionali. Anche se è stato riportato che la sindrome pica può essere visto in carenze nutrizionali come ferro, calcio, zinco, vitamina B1, vitamina B6, la causa non è stata spiegata. Ad esempio, in anemia da carenza di ferro visto in persone che mangiano il suolo, non è chiaro se il paziente mangia il terreno a causa di carenza di ferro o se si verifica carenza di ferro a causa del terreno che mangiano. Allo stesso tempo, non è certo che la compromissione del sistema dopaminergico causa la relazione tra pica e carenza di ferro.
Sindrome di Pica Trattamento Il follow-up di un bambino con sindrome pica dipende dalla causa sottostante. Prima di tutto, il bambino dovrebbe essere portato da un medico per un esame sistemico completo. Occorre studiare le carenze nutrizionali e valutare lo sviluppo psicosociale e neurologico del bambino. In questa fase, se necessario, il bambino può essere indirizzato a neurologia pediatrica e psichiatria infantile. La famiglia e il medico dovrebbero anche essere consapevoli di situazioni che possono portare a depressione grave o aggressione, come l’abuso di bambini.
Quali problemi principali possono causare la sindrome di Pica? Se la sindrome di Pica à trascurata, i seguenti problemi principali possono accadere:
Ritardo dello sviluppo, Gravi danni all’intestino a causa di sostanze dure mangiate, Accumulo di piombo nel corpo.